Il presente lavoro vuole testimoniare, attraverso un'esperienza concreta, ancora in corso, che è possibile, nella quotidianità di un DSM, ricondurre ad unità la teoria con la prassi, avviando un percorso di profondo cambiamento che riguardi trasversalmente tutti le categorie di operatori e tutte le aree operative aggregate. In presenza, ovviamente, di alcune condizioni analiticamente descritte e documentate nel libro: un comportamento attivo e propositivo delle associazioni dei familiari; una Direzione aziendale che, nelle selezioni dei dirigenti, sia libera da spinte clientelari e/o politiche; una leadership competente, aggiornata, motivata e cosciente del propri ruolo; un massiccio processo di formazione, accompagnato da sistematiche supervisioni sul campo; la capacità di contrastare e superare le inevitabili resistenze, derivanti dal timore del cambiamento, e di riconvertire in termini positivi il dissenso, anche quando non manifestato apertamente.
Dalla centralità dei servizi alla centralità della persona. L'esperienza di cambiamento di un dipartimento di salute mentale
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Titolo | Dalla centralità dei servizi alla centralità della persona. L'esperienza di cambiamento di un dipartimento di salute mentale |
Autore | Paola Carozza |
Collana | Strumenti per il lavoro psico-sociale ed educativo, 207 |
Editore | Franco Angeli |
Formato |
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Pagine | 352 |
Pubblicazione | 10/2014 |
ISBN | 9788891708601 |