SEI: I compagni di vita
Le direzioni del futuro
Pierre Teilhard de Chardin
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1996
pagine: XL-272
Figura eminente del nostro secolo, Teilhard de Chardin (1881-1955) rappresenta l'inquietudine, l'entusiasmo, la lucidità e la meraviglia dell'uomo contemporaneo di fronte alle grandi metamorfosi del "fenomeno umano". Quella teilhardiana non è la fede nel progresso di stampo illuministico, ma un nuovo modo di guardare il mondo nel suo farsi da cui non è estraneo il farsi della coscienza. L'"evoluzione" è il principio originario della realtà. In questa raccolta di saggi sono ben rapperesentate la visione del mondo dell'autore, la sua lezione etica e il suo impegno nella ricerca del "senso umano e cristiano" della nostra epoca.
I quattro flagelli
Giuseppe G. Lanza Del Vasto
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1996
pagine: XXII-610
Introduzione alla vita devota
Francesco di Sales (san)
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1994
pagine: XLVIII-416
L'opera di Francesco di Sales (1567-1622), vescovo di Ginevra, è un moderno progetto di vita cristiana proposto soprattutto a "quelli che vivono nella città, tra gli affari, a corte, e che sono obbligati dalla propria condizione a condurre una vita esteriormente normale" e forse pensano che "nessun uomo debba ritenersi capace di tendere alla vera pietà cristiana fin tanto che vive immerso negli affari temporali".
Parole di saggezza. Opere scelte
Martino di Braga
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1993
pagine: XXXIV-154
Nei suoi scritti Martino di Braga attinge ampiamente non solo a Seneca, ma anche ad Agostino, a Cassiano, a Cesario di Arles, esprimendo comunque una personale visione del mondo e degli uomini. In questa raccolta troviamo le Sentenze dei padri egiziani in cui Martino traduce dal greco un centinaio tra i detti più significativi dei padri del deserto; la Regola di una vita onesta, un manuale attualissimo per chi detenga il potere; i tre trattati Come respingere la presunzione, Ancora riguardo alla superbia e Esortazione all'umiltà.