Scripta: Studi e ricerche
Renzo Zavanella, 1900-1988. Architettura, design, tecnologia
Davide Allegri
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta
anno edizione: 2019
pagine: 648
«Mr. Gorbachev, tear down this wall!». Catalogo della mostra (Verona, 31 ottobre-8 dicembre 2019)
Vittorio Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta
anno edizione: 2019
pagine: 70
"Gli anniversari sono, per chi osserva e studia il passato, una materia assai fragile da maneggiare, delicatissima. Sempre presente è infatti il rischio che la ricostruzione storica, l’indagine su ciò che è stato, sulle sue radici profonde, sui suoi protagonisti possa virare verso la retorica, avallando un uso strumentale della storia che, in luogo di renderne più nitida la conoscenza, intorbidisce le acque. Tale pericolo è doppiamente insito negli anniversari di eventi prossimi, come quello che ci apprestiamo a celebrare per il trentennale dalla caduta del Muro di Berlino, che pur ormai storicizzati, coinvolgono ancora nel profondo l’identità di chi li ha vissuti, esponendo al rischio del riaccendersi di entusiasmi e controversie, e del diffondersi di interpretazioni e riletture che poco o nulla hanno a che fare con l’approccio meditato e critico che lo studio storico richiede." (dalla introduzione di Giovanni Pietro Trincanato)
I luoghi del Ventennio. Verona, memoria e presente
Vittorio Rossi, Erich Perrotta, Gianluca De Santi
Libro: Libro rilegato
editore: Scripta
anno edizione: 2019
pagine: 248
Il volume racconta un progetto collettivo che nasce dalla voglia di alcuni fotografi di Verona di mettersi in gioco in un percorso comune e condiviso, per nulla semplice. Ognuno di loro ha portato i propri gusti, le proprie idee e scelte stilistiche, le proprie capacità e sensibilità. Tutte queste singolarità si sono unite in questo progetto. 70 anni dopo, 106 luoghi, 20 mesi di lavoro, 35 fotografi, 70 occhi e migliaia di scatti dell’otturatore. Il risultato è la visione contemporanea e particolare di quei luoghi di Verona, che portano una traccia evidente o una cicatrice a volte impercettibile del nostro passato. Non è un semplice racconto didascalico ma l’interpretazione della memoria storica che la nostra città, dai suoi palazzi, nei suoi vicoli e sui muri, continua a traspirare.
Parthenon: first principles. Ediz. italiana e inglese
Roberto Brigo
Libro: Libro rilegato
editore: Scripta
anno edizione: 2019
pagine: 164
Dopo la lettura di questo volume, chiunque ammirerà il Partenone ne avrà senz’altro più chiaro il principio guida che ha animato la sua costruzione. E proprio forte di ciò, unitamente all’epidermico e immediato gusto del bello, potrà attribuire un valore diverso e ben più profondo alla complessa e al tempo stesso lineare armonia di quest’opera, ossimoro solo apparente che caratterizza il genio greco.
A bibliographical repertory of Italian private collections. Volume Vol. 5
Elizabeth E. Gardner
Libro: Libro rilegato
editore: Scripta
anno edizione: 2019
pagine: 376
Elizabeth E. Gardner, curator nel “Dipartimento di pittura europea” del Metropolitan Museum di New York, aveva iniziato sin dal 1946 a raccogliere notizie biografiche e bibliografiche sui collezionisti italiani, ponendo particolare attenzione alla storia e alla provenienza dei dipinti di proprietà del Metropolitan. L’archivio che si andava formando – tuttora unico nel suo genere e costituito nel 1973 da quasi 10.000 voci relative alle collezioni italiane – si rivelò di fondamentale importanza per le ricerche confluite nella serie dei cataloghi a stampa del Museo. L’Istituto di Storia dell’arte della Fondazione Giorgio Cini, dopo la scomparsa di Elizabeth E. Gardner, si è fatto promotore di un progetto editoriale in cinque volumi. Le voci sono state aggiornate e organizzate in forma di dizionario bio-bibliografico, formando così un repertorio dei collezionisti di opere d’arte presenti in Italia dal Quattrocento ai giorni nostri come venivano registrati dalle fonti letterarie principali, nei documenti d’archivio, nei cataloghi di mostre, di musei e di vendite.
Giambettino Cignaroli. Memorie
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta
anno edizione: 2017
pagine: 368
Un diario, un taccuino, che il pittore veronese compila fra il marzo del 1754 e l'ottobre del 1770. Il volume ne offre la fedele riproduzione, la trascrizione commentata con un nutrito numero di immagini. Tanti, innumerevoli sono i protagonisti di trentasei carte di un piccolo taccuino manoscritto: il principe di Chablais, il ministro plenipotenziario Carlo Firmian, l’imperatore Giuseppe II, Bartolomeo Cavaceppi, Angelica Kauffman, il giovanissimo Mozart, Kirill Grigorievich Razumovski grande atamano dei cosacchi. E ancora: ambasciatori, nunzi apostolici, letterati, esploratori, ufficiali o semplici militari, vescovi e abati, nobiluomini e nobildonne italiani e foresti...
Rinascimento in bianco e nero. L’arte dell’incisione a Venezia (1494-1615)
Libro: Libro rilegato
editore: Scripta
anno edizione: 2024
pagine: 352
Durante il Rinascimento Venezia si afferma, assieme a Roma, come il principale centro della penisola italiana per quanto riguarda la realizzazione e la distribuzione di stampe, grazie anche al suo essere uno dei principali snodi delle rotte mercantili che univano l’Europa e il Mediterraneo. Una mostra e un catalogo ricostruiscono questa irripetibile stagione del Rinascimento veneto e veneziano, che vide gli alti e innovativi raggiungimenti della grafica dialogare strettamente con le conquiste della pittura, quasi che l’una fosse lo specchio dell’altra. Un percorso di grande impatto visivo in cui le «felicissime linee nere» dell’incisione lodate da Erasmo da Rotterdam si misurano coi temi fondanti, e universalmente riconosciuti, dell’arte veneziana: il chiaroscuro tonale, il paesaggio, i teleri, la pittura narrativa, il nudo femminile, una personale idea dell’Antico, la difesa della propria irriducibile identità.
A nostra immagine. Scultura in terracotta del Rinascimento da Donatello a Riccio. Catalogo della mostra (Padova, 15 febbraio-2 giugno 2020)
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta
anno edizione: 2020
pagine: 296
A cura di: Andrea Nante, Carlo Cavalli, Aldo Galli. Contributi di Francesco Caglioti, Andrea Nante, Matteo Facchi, Aldo Galli, Marco Scansani, Davide Gasparotto. Tavole fotografiche Marco Furio Magliani, Mauro Magliani.
Alle radici di novecento italiano. Un ritratto giovanile di Margherita Sarfatti
Ilaria Cimonetti
Libro: Libro in brossura
editore: Scripta
anno edizione: 2016
pagine: 194
"In questo libro - che si legge come un romanzo - Margherita Sarfatti non è 'la donna del duce'; è una brillante e indipendente giovane di buona famiglia che, oltre alla fortuna di godere di un'ottima istruzione, negata alla maggior parte delle sue coetanee, ha la capacità di metterla a frutto originalmente. Nata e cresciuta a Venezia, fi n da bambina conosce nelle visite con la tata svizzera i grandi pittori del Cinquecento; grazie all'amicizia dei genitori con Antonio Fogazzaro ha modo di frequentare la Villa ai Nani, decorata dagli affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo: la pittura veneta le riempie da subito gli occhi, affascinandola. La genesi della passione per l'arte di Margherita Sarfatti, figura chiave della cultura italiana novecentesca, è stata posta al centro di un'originale indagine, in cui vengono rintracciate le coordinate essenziali della sua poetica, definite da tutta una serie di influssi, suggestioni, letture che ne hanno marcato la formazione fra tardo Ottocento e primo Novecento" (Dalla prefazione di Giuliana Tomasella).

