San Paolo Edizioni: Teologia e cultura religiosa
Maestro e pastore. Antologia di scritti e interventi su temi di bioetica, salute e medicina
Dionigi Tettamanzi
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 456
Una riflessione metodica e un costante riferimento al Magistero della Chiesa riguardo a tematiche sempre più imprescindibili per i cristiani e per l'umanità intera. Un volume di interesse, per valore intrinseco e storico, che si rivolge non solo a medici e operatori sanitari, ma pure a chiunque si rifiuti di rimanere estraneo a qualsiasi questione in merito al bene primario della vita di ogni persona.
Il concerto e la danza. Ritualità musicali giovanili
Fabio Pasqualetti
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 208
Questo libro si propone di analizzare due tipologie di ritualità musicali giovanili: il concerto e la danza, quest'ultima intesa nella forma del ballo fatto in luoghi come le discoteche o in eventi come i rave party. Il fascino della musica sull'uomo, il suono e le sue funzioni comunicative, la sua capacità di generare sensazioni e immagini all'interno dell'esperienza del concerto rock, il significato e il ruolo sociale della danza nella vita umana, l'esperienza delle nuove tribù globali: questi e altri ancora i temi approfonditi. Uno studio appassionato e attento, alimentato dalla "tenace volontà di smontare la rappresentazione negativa, ormai stereotipata, sulla realtà musicale giovanile, richiamando gli adulti a un maggior impegno di comprensione e di responsabilità e inquadrando la trasgressione giovanile in quel tentativo di sperimentazione del sé, fisiologica nel processo di differenziazione". (Claudia Caneva)
Sui sentieri della pace
Vincenzo Pelvi
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 880
Un volume che raccoglie gli interventi ufficiale tenuti da Mons. Vincenzo Pelvi, Ordinario militare in Italia, negli ultimi tre anni. Alcuni testi sono interventi che intrecciano pagine dolorose della vita della nazione; altri sono la testimonianza del lavoro di formazione e catechesi che egli ha proposto ai sacerdoti e a quanti, diversamente impegnati in questa pastorale, accompagnano la vita quotidiana di una comunità cristiana nel succedersi dei tempi liturgici e delle feste. Queste pagine sono un valido aiuto per quanti desiderano vivere con intensità e in comunione con tutta la Chiesa la grazia dell'Anno della fede ed essere confermati nell'impegno di testimonianza. Una via per affrontare con audacia l'entusiasmante sfida della nuova evangelizzazione.
Annuncio del Vangelo e comunione. Atti del Convegno dei cappellani militari (Assisi, 2012)
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 168
Ogni anno i cappellani militari delle Forze Armate italiane si radunano a convegno sotto la direzione del loro Ordinario Militare, Mons. Vincenzo Pelvi, e approfondiscono un tema: quest'anno hanno privilegiato annuncio del Vangelo e comunione, una specie di lascito e di impegno per tutti loro, visto che Mons. Pelvi è al termine del suo mandato. "La nuova evangelizzazione potrà germogliare solo da una vera e più intensa comunione ecclesiale. Diversamente Dio non è palpabile e il Vangelo non converte. È la fede a esigere la comunione, slancio che porta nel cuore del Vivente, manifestando una volontà ecclesiale di concordia e di pace. Dove non c'è comunione, lì non c'è neppure fede. Credendo, la comunione cresce e si rafforza: non c'è altra possibilità per dare senso alla vita se non abbandonarsi, in un crescendo continuo, nelle mani di un amore che si sperimenta grande perché ha la sua origine in Dio". (Dalle riflessioni conclusive di Mons. Vincenzo Pelvi)
Parlare di cinema. Seconda stagione
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 216
Parlare di cinema viene proposto per la seconda stagione e raccoglie le schede di approfondimento dei migliori film dell'anno. Volume di interesse per gli spettatori più esigenti che non si accontentano della semplice visione del film, è anche un valido strumento rivolto agli operatori culturali, insegnanti ed educatori che utilizzano il cinema in contesti didattici ed educativi. Il Centro San Fedele fornisce così un vero e proprio vademecum per creare percorsi cinematografici tematici da sviluppare anche nei cineforum.
Annuncio del Vangelo e testimonianza della carità. Atti del Convegno dei cappellani militari (Assisi, 2011)
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 156
"Il vangelo della carità comporta il coraggio di assumere un nuovo stile, che implica il passaggio dall'indifferenza all'interessamento per l'altro e dal rifiuto alla sua accoglienza: gli altri non sono concorrenti da cui difenderci, ma fratelli e sorelle con cui essere solidali; sono da amare per se stessi; ci arricchiscono con la loro presenza. Desidero richiamare l'amore con cui le nostre Forze Armate soccorrono le vittime dei terremoti e delle alluvioni, come pure i profughi, mettendo a disposizione dei più deboli umanità, coraggio e competenza. Penso all'esercizio della carità in chi è impegnato a disinnescare mine, con personale rischio e pericolo, nelle zone che sono state teatro di guerra, come pure al militare che pattuglia città e territori affinché i fratelli non si uccidano fra di loro. Vi sono tanti uomini e donne in divisa pieni di fede in Gesù, che amano la verità, che vogliono promuovere la pace e si impegnano da veri discepoli di Cristo a servire la Patria favorendo la promozione dei fondamentali diritti umani dei popoli." (dalle riflessioni conclusive di S.E. Mons. Vincenzo Pelvi)
Didaché. Dottrina dei dodici apostoli. Testo greco a fronte
Libro
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 96
La buona terra. Riflessioni sull'evangelizzazione
Vito Del Prete
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 352
"La formazione è opera di amore. Il modello, il contenuto e il valore di riferimento è sempre Cristo, che non solo ha annunciato, ma in se stesso ha vissuto la radicalità della vita nuova del Regno. L'appropriazione della sua persona, l'assimilazione, tramite un processo continuo e graduale di interiorizzazione, restano in ogni caso la via maestra del contenuto formativo".
Annuncio del vangelo e preghiera. Atti del Convegno dei Cappellani militari (Assisi, 2010)
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 156
La raccolta degli Atti del "Convegno nazionale dei Cappellani Militari" svoltosi ad Assisi nel 2010. Il volume ci aiuta a riscoprire insieme la forza e l'importanza dell'Annuncio del Vangelo e della preghiera. All'interno sono presenti interventi di Mons. Vincenzo Pelvi, Raniero Cantalamessa, Michael Davide Semeraro e Ermes Ronchi.
Si avvicina agli uomini chi sa andare verso Dio. Atti del Convegno dei cappellani militari (Assisi, 2007)
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 144
Il libro raccoglie gli Atti del Convengo nazionale dei cappellani militari che si è svolto ad Assisi dal 24 al 27 settembre 2007 e contiene contributi di mons. Angelo Comastri, mons. Camillo Ruini, mons. Vincenzo Pelvi e mons. Luciano Monari.
Gli otto spiriti della malvagità-Sui diversi pensieri della malvagità. Testo greco a fronte
Evagrio Pontico
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 160
La nuova edizione di questo volume presenta, oltre ai due trattati in una nuova versione col testo greco a fronte e note, uno studio introduttivo: dagli spiriti della malvagità all'incontro con Dio, indice biblico, indice dei nomi e bibliografia. L'opera di Evagrio, monaco vissuto nel IV secolo, è una sorta di sistema grandioso che unisce etica e psicologia, teologia e filosofia, ascesi e mistica in un itinerario ascensionale che conduce all'incontro «diretto con Dio», attraverso una purificazione successiva delle passioni, dalle immagini false e dalle immagini tout court.
Parola di Dio e accompagnamento spirituale. Atti del Convegno dei cappellani militari (Assisi 2009)
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 190
Gli Atti del "Convegno nazionale dei Cappellani Militari" svoltosi ad Assisi dal 19 al 22 ottobre 2009, accompagnati da importanti contributi di Bianchi, Sorrentino, Manca, Pelvi, Bertello e mons. Crociata. Il libro raccoglie gli Atti del "Convegno nazionale dei Cappellani Militari" e affronta, con la specifica prospettiva della pastorale nell'ambito della vita militare, tre temi: la centralità della Parola di Dio nella vita del presbitero, e in particolare del cappellano militare; l'accompagnamento delle famiglie dei militari; la Direzione spirituale del presbitero e dei giovani. Utili anche per sacerdoti e operatori della pastorale ordinaria, sono le relazioni di Bianchi, Sorrentino, la Lectio di Pelvi e l'omelia di mons. Crociata. Il restante materiale si rivolge direttamente a quanti operano in ambito di assistenza spirituale ai militari. Giuseppina Avolio, nata a Napoli nel 1974, è una consacrata dell'Ordo virginum. Laureata in Filosofia e dottoranda in Teologia, è assistente al Biennio di specializzazione in Teologia pastorale della Facoltà teologica di Napoli. Giornalista pubblicista ha scritto articoli di teologia ed è attualmente Direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali dell'Ordinariato militare per l'Italia. Ha curato per le Edizioni San Paolo: Alle vergini consacrate (2009); Annuncio del Vangelo e mondo militare. Atti del Convegno dei cappellani militare (2009); Nella Verità la Pace (2010).