Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Scholé: Didattica

Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 352

P. C. Rivoltella Introduzione P. C. Rivoltella Lo sfondo concettuale dell'EAS P. C. Rivoltella, A. Sacchella EAS e curricolo E. Bricchetto, G. Cannì Il formato dell'EAS: tra canone e flessibilità G. Cannì, L. Montagnoli, E. Valgolio, P. C. Rivoltella La didattica per EAS tra primo e secondo ciclo F. Fiore, P. C. Rivoltella L'EAS e il dispositivo di scuola S. Messina, F. Pelizzari, S. Triacca Il metodo EAS nel dibattito scientifico nazionale e internazionale: una revisione della letteratura V. Baffi, M. Giudici, G. Mauri, S. Pasta, E. Valgolio La discorsivizzazione dell'#EAS 2.0. “Una lezione a posteriori dalle misconception nel web” L. Comaschi, S. Lo Jacono, E. Mazzotti, M. Morreale Il metodo nella rivista «Essere a scuola». Un'analisi degli EAS pubblicati M. Marangi, N. Scognamiglio, C. Zabaglio L'attività di formazione sugli EAS condotta dal CREMIT E. Valgolio, R. Pace EAS e pratiche d'aula F. Pelizzari, S. Triacca, S. Ferrari Embedded Assessment in School? Valutare con gli EAS nella scuola primaria A. Carenzio, S. Lo Jacono Gli EAS per la rianimazione cardiopolmonare A. Carenzio, E. Mazzotti, A. Molinari, M. Rondonotti Oltre la scuola: EAS epastorale A. Carenzio, P. Raviolo, S. Triacca Gli EAS nell'Higher Education e peril Faculty Development Schede di E. Bricchetto, C. Canesi, F. Fiore, M.C. Garbui, R. Marchignoli, E. Marchisoni, S. Messina, D.M Rivoltella, A. Sacchella, A. Soldavini, S. Triacca, E. Valgolio. Pier Cesare Rivoltella è professore ordinario di Didattica e tecnologie dell'istruzione all'Università Cattolica del Sacro Cuore dove ha fondato e dirige il CREMIT (Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media, all'Innovazione e alla Tecnologia). Tra le sue pubblicazioni nel catalogo Scholé: Media education. Idea, metodo, ricerca (2019); Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale (2020); Nuovo agire didattico (curato con Pier Giuseppe Rossi, 2022); Pedagogia algoritmica (con Chiara Panciroli, 2023).
30,00 28,50

Il profilo di apprendimento. Conoscere per differenziare

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2023

pagine: 288

Il panorama scolastico attuale ci pone di fronte a un nodo da sciogliere: come lavorare in classe rispondendo adeguatamente ai bisogni complessi di tutti gli studenti? Le esperienze degli ultimi anni insegnano che la scuola, se vuole essere efficace, ha bisogno di dedicarsi non alla moltitudine indistinta degli alunni, ma a ogni singolo soggetto presente in aula. Questo rinnovamento è possibile grazie alla differenziazione didattica, che, considerando ognuno nella propria unicità, propone attività educative mirate, progettate per soddisfare le esigenze dei singoli affrontando il lavoro didattico con modalità specifiche. Per farlo è necessaria una conoscenza approfondita dei singoli allievi e del gruppo classe, che si può mettere a fuoco elaborando un profilo di apprendimento, uno strumento che consente di inquadrare i vari bisogni di ogni studente: diversità, livelli e stili di apprendimento, forme di intelligenza, punti di forza, motivazioni, interessi, bisogni educativi ed eventuali ostacoli all'apprendimento. Il volume offre un modello di costruzione del profilo individuale e di classe, con un ampio apparato di strategie e strumenti pratici pensati per gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Una sfida fondamentale per una scuola inclusiva, dove la diversità sia considerata un valore, mai un impedimento.
24,00 22,80

Disegni-amo. Manuale per disegnare, progettare, costruire

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2022

pagine: 255

Il disegno tracciato è un linguaggio globale. Tutto il volume, volutamente finalizzato alla didattica per il disegno, si sviluppa proprio da questo concetto, proponendo indicazioni pratiche, tavole in bianco e nero e a colori, esercitazioni guidate. In un'epoca virtuale e digitale, il disegno a mano libera con l'ausilio di uno strumento elementare come la matita è lo strumento di comunicazione che il genere umano usa perfino inconsciamente. Nato con la collaborazione dei docenti di Disegno afferenti all'organico del Dipartimento DICATAM di Brescia, il volume intende omaggiare le figure del Prof. Gaspare de Fiore e del Prof. Valentino Volta, che hanno saputo dare l'avvio ad una consolidata Scuola di Disegno per l'Ateneo.
25,00 23,75

Nuovo agire didattico

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2022

pagine: 384

Nuova edizione rivista del manuale di riferimento della Didattica. La didattica sta vivendo una nuova centralità: le trasformazioni del contesto socio-culturale, il protagonismo dei media digitali, i nuovi stili e ritmi di apprendimento dei più giovani, le esigenze dell'aggiornamento nelle professioni ne spiegano le ragioni. Questa centralità trova conferma nei nuovi paradigmi e linee di ricerca (neurodidattica, enattivismo, semplessità), tutti accomunati dall'importanza dell'insegnante, della sua guidance nel contesto della classe. Il manuale vuole rendere conto dello scenario che ne deriva, segnato dalla consapevolezza del valore della didattica come sapere professionale, dei processi di trasposizione e regolazione, della pratica riflessiva nella formazione e nello sviluppo professionale, del ruolo che le tecnologie giocano al riguardo. Infine, una ricca selezione di contenuti digitali disponibili online ne costituisce la funzionale estensione.
28,00 26,60

Didattica in movimento. L'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2022

pagine: 416

La funzione educativa del movimento, analizzato nelle sue implicazioni per il processo di insegnamento-apprendimento, con particolare riferimento al periodo della scuola dell'infanzia e della scuola primaria: il quadro storico e teorico del posizionamento dell'esperienza motoria all'interno della ricerca educativa; la funzione del corpo e del movimento nei processi inclusivi; il percorso evolutivo delle attività di movimento nella scuola dell'infanzia e nella primaria; la didattica del movimento e le competenze didattico-motorie del docente. Diversi studiosi, impegnati nella ricerca educativa centrata sui significati del corpo e del movimento e sulla loro interazione in ambito formativo, rispondono all'esigenza di definire saperi, proporre prospettive teoriche e indicare percorsi che esprimano la dimensione proteiforme dell'esperienza motoria nella scuola dell'infanzia e primaria. Il volume fa parte della serie "L'agire didattico", che presenta il lavoro di ricerca di una comunità di docenti di diverse sedi universitarie.
30,00 28,50

EAS e pensiero computazionale. Fare coding nella scuola primaria

Rita Marchignoli, Michael Lodi

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2022

pagine: 160

Programmazione, coding, sviluppo del pensiero computazionale, tinkering, making sono termini entrati nel linguaggio comune e che riecheggiano insistentemente nei recenti documenti dedicati alla scuola, sempre più chiamata a far fronte alla complessità e a innovarsi. Questo libro intende offrire una panoramica sul significato di tali concetti e dimostrare come il metodo EAS – che di per sé permette di migliorare la didattica di qualsiasi argomento – funga da eccellente cornice per le attività didattiche volte allo sviluppo del pensiero computazionale (con il quale ha molti punti di intersezione) e alla risoluzione di problemi (problem solving) nella scuola primaria. Didattica attiva, laboratorio, progettazione, inclusione, competenze, pensare come un informatico, creatività sono alcune delle parole chiave del testo, che restituisce al docente la sua professionalità e la responsabilità di operare scelte didattiche consapevoli, lasciando spazio ai ragazzi per un apprendimento attivo e autentico.
15,00 14,25

L'agire valutativo. Manuale per docenti e formatori

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2022

pagine: 416

La valutazione, come "pietra fondante della ricerca scientifica", ha assunto una nuova centralità nelle scienze umane e sociali. Nello specifico della pedagogia e della didattica si è configurato un campo disciplinare autonomo di studio e di ricerca empirica denominato "valutazione educativa", che presenta caratteristiche originali di multireferenzialità applicativa (programmi, processi, prodotti, sistemi) e di multidimensionalità interpretativa (finalità, paradigmi, metodi e strumenti, categorie, funzioni, contesti). Il volume presenta il nuovo scenario, nelle pratiche dell'agire valutativo di docenti ed educatori, non più determinato soltanto dalla tradizione docimologica centrata sui risultati degli apprendimenti, ma segnato dal perseguimento dell'equità rispetto alle variabili sociali e didattiche del processo formativo e finalizzato al miglioramento delle prestazioni di tutti gli attori coinvolti e della qualità dell'intero sistema formativo. L'apparato di contenuti digitali disponibili on line può aiutare l'interpretazione, ma soprattutto i compiti professionali di valutazione nel contesto quotidiano di lavoro.
30,00 28,50

La valutazione delle azioni educative

Charles Hadji

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2022

pagine: VIII-208

Nell'ambito dell'azione sociale, e in particolare nel mondo della scuola, valutare costituisce un'esigenza imprescindibile. A tal punto che in questi ultimi anni si è imposta un'autentica frenesia valutativa. Ma si ha sempre una chiara consapevolezza di che cosa comporti l'attività di valutazione, dal triplice punto di vista dei fini, delle modalità e della deontologia? Perché la valutazione non avvenga nel segno di facili illusioni (e quindi della delusione), è urgente mettere ordine nelle idee e dare un senso alla prassi. Nel momento in cui gli istituti scolastici diventano sempre più autonomi, o si moltiplicano e si diversificano le azioni educative (progetti educativi d'istituto, interventi didattici ed educativi integrativi), e in cui si lanciano operazioni di ampio respiro (flessibilità dei curricoli, percorsi di apprendimento personalizzati...), è necessario proporre un quadro capace di aiutare i protagonisti della scuola (dirigenti, insegnanti, genitori) a valutare in maniera pertinente. Vale a dire mettere davvero la valutazione al servizio dell'azione educativa. «È questa valutazione, la valutazione formatrice, che il libro di Hadji profeticamente propone in anticipo di oltre trentanni rispetto al dibattito e alla normativa attuale della scuola. I vantaggi di questo modo di lavorare sono indiscutibili» (Pier Cesare Rivoltella).
18,00 17,10

Apprendere e insegnare le lingue. La ricerca nella didattica

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2022

pagine: 368

Come insegnare e far apprendere le lingue in un mondo dove se ne mescolano decine? È la sfida di questo libro nato da una pluriennale esperienza di alcuni dei maggiori specialisti italiani di didattica delle lingue. L'insegnamento-apprendimento delle lingue è una pratica comunicativa, che si nutre dell'esperienza dei docenti e del dialogo in atto con gli studenti. La riflessione su quel che accade a lezione, confrontato con i risultati degli studi, consente di capire sempre più profondamente le dinamiche che caratterizzano i processi di apprendimento linguistico, per migliorare costantemente la didattica in contesti che mutano incessantemente. Gli studi e i casi presentati tengono conto di diverse lingue (inglese, tedesco, russo, francese, cinese e altre ancora), intercettano le esigenze di un'educazione plurilingue e pluriculturale, si soffermano su una varietà di contesti di apprendimento, facendo riferimento alla ricerca applicata come atteggiamento che orienta pratiche didattiche di successo.
27,00 25,65

Leadership all'università

Leonarda Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2022

pagine: 144

Quali caratteristiche dovrebbero avere i docenti universitari per esercitare con responsabilità una leadership che garantisca la crescita del mondo accademico? Questo volume analizza le strategie che le Università possono adottare per raggiungere tale obiettivo. Nei primi due capitoli sono illustrate le diverse posizioni sul tema, vengono delineate le qualità e le caratteristiche del teacher leader, i fattori che possono predisporre il docente ad assumere questo ruolo e le disposizioni personali che dovrebbero essere associate ad una leadership efficace. Nel terzo capitolo viene presentata una revisione sistematica della letteratura, con l’obiettivo di approfondire il concetto di leadership, le relative teorie ed evidenziarne la rilevanza in ambito accademico. L’ultimo capitolo è dedicato al questionario Teacher Leadership U, che intende fornire ai docenti alcuni spunti di riflessione utili e facilitare la pianificazione, da parte dell’Università, di interventi formativi per rinforzare le competenze necessarie.
13,00 12,35

Community shopping. Retail, social responsibility and support for schools

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2022

pagine: 176

Being asked by the cashier if we want 'vouchers' is now a regular occurrence in supermarkets. Rather than offering discounts, these vouchers help supply our children's schools with technology and consumable materials. The significance of this phenomenon extends beyond mere marketing to the field of educational research for at least three reasons: 1) The relationship between public and private, market and education, which raises the issue of the relationship between schools, especially state schools, and companies. Does this not create a risk of overlapping consumer motivations and education? 2) Awareness within schools, where respect for the principle of meaningfulness is often lacking: before 'what' to buy or 'how' to use it in the classroom, we should be asking 'why'. 3) The great educational tradition in corporate contexts, distinguished by captains of industry moved by profound pedagogical awareness and sensitivity. In light of points-collection programmes for schools, it is interesting to measure the degree to which this phenomenon still exists. These reasons form the basis of this book, which, by reflecting on the activities of three retail leaders in our country, is the first investigation in a field of research that will no doubt merit further study in future: the relationship between schools and the market in the case of large-scale distribution.
16,00 15,20

Giocare con le parole. Sostenere l'alfabetizzazione emergente nella scuola dell'infanzia

Claudio Girelli, Giovanni Meneghello

Libro: Libro in brossura

editore: Scholé

anno edizione: 2022

pagine: 160

Insegnare a leggere e scrivere non è compito della scuola dell'infanzia. I bambini non chiedono il permesso di apprendere: giocando scoprono il mondo. Anche le parole scritte stimolano il loro interesse, qualcuno prova a tracciare dei segni come lettere, altri a leggere. La scuola dell'infanzia non deve operare in una logica anticipatoria, ma suo compito è sostenere il processo di alfabetizzazione emergente che i bambini avviano nel tentativo di costruirsi una loro spiegazione della lingua scritta. La continuità che questo metodo crea tra il linguaggio parlato e quello alfabetico utilizzando la SIllaba GLObale può aiutare i bambini in questa loro costruzione. Parliamo per sillabe, ma scriviamo per lettere: la continuità è quindi possibile solo se l'approccio al linguaggio alfabetico avviene a livello di sillaba percepita come un tutto unitario e non come frutto di sintesi di singole lettere. Le esperienze, condotte fin dagli anni Settanta del secolo scorso, dimostrano che questo metodo favorisce nel bambino la motivazione a leggere e scrivere con piacere, ne previene le difficoltà di apprendimento e promuove il pieno fiorire della potenzialità di tutti i bambini.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.