Sandro Teti Editore: Historos
Aleppo. Guerra e diplomazia
Marija Chodynskaya-Golenishceva
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 144
Dalla viva voce di una diplomatica russa, un'eccezionale testimonianza che illustra la posizione di Mosca sul conflitto siriano e i retroscena legati alla liberazione di Aleppo. Ad Aleppo, dall'estate 2016 fino alla sua liberazione dall'Isis, parallelamente alla cruentissima guerra sul campo, si è combattuta una dura battaglia diplomatica, di cui l'autrice è stata testimone. Il testo analizza e descrive, anche nei retroscena, i complessi tentativi svolti dai principali attori del conflitto (Siria, Russia, USA, Turchia, Iran, Qatar, Arabia Saudita) per risolvere "la questione Aleppo", il ruolo giocato dall'Onu e dalle Ong nell'intera vicenda e i reali motivi che a lungo hanno fatto fallire le trattative tra Russia e Stati Uniti. Prefazione di Aldo Ferrari.
Dal segno al suono. Per una preistoria del linguaggio
Olzhas Suleimenov
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 405
"Dal segno al suono" è un viaggio nella preistoria delle parole, alla ricerca delle origini della loro formazione. In queste pagine si narra, come in un romanzo, della parentela tra segni e suoni, attraverso un'ardita indagine linguistica. Lontano da un'ottica eurocentrica, l'autore kazako di lingua russa ci invita a rivedere le teorie linguistiche tradizionali: il risultato è un "tentativo di ricostruzione della storia culturale dell'umanità sub specie Eurasiae" e una storia del linguaggio.
Il mito del califfato. Le radici indiane dell'Isis
Giovanni Bensi
Libro: Copertina morbida
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 191
Giovanni Bensi, esperto di Islam e Cristianesimo ortodosso, in questo libro descrive la genesi dell'integralismo islamico collocandola nell'area indo-pakistana. «Esiste un diffuso equivoco secondo cui le fonti dell'islamismo radicale nascono in Medio Oriente, cioè in Israele e Palestina. In realtà queste presero le mosse nel subcontinente indiano, grazie a un uomo largamente ignorato dall'Occidente: il filosofo Maulana Maududi» (Philip Jenkins, storico delle religioni).
Uscir fuori. Dieci anni di lotte degli omosessuali in Italia: 1971-1981
Myriam Cristallo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 205
Il “Fuori!” è stata la prima organizzazione omosessuale italiana, nata nel 1971 dall'impegno di alcuni attivisti torinesi, primo fra tutti Angelo Pezzana, memoria storica del movimento e promotore dell'omonimo premio letterario. Attraverso la testimonianza diretta dell'autrice, che fu parte attiva del “Fuori!”, il libro ripercorre le iniziali e pionieristiche lotte per i diritti civili nell'Italia perbenista degli anni Settanta, quando l'omosessualità era ancora un tabù sociale trattato, al massimo, con ignoranza e pregiudizio. Myriam Cristallo esprime il proprio punto di vista sulla storia del “Fuori!”, dal rapporto con le sinistre istituzionali e con il Partito Radicale agli interventi di Pasolini e di Eco, dalle prime spregiudicate contestazioni allo "scontro" con la Chiesa, fino ai delitti omofobi. Un saggio che induce tutti a leggere, rileggere e riflettere.
La congiura lituana. Come uccisero l'URSS e cosa accadde a chi tentò di salvarla
Galina Sapoznikova
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 300
Vilnius, 13 gennaio 1991: cosa accadde veramente quella notte presso la torre della televisione, quando negli scontri morirono 14 persone? I fatti sono rievocati da chi rimase coinvolto nelle tragiche vicende che accompagnarono la fine dell'epoca sovietica. Il libro, seguendo una pista inedita - per alcuni controversa, per altri illuminante - racconta come la Lituania sia stata il banco di prova per le future "rivoluzioni colorate". Questa inchiesta presenta al lettore italiano testimonianze diverse dalle narrazioni ufficiali, finora acriticamente accolte in Occidente. Attraverso interviste e documenti inediti si evince come quell'evento costituisca l'elemento fondante della nuova storia nazionale, che nessuno può mettere in dubbio senza venire perseguitato. Introduzione di Giulietto Chiesa.
Russofobia. Mille anni di diffidenza
Guy Mettan
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2016
pagine: 399
"La Russia è un rebus avvolto in un mistero che sta dentro un enigma", affermava Churchill nel 1939. Ma l'Occidente ha mai provato davvero a risolvere questo rompicapo? È l'oggetto osservato a essere imperscrutabile, o sono forse gli occhi dell'osservatore a essere offuscati? Partendo da Carlo Magno, fino ad arrivare alla recente crisi ucraina, Guy Mettan ricostruisce le linee di forza religiose, geopolitiche e ideologiche di cui si nutre la russofobia europea e americana. Attraverso una discussione critica delle fonti mette in luce le debolezze e le mistificazioni del pregiudizio che ancora oggi porta l'Occidente a odiare l'orso russo e a temere il suo presunto imperialismo. "Oggi - sostiene Mettan - il mistero russo non esiste più, poiché le informazioni sono disponibili, per tutti coloro che vogliano decifrarle". Introduzione di Franco Cardini.
Memorie di un ambasciatore
Hafiz Pashayev
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 272
Dopo l'indipendenza del 1991, l'Azerbaigian si trova a dover stabilire, da Stato sovrano, rapporti diplomatici ed economici con altri paesi dello scacchiere internazionale. Al primo ambasciatore a Washington, lo scienziato Hafiz Pashayev, spetta il delicato compito di "inventare" la diplomazia azerbajgiana negli Stati Uniti. Il suo racconto, lucido e documentato - ma anche ironico e divertente - ripercorre tredici anni di difficoltà e soddisfazioni, vissute rappresentando gli interessi e le aspirazioni dell'allora sconosciuto Stato caucasico presso la superpotenza americana. Prefazione di Alessandro Politi.
Dawson Isla 10
Sergio Bitar
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 239
Il golpe militare dell'I 1 settembre 1973 segnò per sempre la storia del Cile e del suo popolo. Sergio Bitar, allora giovane ministro delle Miniere, fu rinchiuso nell'inospitale Isola Dawson, il più meridionale campo di concentramento della storia. Insieme a lui vennero imprigionati i più stretti collaboratori del presidente Allende: ministri, alti dirigenti dei partiti di governo, sindacalisti, intellettuali, militari. L'autore scrisse il libro di getto nei mesi immediatamente successivi alla sua detenzione. Gli interrogatori, i maltrattamenti e la quotidianità della prigionia, costituiscono non solo un'importante testimonianza storica e politica, ma anche una toccante vicenda umana. Da questo libro è stato tratto l'omonimo film del 2009. Introduzione di Walter Veltroni.
Attacco all'Ucraina
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 148
Dieci punti di vista sulla crisi ucraina: uno strumento che fornisce le indispensabili informazioni per capire il Paese e le sue convulsioni interne. La cronaca, la storia, la geopolitica, la religione, l'economia e i media analizzati da esperti in grado di chiarire i nodi irrisolti e portare alla luce le diverse responsabilità del dramma in corso. Attacco all'Ucraina è un'opera in grado di restituire al lettore un quadro completo, aggiornato agli ultimi eventi e ricco di informazioni pressoché ignorate dall'opinione pubblica italiana.
Kazakhstan. Centro dell'Eurasia
Fabio Indeo
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2015
pagine: 132
Il Kazakhstan è uno stato transcontinentale a cavallo tra Europa e Asia. Nono paese al mondo per dimensione territoriale si affaccia con vigoroso slancio sulla scena internazionale del terzo millennio, forte delle sue immense riserve energetiche e di una economia in costante crescita. Questo testo, documentato e illustrato, vuole contribuire a divulgare la conoscenza della repubblica kazaka, fornendo un quadro esaustivo del Paese, attraverso un'analisi descrittiva focalizzata sugli aspetti storico-politico-culturali ed economico-energetici. Nel corso di questi ventidue anni di indipendenza nazionale, il Kazakhstan ha condotto con successo il processo di transizione politica, creando solide fondamenta istituzionali ed economiche. Introduzione di Aldo Ferrari.
La Russia in fiammiferi. Impero zarista e URSS attraverso le etichette di fiammiferi
Sandro Teti, Maurizio Carta
Libro: Libro in brossura
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2014
La Shoah in me. Memorie di un combattente del ghetto di Varsavia
Simcha Rataszer-Rotem
Libro
editore: Sandro Teti Editore
anno edizione: 2014
pagine: 224
Aprile 1943: gli ebrei del ghetto di Varsavia insorgono contro l'occupante nazista. Quest'impresa, gloriosa quanto tragica, viene raccontata da Simcha Rotam, membro appena diciannovenne della Resistenza ebraica. L'autore, soprannominato Kazik dai compagni, ci porta tra le rovine di Varsavia ci racconta con lucida emozione le vicende umane di uno dei più atroci episodi dell'Olocausto. La scrittura agile e immediata lascia trasparire il dolore dei ricordi e regala al mondo l'irrinunciabile testimonianza di riscatto e orgoglio dell'ultimo dei combattenti ancora in vita del ghetto di Varsavia.