Salani: Poesie per giovani innamorati
E tacque attorno a te il silenzio. Poesie del Romanticismo per giovani innamorati. Testi originali con traduzione a fronte
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2005
pagine: 96
Il libro, curato da Roberto Mussapi, è un nuovo volume della collana "Poesie per giovani innamorati" e raccoglie le più belle poesie che il Romanticismo abbia creato. Un libro da regalare, o da utilizzare come supporto allo studio di uno dei più importanti movimenti letterari dell'età moderna.
Tanti baci ci vogliono a baciare. L'amore classico: poesie per giovani innamorati
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2004
pagine: 109
Una raccolta dei maggiori poeti d'amore classici da Omero a Archiloco, da Saffo a Callimaco, da Catullo a Properzio, scelti e tradotti da un poeta contemporaneo. L'obiettivo, nelle intenzioni del curatore, è quello di "dare voce a tutte le voci della poesia greca e latina, scegliere i momenti più lancinanti di quel mondo, tagliare passi da poemi, isolare gemme di poesia d'amore da opere grandiose, ma ricche di riferimenti culturali e mitologici incomprensibili a un lettore non preparato, individuare il diamante che brilla in ogni roccia".
Shakespeare in amore. Canzoni, sonetti e brani scelti per i giovani innamorati. Testo inglese a fronte
William Shakespeare
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2000
pagine: 151
Nel mondo della letteratura, dello spettacolo, della canzone, sono pochi quelli che non si riconoscano debitori a Shakespeare. Si sa che Shakespeare scriveva con una fluidità rapida e leggera, eppure può ben insegnarci a maturare di significato l'ormai vieta espressione "T'amo". "T'amo" cessa di essere una frase per diventare il motivo della nostra vita, il canto dell'usignolo non troncato dal verso dell'allodola, il "giorno nella notte", quello in cui "finisce il mondo", che "senza peso si innalza leggero".
Questo amore. Poesie per giovani innamorati
Jacques Prévert
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 1998
pagine: 130
Prévert non è antico, non è sentimentale, non è decadente. Prévert è vivissimo come un adolescente d'oggi. Nonostante Prévert sembri a tratti classico, i suoi versi prefigurano la liberazione sessuale delle nuove generazioni, quella il cui amore vince l'invidia dei vecchi, l'indignazione dei benpensanti e perfino la miseria e la guerra. Versi d'amore allegri, dissacranti, ironici, anarchici, mai retorici, ricchi anche d'umor nero. Ma non è tutta spavalderia. Sul fondo si annida la malinconia di ogni amore, ricchezza splendida ma fragile; da custodire teneramente.