Rugginenti: Didattica musicale
I miei cartoons. 10 piccoli brani facili. Per il saggio di fine anno del secondo e terzo corso di pianoforte
Salvatore Maniscalco
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2024
pagine: 44
Il saggio di pianoforte non è solo il momento in cui lo studente mostra quanto ha imparato, ma è soprattutto un'occasione per condividere insieme ad altri alunni e genitori, la gioia della musica espressa dal proprio cuore. Questa raccolta contiene 10 brani e si colloca fra il secondo e il terzo livello del metodo "Invito al Pianoforte" dello stesso autore.
L'armonia tonale e la scrittura pianistica
Marco Ciccone
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2023
pagine: 76
"Quante sono le voci?" "Una delle parti qui si perde nel nulla?" "Esiste l'armonia in questo passaggio in cui sono presenti soltanto scale?" Queste e altre sono le domande che lo studente può porsi leggendo una composizione pianistica, domande alle quali non è sempre in grado di dare una risposta. Il breve trattato "L'armonia tonale e la scrittura pianistica" di Marco Ciccone illustra come il "pensiero tonale", fondamentalmente costruito a quattro parti nella mente dell'autore, possa assumere svariate forme grazie alle infinite risorse di scrittura permesse dal pianoforte.
Invito al pianoforte. Livello 2 metodo facilissimo per piccoli pianisti con cenni di teoria musicale ad uso delle scuole di musica e dell'insegnamento privato
Salvatore Maniscalco
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2023
pagine: 64
"Invito al pianoforte" è un metodo facilissimo rivolto ai più piccoli, ma anche ai giovani aspiranti pianisti che si avventurano nello studio con spirito leggero. L'autore di questo metodo ha sempre insegnato "giocando'' con i propri allievi, allo scopo di rendere più piacevoli gli esercizi notoriamente noiosi. Nel presente secondo livello si confermano le caratteristiche di impostazione generale di questo percorso pianistico, con l'introduzione degli intervalli di sesta, settima e ottava, scale, arpeggi e brani in sol e fa maggiore e relative minori, introduzione del pedale.
La passacaglia: analisi, composizione e improvvisazione. Per chitarra e tutti gli strumenti
Francesco Stumpo
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2023
pagine: 104
La Passacaglia, forma utilizzatissima nel periodo barocco, è al centro di questo testo, nelle sue molteplici vesti. L'autore traccia un percorso modulare di sicuro interesse per esecutori, compositori e teorici della musica, andando ad approfondire aspetti analitici, compositivi e improvvisativi. Altro elemento centrale del lavoro è la sua destinazione alla chitarra, strumento che nella sua variante originaria, la "chitarra barocca", era molto usato nel corso del Seicento. Tuttavia il suo utilizzo non è strettamente chitarristico ma è consigliato a tutti gli strumentisti in una prospettiva creativa e di musica d'insieme. Particolare rilievo assume anche una proposta metodologica, impostata secondo alcuni dettami della psicologia cognitiva, per imparare a suonare "a memoria", presupposto fondamentale per l'improvvisazione.
I valzer di Schubert. Una guida all'analisi e all'imitazione stilistica
Paolo Coggiola
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2023
pagine: X-268
Il catalogo delle danze pianistiche schubertiane, a differenza dei Lieder, non ha ancora ricevuto in Italia la meritata attenzione da parte della musicologia e degli esecutori. Eppure l'autore di questo libro ritiene che, al di là dell'altissimo livello qualitativo dei numerosissimi valzer e Liindler scritti da Schubert prevalentemente per situazioni salottiere e conviviali, questo repertorio sia di grande interesse per l'analisi e la didattica della composizione. Dopo avere per lungo tempo verificato in sede scolastica l'efficacia di queste danze come modelli per lo studio delle piccole forme, se ne propone qui una lettura fortemente orientata all'odierna scuola analitica americana, in particolare alla riflessione formale di William Caplin, imprescindibile per qualsiasi discorso analitico si voglia fare oggi sulla musica a partire dallo stile classico. Per mezzo di un'accurata analisi delle danze schubertiane si arriva infine alla parte dedicata alle esercitazioni compositive. Qui lo studioso è condotto passo per passo nella ricostruzione stilistica di brani la cui stesura può rivelarsi un prezioso e agevole strumento per avvicinarsi alla composizione tonale e a un ventaglio di piccole ma variegatissime forme.
Invito al pianoforte. Livello preparatorio
Salvatore Maniscalco
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2022
pagine: 36
"Invito al pianoforte" è un metodo facilissimo rivolto alla primissima infanzia, ma anche ai giovani aspiranti pianisti che si avventurano nello studio con spirito leggero. L'autore di questo metodo ha sempre insegnato "giocando'' con i propri allievi, allo scopo di rendere pii piacevoli gli esercizi notoriamente noiosi. Ecco spiegato il motivo per cui in un metodo di pianoforte si affrontano anche argomenti di teoria musicale, composizione, giusto il necessario affinché risulti completo e un po' "interattivo".
Invito al pianoforte. Livello primo
Salvatore Maniscalco
Libro: Libro in brossura
editore: Rugginenti
anno edizione: 2022
pagine: 64
"Invito al pianoforte" è un metodo facilissimo rivolto alla primissima infanzia, ma anche ai giovani aspiranti pianisti che si avventurano nello studio con spirito leggero. L'autore di questo metodo ha sempre insegnato "giocando'' con i propri allievi, allo scopo di rendere più piacevoli gli esercizi notoriamente noiosi. Ecco spiegato il motivo per cui in un metodo di pianoforte si affrontano anche argomenti di teoria musicale, composizione, giusto il necessario affinché risulti completo e un po' "interattivo".
Lettura musicale con sfida alle carte da gioco
Mauro Montanari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2022
pagine: 176
Il gioco proposto in questo metodo di lettura musicale s'inserisce con piacere nel tempo della lezione: l'insegnante e l'allievo si ritrovano insieme a risolvere combinazioni con le carte da gioco, sempre più avvincenti e in una sfida coinvolgente. Ma non solo. L'allievo allenerà senza fatica la sua memoria e attenzione durante l'attività e potenzierà così queste risorse cognitive utili a tutto il suo percorso didattico; potrà giocare anche da solo, esercitandosi a casa, e imparare a riconoscere le note musicali non sarà mai stato più stimolante, facile, e divertente. Consigliato per: scuola primaria, secondaria di primo grado e corsi di strumento musicale.
Metodo completo per chitarra moderna. Con ear-training e teoria musicale. Volume Vol. 1
Massimiliano Chiaretti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2022
pagine: 284
Il percorso del presente testo nasce dall'esigenza di avere un metodo per chitarra moderna attuale e fresco. Il manuale è strutturato espressamente sull'organizzazione curriculare dei licei musicali, ma grazie alla flessibilità di impostazione e all'abbondanza e alla varietà del materiale è ottimale anche per i corsi pre-accademici dei Conservatori e per le accademie, nonché per gli autodidatti. Il metodo, che si caratterizza per gradualità, completezza, flessibilità e modernità, è pensato per sviluppare le competenze descritte nelle Indicazioni Nazionali per il Liceo Musicale. In questo testo: impostazione e tecnica, lettura ritmica applicata, conoscenza della tastiera, scale e arpeggi, tecnica solista & fraseggi, studi & assoli, accordi & strumming, styling e repertorio, ear-training, storia e cultura chitarristica, unità di ripasso, compendio di accordi ed elementi di teoria musicale.
Esperienze di tecnica pianistica
Serena Galli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2022
pagine: 96
Utile ai principianti, all'autodidatta, come agli utenti più esperti che vogliono trarre spunti per approfondimenti, il libro guida il lettore passo passo verso l'apprendimento e l'applicazione dei concetti tecnici fondamentali necessari allo studio del pianoforte. Partendo dal riscaldamento e rinforzo della mano con specifici esercizi preparatori da non eseguire alla tastiera, gli argomenti sono affrontati in ordine crescente di difficoltà. Ogni capitolo è corredato da foto, video ed esempi musicali a completamento di analisi e spiegazioni frutto dell'esperienza di studentessa prima e insegnante poi dell'autrice.
Lettura musicale con carte da gioco per pianoforte
Mauro Montanari
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2022
pagine: 32
Lo strumento metodologico contenuto in questo libro prevede l'acquisizione della lettura e della nominazione delle note scritte, scoprendole con piacere in esperienze ludiche e coinvolgenti. Così, gli insegnanti di educazione musicale nelle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, potranno migliorare queste competenze senza cadere nella semplice e tediosa ripetizione delle informazioni da apprendere. E i maestri di pianoforte svolgeranno una didattica ancora più efficace, conducendo l'allievo a suonare e a leggere la musica spontaneamente, senza fatica. Gli allievi più avanzati potranno altresì misurare la destrezza della loro lettura musicale in un contesto davvero divertente, sfidante e costruttivo. L'esperienza musicale sarà quindi realmente inclusiva e aperta a tutti gli stili di apprendimento, anche in presenza di un suo disturbo (DSA).
Analisi degli stili musicali moderni per cantanti. Metodo
Andrea Leprotti
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Rugginenti
anno edizione: 2021
pagine: 104
In questo testo vengono trattati tutti i generi musicali moderni: Blues, R&B, Soul, Funk, Dance, Reggae, Rock, Brit Pop, Hip Hop e Pop Italiano. Utile a musicisti e cantanti, il libro si propone di fornire una metodologia semplice per capire e riconoscere gli stili moderni, al di là della giusta correlazione con la storia della musica moderna già ampiamente affrontata in altri testi in tal senso più che esaustivi. Fornirà così al lettore non solo gli strumenti teorici utili all'obiettivo, ma anche un aiuto concreto attraverso esercizi pratici che gli permettano di sperimentare le differenze performative di ciascun genere. A tal fine, nell'ultimo capitolo, verranno proposte diverse versioni, una per ogni stile affrontato, di un brano molto conosciuto, così da poter verificare le differenze di esecuzione di ogni stile vocale e strumentale. Il libro fa parte della collana sul metodo VMS di Loretta Martinez.

