Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Spazio e società

sconto
5%
Spazio e società
Titolo Spazio e società
Autore
Argomento Società, scienze sociali e politica Sociologia e antropologia
Collana Laboratorio sociologico, 122
Editore Franco Angeli
Formato
Formato Libro Libro: Libro in brossura
Pagine 768
Pubblicazione 11/2025
ISBN 9788835172901
 
65,00 61,75

 
risparmi: € 3,25
Ordinabile
Questo libro è una filiazione molto differita del magnum opus di Franco Demarchi, "Società e spazio" (1969). Ha avuto una lunghissima gestazione – un'intera vita – ma è stato pensato come un tutto e steso in tempi relativamente stretti. L'ampio materiale appare presentato con il rigore logico tipico di classici “Trattati”. È articolato in quattro parti. La prima è propriamente sociologica, e analizza il carattere spaziale del suo linguaggio e lo status dello spazio, come concetto astratto, distinto da luogo, territorio, ambiente e simili, nella storia di questa disciplina. La seconda è l'intersezione tra lo spazio e alcuni temi più latamente sociologici, come l'epistemologia, la storia e altri più tipici della cultura politica, come la libertà e l'eguaglianza. La terza consta di ampie tipologie, tra cui i “costrutti socio-spaziali”, gli “insediamenti” e i “luoghi”. La quarta è una serie di prospettive, ovvero approfondimenti, ognuno caratterizzato da prestiti tratti da diverse discipline sociali-umane. In questo lavoro prevale un approccio empirico-descrittivo, con un certo spessore di orizzonte storico e attenzione al ruolo della tecnologia. Sia nella sua organizzazione sia nelle singole descrizioni si possono trovare molte espressioni teoriche. Tra le più generali figurano due trinomi: nella prima si sostiene che lo spazio sociale è soggetto a tre forze (dinamiche) di cambiamento: la produzione (edificazione), la riduzione (la comunicazione) e la valorizzazione (sentimento di appartenenza e di comunità, localismo). La seconda afferma che lo spazio ha tre ruoli nella società: come distanza, come supporto, e come estensione. Negli ultimi due secoli, le tecnologie della comunicazione, comprendenti il trasporto (“rivoluzione mobiletica”) e l'informazione (“rivoluzione elettronica-mediatica”), hanno fortemente eroso l'importanza dello spazio nell'organizzazione sociale e nel modo di vivere e pensare. Questo processo ha subito una notevole accelerazione negli ultimi decenni, con la rivoluzione cibernetica, digitale e satellitare. Il volume vuole evidenziare il ruolo dello spazio come fattore sociale molto importante nel passato, ma operante anche nel Terzo Millennio, in modi ridotti ma anche diversi.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Chi ha cercato questo ha cercato anche...

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.