Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

ROI edizioni: Business

Storie che incantano. Il lato narrativo dei brand

Andrea Fontana

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 254

Dalle video-novel di Youtube alle Instagram Stories. Dalle narrazioni di marca al brand journalism. Dagli spazi urbani alle piattaforme espanse. Viviamo in un flusso incessante di contenuti e informazioni. L'universo di conoscenze che abbiamo costruito - e che ci portiamo in tasca - passa sempre di più attraverso format e media narrativi. Oggi le storie sono dappertutto: ci curano, ci trasformano, ci atterriscono persino. Con una storia, non siamo più di fronte a un prodotto da comprare, un'azienda da seguire, un marchio da ammirare, un servizio da sottoscrivere. Siamo di fronte all'eleganza di un contenuto, all'ispirazione di un'immagine, alla grazia di un brano musicale, all'autenticità di un gesto che parla di noi. "Storie che incantano" è un libro su come i racconti di marca, prodotto, vita possono diventare distintivi. Su come la risonanza che siamo in grado di creare con gli altri attraverso i racconti può fare la differenza. Che tu sia un amministratore delegato che deve quotare l'azienda, un direttore di funzione che deve riposizionare un marchio o un professionista che vuole migliorare il suo CV dovrai rendere i tuoi pubblici protagonisti di storie che incantano: iper-contenuti che lasciano a bocca aperta. Saper raccontare storie così oggi non è soltanto un vezzo stilistico, ma fa parte delle competenze indispensabili che deve possedere chi desidera ascoltare e farsi ascoltare.
24,00 22,80

Fast forward. Imprese e leader ad avanzamento rapido per cogliere il futuro al volo

Julian Birkinshaw, Jonas Ridderstrale

Libro: Copertina morbida

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 254

"Fast forward" è il manifesto di un approccio radicalmente nuovo alla strategia, alla leadership e al management. Per anni il motore delle organizzazioni è stata la conoscenza, la gestione delle informazioni. Ma oggi non è più così. I big data sono alla portata di tutti. Con esiti paradossali: più conoscenze abbiamo a disposizione, più diventiamo ignoranti. Le trasformazioni sempre più rapide del mercato rendono impossibile pianificare elaborate strategie a lungo termine. Anche i modelli organizzativi che hanno prevalso negli ultimi decenni (la burocrazia e la meritocrazia) funzionano sempre meno. La risposta di Birkinshaw e Ridderstrale è un nuovo modello: l'adhocrazia. Un modo di guardare all'organizzazione e alla leadership con un approccio fast forward ("ad avanzamento rapido") che privilegia la flessibilità, la rapidità nel prendere decisioni, la convinzione emotiva che si è capaci di investire in ciò che si fa; un approccio in cui la paralisi da analisi lascia il posto alla sperimentazione e la pianificazione all'azione. Birkinshaw e Ridderstrale, due dei pensatori più influenti del business di oggi, ci guidano alla scoperta delle soluzioni adottate dalle aziende e dai leader più innovativi del mondo per garantirsi un vantaggio evolutivo ed essere "adatti al futuro".
24,00 22,80

Zero concorrenti. Come usare il brand positioning per differenziarti e farti cercare dai clienti

Marco De Veglia

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 170

Come fare marketing per creare un brand che “elimina i concorrenti” dalla mente del tuo cliente? Usando il Brand Positioning, la strategia che permette di individuare il messaggio che ti differenzia dai concorrenti e ti rende la scelta preferita. Questo libro spiega che cos’è il Brand Positioning e come usarlo, con esempi e un approccio pratico basato su oltre venticinque anni di esperienza. Il primo “manuale pratico del Brand Positioning”, pensato per l’imprenditore e utilizzabile anche dalle aziende di piccole dimensioni, dai manager e dai liberi professionisti.
19,00 18,05

Il codice segreto del linguaggio. Come affinare l'intelligenza linguistica e costruire la comunicazione perfetta in 10 passi

Il codice segreto del linguaggio. Come affinare l'intelligenza linguistica e costruire la comunicazione perfetta in 10 passi

Paolo Borzacchiello

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 237

Il linguaggio, con tutte le sue meravigliose possibilità, è una delle più importanti peculiarità dell’essere umano e ciò che gli ha permesso di evolversi in maniera del tutto differente dalle altre specie del pianeta. Tutti lo utilizziamo sin da piccoli con naturalezza per comunicare, ma farlo in maniera professionale, nel mercato di oggi che non lascia margini per nessun passo falso, non è per niente facile. Con "Il codice segreto del linguaggio", Paolo Borzacchiello ci mette a disposizione il frutto di quasi vent’anni di studio sulla comunicazione e l’intelligenza linguistica: un metodo che fonde neuroscienze, linguistica, storytelling ed esperienza sul campo, per consentire a chiunque di costruire messaggi superefficaci. Prestando attenzione ai dieci parametri fondamentali del metodo e seguendo i suggerimenti dell’autore, potrete anche voi costruire il post che converte, la mail che tutti leggono, il discorso che infiamma gli animi o il copy che conquista il cliente. In altre parole la comunicazione perfetta.
22,00

Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere

Questo è il marketing. Non puoi essere visto finché non impari a vedere

Seth Godin

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 253

Oggi Seth Godin racchiude il cuore della sua visione in un manifesto. "Il marketing è tutto intorno a noi" dice Godin "ed è ora di farne un uso migliore". È ora di smetterla di usare i consumatori per risolvere i problemi della propria azienda e di cominciare a usare il marketing per risolvere i problemi della gente. È ora di smetterla di raccontare frottole, inondare di spam le caselle di posta dei clienti e sentirsi in colpa per il proprio lavoro. È ora di smetterla di confondere le metriche dei social media con le autentiche relazioni. È ora di smetterla di spendere soldi per rubare un minuto di attenzione al cliente. Fare marketing vuol dire migliorare il mondo. Il vero marketing affonda le sue radici nella generosità, nell'empatia e nella partecipazione emotiva. Fare buon marketing significa identificare la più piccola nicchia di mercato capace di sostenere il proprio business. Costruire fiducia e consenso. Adottare le narrazioni già in uso tra i propri clienti. Trovare il coraggio di creare e alleviare la tensione. E soprattutto dare agli altri strumenti, storie e percorsi che li aiutino a raggiungere i propri obiettivi.
24,00

Pitch anything. La presentazione perfetta. Il metodo innovativo per comunicare, convincere e farsi dire sempre di sì

Oren Klaff

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 223

Presentare un progetto a potenziali finanziatori, cercare di conquistare un nuovo cliente, chiedere un aumento di stipendio. Situazioni diverse, che tutti prima o poi ci troviamo ad affrontare, ma con un unico obiettivo: catturare l'attenzione, convincere, farsi dire di sì. In questo libro Oren Klaff, professionista della persuasione applicata agli investimenti finanziari, presenta il metodo che nella sua brillante carriera gli ha permesso di raccogliere fondi per oltre un miliardo di dollari. Il metodo Strong, a differenza delle tecniche di vendita tradizionali, insegna a parlare alla parte più primitiva del cervello umano. È basato su anni di sperimentazione e di ricerca nel campo della neurofinanza, che unisce le neuroscienze alle discipline economiche. Permette di far arrivare a destinazione il messaggio, di far emergere il lato interessante della vostra idea e fa sì che l'interlocutore sia spontaneamente attratto dalla vostra proposta, al punto che alla ne sarà lui a rincorrervi. A voi non resterà altro che incassare un "sì".
24,00 22,80

Collaborare a ogni età. Dall'age management all'age integration: capirsi e colmare la distanza fra diverse generazioni

Sebastiano Zanolli

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 240

Viviamo e lavoriamo in un tempo in cui le generazioni si osservano, ma faticano a comprendersi. In azienda come nella società, i conflitti tra persone di età diverse sembrano inevitabili, alimentati dalla tendenza alla polarizzazione che caratterizza i nostri giorni. Eppure, la convivenza intergenerazionale non è solo una sfida: è una risorsa ancora inespressa. Collaborare a ogni età coniuga visione e concretezza, smonta stereotipi, esplora i bias generazionali e propone un nuovo paradigma: l’age integration. Perché nessuno lavora davvero da solo, e ogni generazione ha qualcosa da trasmettere e da ricevere. Zanolli ha realizzato un manuale che offre a chi guida team, progetti e organizzazioni una moltitudine di esempi, modelli, strategie e strumenti pratici e applicabili per favorire il dialogo tra generazioni, affrontare i conflitti e costruire una collaborazione più consapevole, efficace e sostenibile.
22,00 20,90

Il potere dell'intuito. Cosa la scienza ci dice delle nostre intuizioni e come possiamo sfruttarle

Laura Huang

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 240

Cosa distingue le persone di maggior successo? Si potrebbe pensare che la risposta giusta sia il duro lavoro (e sicuramente è parte del processo), ma vi sorprenderà sapere che molti dei più grandi individui di ogni campo, da imprenditori e investitori ad atleti olimpici e vincitori del Premio Pulitzer, hanno attribuito buona parte del merito a quello che chiamavano “istinto”, il prodotto della loro intuizione. L’intuito non è magia, né improvvisazione. È il risultato finale di un processo che unisce dati, esperienza, emozioni e consapevolezza, ma che la maggior parte di noi sperimenta in modo passivo e casuale. Laura Huang, docente di management e ricercatrice di fama mondiale, ci guida a scoprire, con storie, esempi e strumenti pratici, come funzionano davvero le nostre intuizioni e, soprattutto, come affinarle e sfruttarle consapevolmente per prendere decisioni migliori nella vita e nel lavoro. Perché saper cogliere il momento giusto, agire con tempestività e fidarsi delle proprie intuizioni è un superpotere. E si può allenare.
25,90 24,61

Capire la finanza personale. Guida pratica alle conoscenze e agli strumenti per gestire il tuo benessere economico

Roberto Pugliesi, Enrico Maria Cervellati

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 256

In un mondo in cui le decisioni economiche influenzano ogni aspetto della nostra quotidianità – dalla spesa al supermercato alla pensione, dalla casa dei sogni al futuro dei figli – comprendere la finanza personale non è un lusso da esperti, ma una competenza fondamentale per tutti. Capire la finanza personale non è solo imparare un insieme di nozioni tecniche, ma possedere una vera e propria chiave per raggiungere autonomia e libertà economica. Significa poter prendere decisioni informate, gestire il proprio denaro in linea con obiettivi e valori personali e costruire le basi economiche per realizzare i propri progetti. Questo libro è una guida pratica e accessibile ai concetti chiave della finanza personale: budgeting, indebitamento, risparmio, previdenza, protezione, investimenti e passaggio generazionale. L’obiettivo è aiutarci a costruire un rapporto più consapevole, sereno ed equilibrato con le nostre finanze, affinché il valore del denaro non stia nei numeri, ma nelle possibilità che ci offre di conquistare serenità, sicurezza e libertà di scelta.
22,00 20,90

Gli stadi del successo. Come portare e mantenere l'impresa al top della prestazione

Claudio Belotti

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 256

In Italia più della metà delle aziende chiude dopo i primi cinque anni e pochissime resistono a lungo dopo la scomparsa del fondatore. Proprio come le persone, le imprese hanno dei cicli di vita, ognuno con peculiari esigenze e problematiche: nascono, crescono, maturano e, se non si sta attenti, invecchiano e muoiono. Ma, a differenza di quanto accade per le persone, per le aziende la vecchiaia e la morte sono evitabili. In questo libro Claudio Belotti ci insegna a riconoscere i cicli di vita aziendali, a capire in quale stadio si trova la propria impresa e quali problemi sono “normali”, quali “anormali” e quali vanno immediatamente risolti prima di diventare “cronici”. Ci mette anche a disposizione preziosi strumenti, messi a punto grazie alla sua esperienza quasi trentennale e internazionale come business coach, per riuscire a concentrare le proprie energie, evitare gli sprechi e far sì che la propria impresa rimanga sempre nel “prime”, la fase ottimale di equilibrio fra l’entusiasmo dell’inizio e l’esperienza della maturità.
22,00 20,90

Etica e intelligenza artificiale nell'impresa. Valori, principi, purpose

Benedetta Giovanola

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 192

L’intelligenza artificiale è entrata in azienda: ottimizza i processi, seleziona candidati, personalizza offerte, prende decisioni strategiche. Ma non è neutrale. I sistemi di IA incorporano scelte valoriali, influenzano persone, ridefiniscono ruoli e responsabilità. Per questo, oggi più che mai, le imprese devono dotarsi di una bussola etica. Questo libro guida imprenditori e manager a integrare l’etica nel ciclo di vita dei sistemi intelligenti: dalla selezione e gestione dei dati alla trasparenza degli algoritmi, dal rispetto della privacy alla non discriminazione, dalla governance interna alla formazione delle persone. Con esempi concreti e strumenti operativi, mostra come applicare l’etica dell’IA nei settori chiave: marketing, HR, logistica. Frutto di anni di ricerca accademica e consulenza sul campo, il testo dimostra che l’etica non è un vincolo, ma una leva competitiva per innovare con responsabilità, generare fiducia, costruire valore sostenibile. Perché un’impresa è davvero intelligente solo se sa essere anche giusta.
22,00 20,90

Il coaching che funziona. Strumenti di crescita per essere e fare meglio

Claudio Belotti

Libro: Libro in brossura

editore: ROI edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 224

L’obiettivo del coach, che lavori con le persone o con le aziende, non è solo quello di motivare, bensì di creare una storia, una visione, un futuro in cui credere e per cui impegnarsi, che generi soddisfazione e senso di appartenenza. In questo vero e proprio manuale di coaching, Claudio Belotti condivide la sua visione e il suo metodo per accompagnare individui e organizzazioni verso il successo. Il libro parte dalla storia del coaching, dalle sue radici nella psicologia umanistica e nella PNL, fino alle varie applicazioni nel business e nella vita personale. Percorre e descrive le varie fasi del processo di coaching articolato in cinque passaggi chiave, dalla definizione del proprio scopo e dall’allineamento alla propria visione, fino all’individuazione di obiettivi da tradurre in azioni concrete e abitudini potenzianti. Arricchito da casi studio, esercizi pratici e riflessioni illuminanti, questo libro è una risorsa preziosa per persone e organizzazioni che desiderino intraprendere un percorso consapevole di trasformazione e di miglioramento.
22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.