SEI: Manualistica
Bioetica fondamentale e generale
Giovanni Russo
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1995
pagine: XXII-669
Fantasmi della libertà. Il cinema d'autore tra censura ed esilio
Sergio Di Giorgi
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1995
pagine: XII-225
Un figlio ad ogni costo? Le adozioni in Italia tra racconti ed esperienze. Le leggi e il parere degli esperti
Vittorio De Luca, Giorgio Straniero
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1995
pagine: X-205
La figura del figlio è diventata centrale in questa fine di millennio, che vede svuotarsi fino alla trasparenza la figura del padre e vede compromessa, dalla rivoluzione femminile e dallo sviluppo delle biotecnologie, la figura della madre. Questo successo del figlio probabilmente sta alla base di quel nuovo bisogno, assunto a diritto assoluto, per cui molte coppie vogliono un figlio ad ogni costo. In questo contesto anche l'istituto dell'adozione cambia di segno: fino a ieri espressione di una solidarietà sociale generosa, oggi rischia di diventare una scorciatoia per una soddisfazione personale e di coppia tutta da verificare.
La famiglia e i figli. Tendenze, prospettive, educazione
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1995
pagine: XIV-286
L'opera assume i figli come baricentro del sistema famiglia e propone tre tipi di riflessione. Il primo (Tendenze) si riferisce al discorso sulla famiglia così come si è sviluppato nell'ultimo decennio presso gli specialisti, presso i mass media e nel mondo giovanile. Il secondo (Prospettive) traccia la proposta morale rivolta dalla Chiesa alla famiglia e agli sviluppi, sul fronte della dinamica sociale, delle problematiche poste dalla bioetica e dal disagio sociale (adozione). Il terzo (Educazione) assume la funzione preminente della famiglia, l'umanizzazione dei suoi membri attraverso l'educazione, come compito di rinnovamento culturale, simbolico, istituzionale nella prospettiva di costruire un tipo di famiglia in grado di affrontare le sfide del futuro.
Lo scomportamento. Come imparare a star male e come uscirne
Enrico Rolla
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1994
pagine: XIV-126
Star male è un comportamento che apprendiamo elaborando in maniera negativa le nostre esperienze. L'autore si propone, un po' provocatoriamente, di insegnarci a star male per metterci in condizioni di star bene. In una seconda fase ci fornisce utili indicazioni per superare le cause del nostro malessere. E' un manuale di sopravvivenza psicologica che non ricorre all'artificio, ma mira a sondare quegli strani meccanismi per cui, pur avendo un grande desiderio di star bene facciamo di tutto per star male. Scoprire che fatichiamo molto per vivere infelici è un buon punto di partenza per imparare ad uscire dal nostro disagio quotidiano. di reporting, come impiegare i dati raccolti per implementare la qualità.
Un uomo, una donna. Come gestire la vita a due
Sylvie Tenenbaum
Libro
editore: SEI
anno edizione: 1993
pagine: VIII-166
L'arte di vivere a due, proposta alla luce delle più recenti indicazioni della neurolinguistica, dell'analisi sistemica e transazionale. Il libro è uno strumento per imparare a decodificare i segni e gli altrui comportamenti, supportato da una ricerca casistica e frutto della pratica terapeutica dell'autore. Cambiamento, comunicazione, diversità sono le coordinate in cui si articola la descrizione, che presenta la vita di coppia non come un'esperienza a rischio ma come praticabile progetto di vita, quando la si viva al di fuori del mito "e vissero felici e contenti" e al di fuori della logica del possesso dell'altro.