San Paolo Edizioni: Teologia e cultura religiosa
Di terra e di cielo. La comunicazione a servizio di una cultura dell'incontro
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 176
Come abitare oggi il mondo della comunicazione? Come esserne cittadini, soprattutto in quanto credenti? In che modo evitarne i rischi e valorizzarne le opportunità? Ecco le domande a cui risponde questo libro, rivolto in particolare a quanti si preparano a svolgere un’attività pastorale. Nella prima parte, il libro approfondisce i vari ambiti della comunicazione, ne ripercorre storia e rilevanza, ricadute sul piano sociale ed educativo. Nella seconda parte offre indicazioni concrete per attivare, anche in ambito pastorale, una comunicazione competente e buona. Il testo è pensato a servizio di chiunque voglia comunicare con consapevolezza e responsabilità.
Scegliere un film 2017
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 304
Il progetto di una serie di volumi di recensioni cinematografiche, inaugurato nel 2004, nasce con la semplice idea di offrire un servizio alle tante persone che amano il cinema e che desiderano un orientamento per scegliere un film che sia secondo i loro gusti e che li arricchisca sul piano umano e culturale, o anche semplicemente per un sano divertimento personale o familiare. Questo libro, come quelli che lo hanno preceduto, intende offrire una guida comoda e pratica attenta a una doppia prospettiva: la componente narrativa dei film e un punto di vista sapientemente radicato nell’antropologia cristiana.
Il metodo anti-cyberbullismo. Per un uso consapevole di internet e dei social network
Claudia Sposini
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 112
Fino a un po' di anni fa, la sicurezza era una questione di protezione dai pericoli del mondo tangibile. Con l'avvento di internet molte cose sono cambiate. Questo libro intende offrire una guida pratica per comprendere e contrastare il bullismo online in un'ottica educativa e culturale che aiuti concretamente genitori, insegnanti e operatori a ricostruire un quadro articolato di difficoltà e disagi. Oltre a riportare esempi di studi scientifici sul fenomeno, il testo intende offrire un metodo semplice e pratico che fa leva anzitutto sulla sensibilizzazione di scuola, famiglia e istituzioni. All'orizzonte, la necessità di affacciarsi sul complesso mondo dei nostri ragazzi non con una politica di "tolleranza zero", ma con l'attenzione sincera di chi vuol proporre anzitutto chiarezza, consapevolezza e responsabilità. Un "pronto intervento" pratico, leggibile e immediato per affrontare il cyberbullismo e usare consapevolmente i nuovi ambienti comunicativi.
Social network e formazione religiosa. Una guida pratica
Paolo Padrini
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 112
È ormai chiaro per tutti: i social network sono ambienti costitutivi dell'esperienza relazionale. Perché non guardare ad essi senza ingenuità - e anzi: con favore - anche all'interno della formazione dei seminari e degli istituti religiosi? È la domanda che si pone l'autore di questo volume, insistendo sull'urgenza di "ritrovare un'unità di vita, una vera connessione, tra tutti i luoghi relazionali che frequentiamo, in una prospettiva di relazione condivisa, nella quale - alla fin fine - si gioca l'efficacia della nostra sfida educativa". Con competenza e con stile sereno e non superficiale, questa guida pratica e operativa ci accompagna all'interno di quel nuovo "mondo- digitale che tanti oggi scoprono e imparano ad apprezzare. Costituisce anzi "uno strumento facile e pratico, realistico e concreto per indirizzare la riflessione e l'opera di tutti coloro che sono impegnati nell'ambito educativo in una prospettiva cristiana, in special modo all'interno dei seminari". (dalla Prefazione di S.E. card. Beniamino Stella)
La vela nel cuore... Viaggio nella preghiera
MichaelDavide Semeraro, Franca Longhi
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 80
Una raccolta di preghiere-poesie di Franca Longhi organizzate intorno a nuclei tematici: fratellanza, quotidianità illuminata dalla Parola, difficoltà del cammino, Maria nostra guida, viaggio incontro a Cristo. Ogni sezione è caratterizzata da un colore ed è introdotta da un breve brano in prosa di fratel MichaelDavide. Completano l'opera i dipinti evocativi di Paolo Ragni.
313: l'editto di Milano. Da Costantino ad Ambrogio. Un cammino di fede e libertà
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 128
L'imperatore Costantino e l'Editto di Milano hanno segnato la storia dell'Impero Romano e della Chiesa. Certo è stato anche un editto politico, ma non si può trascurare il valore vero della libertà di religione in esso contenuto. Nel volume vengono presentate alcune figure di martiri cristiani che nei primi secoli testimoniarono la fede a scapito della loro stessa vita. Sono poi ripercorse le dispute teologiche sulla Trinità e il cammino che ha portato al Credo che ancora oggi professiamo: la lotta contro l'eresia dell'arianesimo e la stagione dei Concili, da Nicea a Costantinopoli. Infine si è riflettuto sulla nuova visione di potere, nata con Costantino. Questo percorso aiuta a comprendere meglio il significato dell'Editto di Milano, a riscoprire le conseguenze religiose politiche e sociali di questo editto di libertà, e a capire che cosa può insegnarci anche oggi come cittadini e come cristiani.
Un eremita al servizio della Chiesa. Scritti del beato Paolo Giustiniani. Volume Vol. 3
Paolo Giustiniani
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 330
Il volume raccoglie alcuni scritti del beato Paolo Giustiniani. La prima parte contiene uno scritto di ammonimento-esortazione indirizzato a papa Leone X, al tempo del sorgere dell'eresia di Lutero, mentre nella seconda vi è un testo "classico" di spiritualità (1500) riproposto all'attenzione dei lettori moderni in italiano corrente.
Un cammino di santità. Scritti spirituali di una serva di Dio
Teresa di Gesù Gimma
Libro: Copertina morbida
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 618
Gli scritti spirituali raccolti in questo volume delineano la storia dell' anima della Serva di Dio suor Teresa di Gesù (Gimma), fondatrice del Carmelo "Santa Teresa Nuova" in Bari. In lei "la ricerca dell'Amato avviene secondo le modulazioni tipiche della spiritualità carmelitana: l'abbandono alla volontà di Dio che, come un artista sapiente, modella e forma l'uomo celeste, togliendo ogni ostacolo alla perfetta unione con lui; la prova della "Notte oscura" nell'"annichilimento", nell'annientamento di sé per essere tutta di Dio, "vivendo morta" nelle braccia di Gesù; il cammino lungo la via della piccolezza, dell'umiltà e del nascondimento per assomigliare in modo sempre più fedele all'immagine di Cristo crocifisso. Percorrendo l'irto sentiero del "todo" e del "nada" per la salita al monte Carmelo, suor Teresa giunge al distacco totale da ogni cosa e si abbandona come una bambina nelle mani di Dio". (dalla Presentazione di Mons. Francesco Cacucci).
Asceticon. Dottrina e vita spirituale di un padre del deserto
Isaia Di Scete
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 234
"L'Asceticon del monaco Isaia si presenta come una piccola summa della sapienza dei Padri del deserto. Così come accade per le altre grandi raccolte di detti e sentenze di questi solitari, gli "Apophthegmata Patrum", ricorrono in esso in maniera non ordinata i temi tipici delle spiritualità monastica fiorita nel deserto egiziano nel V-V secolo. I suoi insegnamenti perciò vertono sull'osservanza delle regole monastiche sia per quel che concerne gli spazi comuni sia la solitudine della cella; toccano le relazioni tra confratelli, trattano della necessità della vigilanza e del discernimento, dell'umiltà e della pazienza, virtù che possono essere alimentate e nutrite mediante il ricorso continuo a Dio nella preghiera, nella meditazione e, attraverso la lectio, nel confronto con le Sacre Scritture. Continuamente il monaco è istruito da Isaia, egli viene guidato nella sua crescita personale e orientato nella sua vita interiore tanto che questo libro, benché esso e il suo autore fossero poco conosciuti nell'Occidente cristiano, viene consigliato insieme agli opuscoli di Efrem e di Nilo ai maestri dei novizi della Compagnia di Gesù (cfr. Institutum Societatis Iesu, t. 3, Florentiae, 1893, p. 121; DiSp III, 833) proprio per la natura di direttorio spiituale che assumevano le sue istruzioni ed esortazioni" (Dall'introduzione di L. Coco.)
Il nuovo nell'antico. Comunicazione e testimonianza nell'era digitale
Domenico Pompili
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 166
L'itinerario proposto nelle pagine di questo libro parte dal riconoscimento delle condizioni strutturali nelle quali ci troviamo a vivere e comunicare oggi, ovvero dal riconoscimento del crescente e ineludibile ruolo dei media, che significativamente i nuovi Orientamenti pastorali non esitano a definire "un nuovo contesto esistenziale" (n. 51); quindi, nella seconda parte, affronta in modo più mirato la questione delle relazioni dentro questo ambiente digitale, o post-mediale, con particolare attenzione al mondo giovanile e al fenomeno, ormai diffusissimo, dei social network; la terza parte, infine, è dedicata ai temi - di evidente taglio pastorale - della testimonianza, dell'educazione cristiana e dell'annuncio in un mondo ormai mediatizzato, cercando di cogliere non solo le difficoltà e gli aspetti di criticità, ma anche le sfide e le opportunità che questo nuovo ambiente, come ogni altro che l'essere umano contribuisce a creare, può offrire oggi. Perché, come scriveva Teillhard de Chardin, "niente è profano per chi sa vedere".
Gesù insegna ad educare e a educarsi. Orientamenti e suggerimenti per genitori, educatori e giovani
Giovanni Pezzuto
Libro: Libro in brossura
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2011
pagine: 246
L'educazione è un servizio qualificato alla crescita integrale delle persone, delle comunità e dei popoli. Senza educazione e impegno educativo non c'è crescita umana e cristiana, Educare è e deve rimanere l'impegno primario della famiglia, della Chiesa e della scuola. Gesù si lasciò educare dai suoi genitori ed educò se stesso con il perfetto adeguamento alla volontà di Dio-Padre, con la riflessione, col sacrificio e con la preghiera. L'educazione, che si riceve dai genitori ed educatori è la base della formazione di se stessi. Questa è soprattutto "compito personale", perché la propria crescita è risultato continuo di intelligenza, di volontà e di scelte personali.
Neocatechumenale Iter. Statuta-Il cammino Neocatecumenale. Statuto
Libro: Libro rilegato
editore: San Paolo Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 68
La nuova edizione del testo ufficiale del Movimento Neocatecumenale che mette a disposizione di tutti il documento di approvazione del Cammino Neocatecumenale, offrendone altresì le prime interpretazioni da parte di coloro che del movimento sono le guide. Organizzato attorno al Decreto di approvazione da parte della Santa Sede del Cammino, presenta gli interventi del giorno dell'Approvazione di Kiko Argüello, Carmen Hernández, Padre Mario Pezzi. Il volume è un testo "ufficiale", in quanto è organizzato attorno allo Statuto del Cammino Neocatecumenale.Tale Statuto, il cui iter è stato laborioso, fa sì che il Movimento sia ufficialmente riconosciuto nella comunità ecclesiale del Card. Stafford. Nella Terza Parte una Nota storica, le Osservazioni canoniche di Juan Ignacio Arrieta e Adelchi Chinaglia; in allegato sono raccolte: la Lettera del Papa a Cordes, la Lettera del Papa a Vienna, il Discorso del Papa agli Itineranti e la Nota della Congregazione per il Culto Divino.