Scuola Normale Superiore: Seminari e convegni
Komodotragodia. Intersezioni del tragico e del comico nel teatro del V secolo a. C. Atti del convegno (Pisa, 24-25 giugno 2005)
Libro
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2007
Questo volume raccoglie gli atti di un Convegno tenuto presso la Scuola Normale il 24 e il 25 giugno 2005. Esso indaga, con particolare attenzione, il complesso e vario problema dei rapporti tra il teatro tragico e il teatro comico. In modo speciale è indagata la produzione di Euripide con il suo particolare modo di interpretare il genere tragico, mettendone a fuoco i rapporti con la commedia antica e nuova. E questo sia sul versante della parodia, sia su quello della ricettività da parte del genere tragico di elementi che possono essere definiti come comici. Ne scaturisce un'immagine affascinante di un problema centrale della cultura greca.
Luoghi dell'abitare, immaginazione letteraria e identità romana. Da Augusto ai Flavi
Libro: Libro in brossura
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2020
pagine: 340
Gli spazi e le strutture in cui si abita caratterizzano fortemente l’identità di una comunità. Le scelte abitative sono tendenzialmente durature, condizionano anche le generazioni che seguono e perciò penetrano nella percezione che una comunità ha di sé. Questo volume, attraverso i contributi di quindici studiosi di diversi paesi europei, esamina i modi in cui gli scrittori romani hanno interpretato il ruolo identitario dei luoghi di abitazione. Il periodo considerato è quello del principato augusteo e del primo consolidamento dell’impero, quando Roma trasforma profondamente il suo assetto abitativo anche in rapporto alla mutazione della sua identità politica.
Menti e macchine. Alan Mathison Turing a cento anni dalla nascita
Libro
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2015
pagine: 148
Figura geniale e tragica del Novecento, Alan M. Turing (1912-1954) è considerato uno dei padri dell'informatica moderna. I contributi raccolti in questo volume, frutto di una giornata di studi tenuta alla Scuola Normale per il centenario della nascita, gettano luce su aspetti specifici della sua singolare personalità di uomo e di scienziato, protagonista del controspionaggio durante la seconda guerra mondiale, inventore dei modelli matematici della morfogenesi, precursore delle moderne ricerche sull'intelligenza artificiale, con l'intenzione di far conoscere anche a un pubblico di non specialisti la rilevanza scientifica e culturale del suo lavoro.
Giosuè Carducci. Un centenario
Libro: Copertina morbida
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2013
pagine: 137
Brotherhood and boundaries. Fraternità e barriere. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2012
pagine: 576
Mazzini e il Novecento. Atti del Convegno
Libro
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2010
Unico tra i padri della patria risorgimentali, Mazzini viene richiamato nella storia italiana del Novecento non solo in innumerevoli occasioni di ricostruzione storica e di celebrazione, ma anche da movimenti politici diversi per storia e orientamento; con uguale passione è stato criticato e avversato, ma resta comunque nella memoria degli italiani come un simbolo, forse il maggiore, di un'idea unitaria e democratica di nazione. È perciò singolare che manchi un censimento, ancor prima che un bilancio, delle influenze mazziniane nel Novecento italiano (mentre sono documentate le suggestioni che Mazzini ha suscitato in movimenti libertari continentali ed extraeuropei), non solo sul piano storiografico, ma anche su quello politico e culturale.
Immagine e immagini della Sicilia e delle altre isole del Mediterraneo antico
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2010
pagine: 868
Emporium. Parole e figure tra il 1895 e il 1964
Libro: Libro in brossura
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2010
pagine: 613
Saperi a confronto nell'Europa dei secoli XIII-XIX
Libro: Libro in brossura
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2010
pagine: 530
Varietà dell'italiano nel teatro contemporaneo. Atti della Giornata di studio
Libro: Libro in brossura
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2009
pagine: 244
Il volume, che raccoglie gli Atti di una giornata di studio svoltasi alla Scuola Normale Superiore di Pisa, affronta il problema delle varietà linguistiche che caratterizzano il teatro italiano contemporaneo. Dotato di un'ampia tradizione che ha fatto della scena teatrale il luogo di incontro di molteplici linguaggi, il teatro italiano del Novecento, dopo avere contribuito alla diffusione dell'italiano unitario, si è progressivamente orientato al recupero della ricchezza linguistica che caratterizza l'Italia contemporanea. Il volume contiene saggi di uomini di teatro, di storici del teatro e di studiosi di lingua teatrale; i loro contributi approfondiscono esperienze e scritture differenti e, insieme, delineano un quadro dell'italiano teatrale del nostro ultimo secolo, nel quale la diversità delle soluzioni dei singoli autori costituisce la ricchezza stessa del teatro.
«Con parola brieve e con figura». Emblemi e imprese tra antico e moderno. Atti del convegno (Pisa, 9-11 dicembre 2004)
Libro
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2009
pagine: 675
Il volume raccoglie gli atti del convegno "Con parola brieve e con figura". Emblemi e imprese fra antico e moderno, tenutosi presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dal 9 ali'11 dicembre 2004. Gli studi qui presentati ben riflettono, nella pluralità degli approcci, la situazione attuale della ricerca su emblemi e imprese, che attraversa diverse discipline e conosce ormai una grande fortuna a livello internazionale. Il convegno ha dedicato particolare attenzione ad alcuni aspetti: alla diversa tipologia materiale (oltre a essere dipinti sui quadri o sulle pareti dei palazzi e riprodotti nelle pagine dei manoscritti e dei libri, emblemi e imprese contrassegnavano anche oggetti di diverso tipo, dagli scudi, ai vestiti, ai gioielli) e ai problemi relativi alla costruzione di archivi digitali dedicati alla produzione emblematica, con un confronto fra le diverse esperienze in atto e le nuove prospettive delle digital libraries.
Medioevo/Medioevi. Un secolo di esposizioni d'arte medievale
Libro: Libro in brossura
editore: Scuola Normale Superiore
anno edizione: 2008
pagine: 605
La ricezione di un'epoca storica è fortemente connessa alla rappresentazione che si dà di essa in molteplici maniere. Una forma esemplare è costituita dalle esposizioni di opere d'arte che possono rappresentare una chiave d'accesso privilegiata ai periodi storici indagati almeno in due sensi: sul piano specifico degli oggetti di studio e su quello della loro fortuna critica entro cui si esprime una particolare accezione del rapporto tra presente e passato. Il volume si inserisce in questa prospettiva e intende offrire un'originale rappresentazione dell'arte medievale nei suoi contenuti peculiari e nella fortuna che essa ha avuto dall'Ottocento fino ai giorni nostri. Ad esso partecipano studiosi autorevoli come Enrico Castelnuovo, Willibald Sauerländer, Adriano Peroni, Arturo Carlo Quintavalle, Maria Andaloro.

