Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il peso di essere pesanti. Influenze di obesità e bullismo nella costruzione del sé fisico e dell'iimmagine corporeo nell'età evolutiva

Il peso di essere pesanti. Influenze di obesità e bullismo nella costruzione del sé fisico e dell'iimmagine corporeo nell'età evolutiva
Titolo Il peso di essere pesanti. Influenze di obesità e bullismo nella costruzione del sé fisico e dell'iimmagine corporeo nell'età evolutiva
Autore
Collana Scienze dell'educazione
Editore CLEUP
Formato
Formato Libro Libro: Copertina morbida
Pagine 138
Pubblicazione 11/2016
ISBN 9788867876662
 
14,00

 
"Chi sono io?'" Questa domanda è strettamente connessa all'identità personale che, solitamente, riaffiora in alcuni periodi specifici dell'esistenza come l'infanzia e l'adolescenza. L'identità non è un costrutto che appartiene puramente alla sfera psicologica ma presenta importanti connotazioni legate alla corporeità, componente probabilmente a maggior rischio di compromissione in persone considerate diverse dalla norma, come i disabili o gli obesi. E, se è vero che l'identità, anche quella corporea, è plasmata dal riconoscimento sociale - osservando il fenomeno con uno sguardo pedagogicamente orientato, emerge una problematica estremamente rilevante tipica dell'attuale società del benessere: l'aumento dell'incidenza dell'obesità fin da bambini, i quali sono, sempre più vittima di attacchi di bullismo, sviluppando nell'arco della vita un'identità corporea danneggiata, con un vissuto negativo sia a livello percettivo che attitudinale, senza riuscire a "scrollarsi di dosso" quel "grasso fantasma" che, arrivati all'età adolescenziale e all'età adulta, non avrebbe più motivo di segnare definitivamente una consapevolezza corporea negativa e surreale.
 
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Libri dello stesso autore

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.