Salani: Poesie per giovani innamorati
Sii sola con me solo. Poesie per giovani innamorati
Gabriele D'Annunzio
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2020
pagine: 128
Vate immortale, artefice di imprese eroiche e spregiudicate, seduttore impenitente ed esteta raffinato. Gabriele D’Annunzio (1863-1938) è stato tutto questo e molto di più. Il cuore della sua poesia sta nell’incanto suscitato dalle immagini di una natura rigogliosa e benigna, nelle descrizioni sensuali e rapite dell’estasi amorosa, nell’esaltazione di un vitalismo che abbandona i suoi accenti più superomistici per farsi espressione della gioia e della libertà. In questo libro Roberto Mussapi, tra le voci maggiori della poesia contemporanea, presenta una selezione dei versi più bellidi D’Annunzio: sonetti, rondò, madrigaliche portano in sé la celebrazione della vita e della letteratura.
Imprevisto amore. Poesie per giovani innamorati. Testo spagnolo a fronte
Federico García Lorca
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2019
pagine: 144
Nelle poesie di Federico García Lorca (1898-1936) l'amore, più che un tema, è un percorso di ricerca, dentro e fuori di sé. Tocca le esperienze personali più profonde del poeta, invade lo spazio esterno, il paesaggio, suona con nostalgia corde intime e sensuali, racconta situazioni e dipinge immagini con i colori dei suoi versi. Lorca disse in un'intervista nel 1933: «L'artista, e specialmente il poeta, è sempre anarchico nel senso migliore del termine, senza dover essere capace di ascoltare altra chiamata che quella che fluisce dentro lui stesso mediante tre forti voci: la voce della morte, con tutti i suoi presagi; la voce dell'amore e la voce dell'arte».
Hai colorato i miei pensieri e i miei sogni. Poesie per giovani innamorati
Rabindranath Tagore
Libro: Copertina morbida
editore: Salani
anno edizione: 2019
pagine: 96
Le poesie di Tagore sono l'espressione più vicina alla stagione verde della vita, la giovinezza, perché è da quel momento irripetibile che hanno avuto inizio. Prefazione di Roberto Mussapi.
Vista dalla luna
Chandra Livia Candiani
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2019
pagine: 128
«Le poesie di Vista dalla luna parlano di una bambina che si chiama Io. Viene dalla luna perché così le ha detto la madre nei cui ricordi lei non c’è mai. Uno sguardo lunare, uno sguardo divisioni e di distanze l’aiuta a scampare. Una bambina senza tana, fa tana nel sogno. Non è stata sognata, ma ora lei sogna il mondo, sogna gli altri. Queste poesie non fanno appello alle emozioni, ma alle visioni, alla nostra capacità di vedere oltre l’opacità dei fatti, al nostro essere profeti della realtà. (…) La porta è una lunga poesia, una poesia di settantasei pagine. C’è un’infanzia minacciata, c’è il tentativo di salvarsi senza pronunciare parole, orientandosi coi nomi dei fiori, costruendo creature di neve, lasciandosi guidare da animali disegnati. Perché la poesia è un sostegno leggerissimo, quasi impalpabile e salvala vita». Prefazione di Paolo Nori.
Desiderio di cose leggere
Antonia Pozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2018
pagine: 192
Antonia Pozzi ha lasciato più di trecento composizioni, mai pubblicate in vita. Le sue poesie rinascono ‘luminose e temerarie’ da questa nuova antologia che, a ottant’anni dalla sua morte, aggiunge un prezioso tassello nel cammino della sua riscoperta. Percorrendo il meglio della sua produzione poetica sin dai primi componimenti adolescenziali, questo libro racconta la storia di un’«anima palpitante, ridente, nostalgica e appassionata», come lei stessa si definì.
Amor là nel profondo
Giacomo Leopardi
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2018
pagine: 96
«Straziato nel corpo, deriso tanto a Recanati quanto a Napoli, rovinato nell'infanzia da un padre fanatico e una madre spettralmente devota, isolato dagli intellettuali che aveva frequentato [...], Leopardi gonfia il petto e parla alla luna, parla all'infinito, parla a quelli di casa sua. Insegna anche a noi a parlare a loro, all'immensità, a non sentire assoluta la nostra solitudine. Dolore, certo, è la sua dimensione: ma risponde scrivendo, creando bellezza, mettendosi alla pari del cielo e della luna» (Dall'introduzione). Una selezione dei "Canti" di Giacomo leopardi sull'amore viene qui proposta in un'antologia curata da uno dei più apprezzati poeti contemporanei.
Per te amore mio. Poesie per giovani innamorati. Testo francese a fronte
Jacques Prévert
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2016
pagine: 160
Un poeta che insorge, che denuncia, ma capace anche di intenerirsi di fronte alla meraviglia semplice del mondo, un poeta libero che dice sempre quello che pensa.
Questo amore. Poesie per giovani innamorati
Jacques Prévert
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2015
pagine: 128
Prévert non è antico, non è sentimentale, non è decadente. Prévert è vivissimo come un adolescente d'oggi. Nonostante Prévert sembri a tratti classico, i suoi versi prefigurano la liberazione sessuale delle nuove generazioni, quella il cui amore vince l'invidia dei vecchi, l'indignazione dei benpensanti e perfino la miseria e la guerra. Versi d'amore allegri, dissacranti, ironici, anarchici, mai retorici, ricchi anche d'umor nero. Ma non è tutta spavalderia. Sul fondo si annida la malinconia di ogni amore, ricchezza splendida ma fragile; da custodire teneramente.
Carne e cielo
Pier Paolo Pasolini
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2015
pagine: 112
Una selezione significativa e introduttiva al mondo del poeta; che mette in luce la sua grandezza espressiva e la forza della sua immaginazione. Il tema unificante è l'amore (che è il passpartout per arrivare ai giovani) inteso. I criteri di scelta sono stati la maggiore accessibilità di alcune poesie rispetto ad altre e la versatilità della poesia di Pasolini. Poesie da leggere, da recitare, da copiare, da usare, da regalare: per tutti i giovani che, grazie a un libro, riescono così ad esprimere i propri sentimenti più profondi e complessi. Introduzione di Valerio Magrelli.
Tu, piccolo infinito. Poesie per giovani innamorati. Testo spagnolo a fronte
Pablo Neruda
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2003
pagine: 176
"Io vi consiglio di ascoltare con attenzione questo grande poeta e di cercare di commuovervi con lui; ognuno alla propria maniera. La poesia richiede una lunga iniziazione, come qualsiasi sport, ma c'è nella vera poesia un profumo, un accento, un tratto luminoso che tutte le creature possono percepire. E voglia Iddio che vi serva per nutrire quel granello di pazzia che tutti portiamo dentro, che molti uccidono per mettersi l'odioso monocolo della pedanteria libresca e senza il quale è imprudente vivere." (Federico García Lorca). La raccolta, curata da Donatella Ziliotto, contiene un pensiero di Daniele Silvestri.
Folle, folle, folle di amore per te
Alda Merini
Libro: Libro in brossura
editore: Salani
anno edizione: 2002
pagine: 96
Una raccolta di poesie sulla scia delle raccolte "Questo amore" di Prévert. In questo libro sono raccolte 40 poesie con alcuni inediti. Poesie da leggere, da recitare, da copiare, da usare, da regalare: per tutti i giovani che, grazie a un libro, riescono così ad esprimere i propri sentimenti più profondi e complessi. Il testo contiene un pensiero di Roberto Vecchioni.
Poesie per giovani innamorati. Cofanetto
Alda Merini
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Salani
anno edizione: 2025
pagine: 288
Salani celebra l'amore con un prezioso regalo. Per la prima volta in uno speciale cofanetto i migliori versi di due delle più amate poetesse italiane del '900.