Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Apprendimento e disapprendimento fra spagnolo e italiano. Uno studio bidirezionale sull'efficacia di una tecnica di focus on form

Apprendimento e disapprendimento fra spagnolo e italiano. Uno studio bidirezionale sull'efficacia di una tecnica di focus on form
Titolo Apprendimento e disapprendimento fra spagnolo e italiano. Uno studio bidirezionale sull'efficacia di una tecnica di focus on form
Autore
Argomento Lingua Insegnamento e apprendimento delle lingue (diversi da elt)
Collana Neuropaideia, 16
Editore Aracne
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 176
Pubblicazione 09/2017
ISBN 9788825504743
 
12,00

 
Nel volume vengono presentati i risultati di due studi di glottodidattica sperimentale condotti con studenti italofoni di spagnolo e con studenti ispanofoni di italiano. Oggetto di indagine è l'efficacia di una tecnica di focus on form, il textual enhancement, nell'aiutare l'apprendimento (addizione all'interlingua) e il disapprendimento (inibizione dell'aggiunta superflua all'interlingua) di due proprietà dell'italiano e dello spagnolo in relazione asimmetrica fra loro: l'accusativo preposizionale e l'articolo pre-aggettivo possessivo. Gli effetti dell'intervento sono misurati grazie a misure linguistiche e comportamentali e sono interpretati sulla base di costrutti fondanti della linguistica acquisizionale e della glottodidattica, quali il noticing, la marcatezza e il transfer.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.