San Paolo Edizioni: Dimensioni dello spirito
Introduzione allo studio dell'archeologia cristiana. Storia, metodo, tecnica
Giovanni Liccardo
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 208
L'archeologo che si occupa della primitiva età della Chiesa è uno scienziato che cerca di comprenderne la storia antica e l'originaria evoluzione e si concentra, sui luoghi, sui monumenti, sugli oggetti di coloro che sono stati prima di noi. L'analisi di una regione, lo studio di una chiesa o di una catacomba, l'esame di un manufatto gli consentono di ricostruire la vita dei cristiani che abitarono quel luogo, gli permettono di avere informazioni sulle loro abitudini e sui loro costumi, gli lasciano capire come davano forma ai loro strumenti di lavoro, come li preparavano, come li usavano. Questo libro nasce con l'intenzione di raccogliere gli indirizzi di studio, le ricerche e l'idea di archeologia cristiana maturati nei recenti decenni. Nel pensiero attuale questa disciplina è ricostruzione della vivente produzione delle comunità primitive nel periodo compreso dalle origini fino a papa Gregorio Magno; espressione della società (organizzazione, vita materiale, economia e cultura) e insieme forma di un pensiero profondo, di emozioni, bisogni, paure e aspirazioni che accomunarono i cristiani antichi di ogni dove. Il lavoro, nel presentare la grande messe di nomi, luoghi, teorie e temi, intende dare una visione d'insieme che permetta di entrare in una viva comunicazione con i primi credenti, così da conoscere e capire lo sviluppo delle primitive comunità cristiane.
Teologia della bellezza. L'arte dell'icona
Pavel Evdokìmov
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 330
L'apostolo Tommaso. Il protettore degli increduli nel vangelo, nella leggenda e nell'arte
Guy Bedouelle
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 128
L'apostolo Tommaso è divenuto la figura universale in cui tutti coloro che non credono se non dopo avere veduto si riconoscono; per tale sua prerogativa è stato anche prediletto da celebri pittori che lo hanno immortalato nell'atto di mettere il dito sulle piaghe del Risorto. A ciò si aggiunga che i cristiani del lontano Oriente, che si sentono a lui debitori della propria fede, lo hanno in grande venerazione. San Tommaso offre all'autore di questo libretto l'occasione per sviluppare una libera meditazione personale sul quarto vangelo che rilegge in sua compagnia. Un testo di lettura piacevole e illuminante, per una riflessione personale o comunitaria sulla fede. Guy Bedouelle, religioso col nome di Guy-Thomas, è nato a Lisieux nel 1940. È entrato nell'ordine domenicano dopo aver compiuto studi di diritto e scienze politiche. Attualmente è professore di storia della Chiesa a Friburgo, in Svizzera, e presidente del Centro Domenicano di Studi di Saulchoir a Parigi. È stato responsabile degli studi della provincia del suo ordine e priore della sua comunità. Si è occupato del cinema anche nel libro Du spirituel dans le cinéma (1985). In italiano sono già state pubblicate le seguenti opere: La grazia della parola (1984; il libro è stato tradotto in otto lingue), La storia della Chiesa (1993), A immagine di san Domenico (1994), Dizionario di storia della Chiesa (1997)
Cento volti di Cristo per la contemplazione
Clemente Arranz Enjuto
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 216
Come conciliare l'intelligenza e il cuore in un mondo segnato dalla tecnica e dall'economia? L'avventura spirituale deve forse rinnegare la modernità, e quest'ultima rende illusorio ogni slancio spirituale? Non è piuttosto l'avventura scientifica che apre nuovi spazi per una meditazione sull'uomo, sulla natura e sul suo Creatore? Thierry Magnin risponde a queste domande meditando sulla scienza di oggi per mezzo di parabole suggerite dall'avventura scientifica contemporanea. Non si tratta di concordare scienza e fede, e neppure di confrontare direttamente quello che dice la scienza con quello che dice la fede. Si tratta piuttosto di meditare su alcuni valori evangelici partendo da immagini prese dalla scienza di oggi: l'unità e la molteplicità, l'albero genealogico, l'irraggiungibile origine, l'eclissi, la mondializzazione e il ricercatore? Ogni parabola è basata su un dialogo tra uno studente e il suo professore di materie scientifiche, e comprende due parti: il dialogo scientifico e una meditazione spirituale. Un libro per tutti, studenti e professori, laici e non credenti, scienziati e teologi per aiutare a porre in modo corretto la questione tra ragione e fede.
Il falegname di Nazaret
Olivier Le Gendre
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 128
Giuseppe è un ragazzo, e i secoli lo hanno rappresentato quasi come un vecchio. È nel fiore dell'adolescenza, e se ne è fatto un uomo carico di responsabilità dal viso rugoso. Ha lo sguardo pieno di stelle, e gli sono stati attribuiti gli occhi di uno che ha già vissuto tutto. È la nostra giovinezza, e hanno voluto fare di lui un patriarca. E, tuttavia, egli ha sedici anni nel momento in cue comincia la sua storia, la storia di Giuseppe che amava Maria. Un'avvincente cammino spirituale guidati dall'esperienza di Giuseppe. Olivier Le Gendre è sposato e padre di cinque figli. Imprenditore, impegnato nell'istruzione della fede presso giovani e adulti, abita a Parigi. È autore di vari libri, oltre al presente: Les masques de Dieu, Le cri de Dieu, Le risque de Dieu.
Il coraggio di sperare contro ogni speranza
Francesco Gioia
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 224
In questo volume l'autore, partendo dallo scacco della vita che emerge in maniera singolare nelle tragedie greche, prende in esame il "coraggio della ragione" nella storia del pensiero, da Platone a Nietzsche, e il "coraggio della Rivelazione" in ogni libro della Bibbia. Lo studio è condotto con rigoroso approccio alle fonti, affiancato da un commento sobrio, quanto basta per evidenziare l'importanza dei testi citati. Un libro adatto per una riflessione sintetica sul pensiero filosofico e cristiano. Francesco Gioia, Arcivescovo, è stato per molti anni docente di pedagogia e teologia pastorale. Usufruendo della sua esperienza acquisita nel lungo servizio a molti Istituti Religiosi, porta avanti la ricerca del loro rispettivo specifico carisma attraverso varie monografie sui Fondatori. È autore di numerosi libri, alcuni dei quali tradotti in diverse lingue. Tra le sue ultime pubblicazioni citiamo: Il vangelo della pazienza nelle religioni del mondo (San Paolo 1996), Gozzano: l'attesa della fede (Messaggero 1997), Il libro della gioia (Piemme 1997), Migrazioni. Dinamica essenziale della socialità (Centro Ed. Cattolico 1997), Pellegrini e forestieri nel mondo antico (Mondadori 1998), San Francesco, i luoghi e le storie (Mondadori 1999).
Maria di Magdala
Georges Haldas
Libro: Copertina rigida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 94
Maria di Magdala è la donna che, il mattino di Pasqua, trovato il sepolcro vuoto, si mette alla ricerca, del corpo del Cristo (che l'aveva liberata da sette demoni). Un uomo, che ella scambia per il giardiniere, pronuncia semplicemente il suo nome - "Maria" - e lei d'improvviso lo riconosce: è il Cristo risorto. Subito egli le affida l'incarico di annunciare la notizia ai discepoli. Ma costoro stentano a crederle. Un libro che unisce il racconto dell'esperienza di Maria di Magdala e il percorso spirituale che ciascuno può fare seguendo le vicende di questo personaggio del Vangelo. Così Maria di Magdala sarebbe divenuta, al contempo, testimone e messaggera del fenomeno, umanamente inconcepibile e nondimeno reale, della risurrezione. Georges Haldas è nato nel 1917 da padre greco e madre franco-svizzera. Origini che gli faranno una volta esclamare: "La mia patria non è interamente né qui né lì a sud [la Grecia]. La mia patria è la relazione". Indissociabile dal senso dell'alterità: ne è testimonianza l'intera sua opera (composizioni liriche, cronache, libelli sullo "Stato di Poesia")
Giobbe 2000. Questa voglia di vivere
Angelo Sampaolo
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 158
Davanti all'uomo del duemila, circondato da inedia, tristezza, insoddisfazione, assenza di motivazione per vivere si staglia la figura di Giobbe l'uomo dei dolori e della fede incrollabile, ridotto a pascolo dei vermi e tuttavia gigante dell'amore e della fedeltà ad ogni costo. Il libro propone una rilettura del libro di Giobbe alla luce dell'esperienza dell'uomo contemporaneo, una vera rielaborazione per illuminare la vita di ogni giorno. Un saggio di spiritualità originale e adatto ad una riflessione profondamente biblica ispirata al libro di Giobbe. Angelo Sampaolo - padre di cinque figli e nonno di tredici nipoti - ha svolto l'attività di ricercatore per trentacinque anni nell'Istituto Superiore di Sanità, quale responsabile del settore dei rischi correlati alle sostanze chimiche in rapporto alle potenziali contaminazioni degli alimenti e degli ambienti di vita e di lavoro. È docente universitario e autore di oltre 250 pubblicazioni e di testi scientifici. Ha pubblicato anche libri di carattere letterario, sempre legati alla ricerca del senso della vita. Come esperto scientifico in rappresentanza dell'Italia ha svolto una lunga attività in organismi internazionali (Unione Europea, Consiglio d'Europa, Organizzazione Mondiale della Sanità). Per alcuni anni è stato Presidente della Commissione Consultiva Tossicologica Nazionale.
Concerto di Natale. Racconti per venticinque notti di attesa
PAOLINE
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1999
pagine: 250
Dal primo dicembre alla notte della vigilia di Natale, un racconto diverso per ciascuna delle sere che preparano la grande festa cristiana. I migliori scrittori italiani hanno contribuito con i loro racconti, per la maggior parte inediti, a comporre un volume squisitamente natalizio ma attraversato da tutti i drammi, le paure e le speranze dell'uomo moderno. Il volume presenta varietà di approcci, contenuti e forme narrative. Si va dalla rivisitazione della natività e dell'adorazione dei Magi al ricordo delle feste familiari legate ai profumi dell'infanzia, alla denuncia degli eccessi del consumismo imperante. Partecipano a quest'affresco corale Alberto Bevilacqua, Erri De Luca, Gina Lagorio, Giuseppe Pontiggia, Carlo Sgorlon, Susanna Tamaro e molti altri.
Quasi una vita di Gesù
Georges Bernanos
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 1998
pagine: 106
Nell'estate del 1948, già malato, Bernanos pose mano al progetto, da tempo accarezzato, di una "vita di Gesù". Ma era ormai troppo tardi. Su di lui incombeva la morte, il supremo incontro con l'Assoluto. Di quell'opera poté solo abbozzare l'inizio. Sopravvivevano comunque numerose schegge cristiche, disseminate in tutta la sua produzione narrativa, saggistica, teatrale (da Sotto il sole di Satana al Diario di un curato di campagna, dai Grandi cimiteri sotto la luna ai Dialoghi delle Carmelitane). Recuperando queste "tessere" e rintracciandone altre in testi bernanosiani poco noti o addirittura inediti in Italia, Marco Ballarini ha ricomposto, con l'amoroso discernimento di un restauratore, il "mosaico" della vita di Cristo disperso nel terreno incandescente del confronto di Bernanos con i vangeli. Una vita frammentaria, dunque, solo parzialmente ricostruita "in laboratorio", ma sostanziata di materiali autentici, articolata in pagine di sconvolgente qualità mistica e, al tempo stesso, letteraria. Il tracciato "biografico", dall'infanzia alla risurrezione, risulta completo.