L’adozione dell’approccio per processi ha comportato un effettivo miglioramento per la creazione di valore aziendale? È aumentata la propensione alla cooperazione ed alla collaborazione interfunzionale tra gli attori organizzativi delle diverse aree funzionali? Sono diminuiti tempi e costi? È migliorata la soddisfazione dell’utente? La letteratura internazionale evidenzia che la risposta a queste domande è più negativa che positiva. Le cause sono diverse. Da un lato, la “spinta” che induce a prestare attenzione a standard internazionali o normative invece che a formulare gli obiettivi da conseguire attraverso l’approccio per processi. Dall’altro lato, un’eccessiva focalizzazione sui sistemi di mappatura e rappresentazione dei processi che porta a trascurare la natura di “sistemi sociali” dei processi stessi e le implicazioni che l’adozione dell’approccio per processi comporta per quanto riguarda le relazioni tra gli attori organizzativi, le resistenze al cambiamento, i comportamenti individuali. La possibilità di successo dell’approccio per processi è invece strettamente legata alla capacità del management aziendale di identificare, analizzare e risolvere i problemi relativi alla gestione del “reciproco adattamento” tra l’approccio per processi e gli elementi del sistema organizzativo aziendale (struttura, sistemi di gestione delle risorse umane, cultura aziendale, stili di direzione). Sulla base di tali presupposti, nel volume viene proposto un framework, basato sul famoso modello delle “7 S” di Waterman, Peters e Philips, che consente di analizzare in una prospettiva olistica le interdipendenze tra l’adozione dell’approccio per processi, il sistema organizzativo nelle sue componenti “hard” (organigramma, posizioni di lavoro, sistemi di coordinamento) e “soft” (cultura organizzativa, skills del personale, stili direzionali). Attraverso alcuni esempi vengono illustrate, in base all’analisi della letteratura, le configurazioni del sistema organizzativo più appropriate per facilitare il successo dell’approccio per processi.
- Home
- Management. I textbook per l'università e la professione
- Il business process management. Gestire i processi aziendali con un approccio olistico per creare valore e facilitare la trasformazione digitale
Il business process management. Gestire i processi aziendali con un approccio olistico per creare valore e facilitare la trasformazione digitale
| Titolo | Il business process management. Gestire i processi aziendali con un approccio olistico per creare valore e facilitare la trasformazione digitale |
| Autore | Guido Capaldo |
| Collana | Management. I textbook per l'università e la professione, 47 |
| Editore | Franco Angeli |
| Formato |
|
| Pubblicazione | 12/2020 |
| ISBN | 9788835109792 |
Libri dello stesso autore
sconto
5%
Programmare e gestire progetti nelle organizzazioni delle PA. Una «guida» snella per i project manager «occasionali»
Guido Capaldo, Vincenza Capone
Franco Angeli
€19,00
€18,05
Progettazione del sistema organizzativo e trasformazione digitale
Guido Capaldo, Vincenzo Corvello
Editoriale Scientifica
€14,00
€32,00
€30,40
€13,00
€12,35
Project Management: principi, metodologie e applicazioni per il settore delle opere civili
Guido Capaldo, Antonello Volpe
McGraw-Hill Education
€30,00
Catalogo
- Arti, cinema e spettacolo
-
Bambini e ragazzi
- Articoli di cancelleria e oggetti miscellanei per bambini
- Libri illustrati, libri di attività, e materiale per l'apprendimento precoce
- Materiale di consultazione per bambini e ragazzi
- Materiale educativo
- Narrativa e storie vere per bambini e ragazzi
- Non fiction per bambini e ragazzi
- Poesia, antologie, annuari per bambini e ragazzi
- Temi personali e sociali
- Biografie e storie vere
-
Casa, hobby, cucina e tempo libero
- Antichità e collezioni
- Artigianato e arti decorative
- Cucina, cibi, bevande e argomenti correlati
- Giardinaggio
- Guide allo stile di vita e allo stile personale
- Hobby, quiz e giochi
- Interesse locale, storia familiare, ricordi
- Manutenzione della casa
- Miscellanea
- Natura, vita in campagna e animali domestici
- Sport e vita all'aperto
- Trasporti: argomenti d'interesse generale
- Umorismo
- Viaggi e vacanze
- Diritto
- Economia e management
-
Informatica
- Applicazioni grafiche e multimediali
- Applicazioni professionali
- Certificazione informatica
- Comunicazione tra computer e reti
- Database
- Hardware
- Informatica: argomenti d'interesse generale
- Programmazione e sviluppo del software
- Scienza dei calcolatori
- Sicurezza informatica
- Sistemi digitali per la vita quotidiana
- Sistemi operativi
-
Ingegneria e tecnologie
- Agricoltura e allevamento
- Altre tecnologie
- Chimica industriale e tecnologie manufatturiere
- Energia: tecnologia e ingegneria
- Ingegneria biochimica
- Ingegneria civile, topografia e costruzioni
- Ingegneria elettronica e delle comunicazioni
- Ingegneria meccanica e materiali
- Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale
- Tecnologia e professioni dei trasporti
- Tecnologia: argomenti d'interesse generale
- Lingua
- Matematica e scienze
- Medicina
-
Narrativa
- Avventura
- Fantasy e fantascienza
- Gialli, thriller, horror
- Narrativa a fumetti
- Narrativa classica (prima del 1945)
- Narrativa di ambientazione storica
- Narrativa di argomento mitologico
- Narrativa di argomento religioso e spirituale
- Narrativa erotica
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- Narrativa rosa
- Narrativa: argomenti correlati
- Narrativa: specifici temi e argomenti
- Saghe
- Opere di consultazione
- Poesia e studi letterari
- Salute e benessere personale
- Scienze umane
- Scienze, geografia, ambiente
- Società, scienze sociali e politica

