Sellerio Editore Palermo: Il divano
Delle tesorerie dei re
John Ruskin
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2006
pagine: 96
John Ruskin (1819-1900), storico e critico, partecipò a questa conferenza nel 1864, sul tema della lettura e dei libri, ma in realtà intervenendo, in trasparenza, sulla polemica viva allora intorno al contrasto tra la ricchezza materiale delle società industriali appena nate e la loro povertà spirituale, a ribadire le sue dottrine, celebri e determinanti in tutto l'Ottocento: l'arte come atto di intuizione e fantasia prodotto dall'unità organica tra individuo natura e collettività, e il capitalismo delle macchine considerato responsabile della rottura di questo magico equilibrio.
Il palazzo del Papa
Enrico Micheli
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2006
pagine: 126
Ottocento. Su un passo appenninico sorge un'antica locanda, chiamata il palazzo del Papa, perché le eminenze che attraversano il valico vi fanno sosta. Durante il soggiorno di un influente cardinale, si consuma un delitto, un fatto, evidentemente, passionale. Ma ciò che si occulta è un disegno diverso, che diventa - come sempre nelle opere di Micheli simbolismo del congegno della storia: nel caso il tramonto del Papa Re.
La casina, la casa, le cose
Alda Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2005
pagine: 289
«Forse i nostri antenati non erano crudeli, non avevano scelta: si poteva essere o poveri o ricchi. Qualunque fosse la loro condizione ebbero un sentire smisurato, un cuore che non conosceva compassione, un animo di falco e tutti seppero circondarsi di manufatti di straordinaria bellezza». Dopo il suo primo libro, "Tacchino farcito", Alda Bruno si conferma capace di costruire, con l'umorismo della crudeltà, una sorta di antisaga familiare.
Nobiltà dell'abito
Principessa Bibesco
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2005
pagine: 143
Marthe Bibesco (1888-1973), rumena di antica aristocrazia, francese di adozione e lingua, fu protagonista della vita letteraria parigina. "Principessa siete una scrittrice perfetta - le scrisse Proust - in voi convivono tanti artisti riuniti: uno scrittore, un profumiere, un decoratore, un musicista, uno scultore, un poeta"; romanzi, diari di viaggio, memorie mondane e letterarie, formano la sua vasta produzione, insieme a questi diciotto ritratti di persone della moda, commissionati nel 1927 da "Vogue", eredi, per l'acuto psicologismo, l'eleganza ironica e la forza di rievocazione, della tradizione iniziata con "Les caractères" di La Bruyère, in cui si riflette un'attualissima concezione della moda.
Sidoine e Médéric
Émile Zola
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2005
pagine: 131
Emile Zola (1840-1902) scrisse nel 1864 "Sidoine e Médéric" - il gigante e il nano, opposti in tutto, nel fisico e nell'intelletto, che girano il mondo in cerca di una terra e trovano il Regno dei Felici dove è regina Primavera; per poi finalmente comprendere che il mondo va accettato così com'è, senza idealizzarlo e senza averne orrore - breve romanzo, evidentemente influenzato dalla tradizione della satira utopistica e filosofica che corre da Rabelais a Voltaire e Swift, che fa parte dei "Racconti a Ninetta" e precede tutte le opere maggiori e più caratteristiche del grande scrittore francese, ma ne preannuncia la grande forza di immaginazione e la sensibilità idealistica.
Trenta e due ventotto
Renata Pucci Di Benisichi
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2004
pagine: 207
Renata Pucci Di Benisichi, docente universitaria, traduttrice, giornalista siciliana e nobildonna, raccoglie in questo volume gi scritti apparsi sulla sua rubrica del principale quotidiano di Palermo: le analisi dei modi di dire, le storpiature della lingua, usati inconsapevolmente dai siciliani come se fosse l'italiano corretto, variazioni a metà tra l'aneddoto e l'antropologia che diventano, attraverso l'esame divertito dei dialettismi correnti anche tra i parlanti colti, critica di costume, tagliente, ironica, ma divertente e affettuosamente partecipativa.
Una festa d'estate a Maresi
Johannes Weidenheim
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2004
pagine: 98
James Weidenheim, nato nel 1918 a Backa Topola, in una regione del Danubio tra l'Ungheria e la Serbia popolata da coloni tedeschi ai tempi dell'Impero asburgico, e poi sconvolta dalle vicende successive della prima guerra mondiale, esule quando alla fine della seconda guerra mondiale quelle terre, prima ungheresi furono attribuite alla Jugoslavia, ha scritto la serie dei "Racconti danubiani", in cui quell'epopea tragica scorre, come in questa "Una festa d'estate a Maresi".
Un paio di calze di seta
Kate Chopin
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2004
pagine: 209
"Questo piccolo ventaglio di racconti si apre ventilando una scrittura di cento anni fa, ancora viva nella sua laminare leggerezza ironica e precisa nella sua mira: ritrae con pochi segni incisivi, una donna alla luce di una sua fase esistenziale decisiva in cui si compie drammaticamente la coscienza della propria identità femminile. Kate Chopin torna a stupirci. Vicina e toccante, superba nei suoi tessuti narrativi. Tra il centinaio di racconti che la scrittrice americana scrisse, questi inediti proposti sono, secondo me, carte preziose. In ciascuno pulsa una microscopica anima autobiografica, il cui battito, tuttavia, espande una risonanza forte e universale." (Anna Maria Farabbi)
La pittura in cucina
Luca Mariani, Agata Parisella, Giovanna Trapani
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2003
pagine: 195
Uno storico dell'arte (Luca Mariani), una chef (Agata Parisella), una giornalista di culinaria (Giovanna Trapani) hanno scelto, in questo volume, trentasette nature morte italiane e fiamminghe, del periodo tra Seicento e Settecento, riprodotte e commentate singolarmente con una scheda critica; ed hanno accompagnato ciascuna di esse con la ricetta di un piatto elaborato dalle vivande, comuni o raffinate, rappresentate nel quadro corrispondente, con l'intento di completare, accanto all'espressione di simbologie e allegorie, il fine estetico per cui era stata concepita un tal genere di pittura: la piena esperienza sensitiva.
Consigli e istruzioni del giardiniere di corte di Caterina la Grande
Libro: Libro in brossura
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2003
pagine: 154
Questo libretto, pubblicato anonimo nel 1779 a San Pietroburgo, opera probabile del giardiniere di corte di Caterina la Grande, è una delle prime pubblicazioni in Russia di floricoltura, orticoltura, frutticoltura e arte del giardinaggio, nell'epoca illuministica in cui in esse venivano introdotte anche pratiche e tecniche provenienti dall'occidente europeo. L'opera è quindi una guida a esperienze e segreti ormai perduti, ma anche una finestra sulla vita operosa quotidiana del tempo.
L'avventura di Winthrop
Vernon Lee
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2003
pagine: 101
"Quella sera a villa S. tutti gli amici intimi sapevano che Julian Winthrop era un tipo strano, ma sono certo che nessuno dei presenti si sarebbe aspettato di assistere ad un evento così singolare come quello che accadde il primo mercoledì dello scorso mese di settembre. Winthrop era stato un assiduo frequentatore della villa della Contessa S. fin dal suo arrivo a Firenze e più stavamo con lui e più restavamo affascinati dal suo bizzarro carattere. Nonostante la giovane età, rivelava un autentico talento per la pittura, ma i conoscenti più stretti erano concordi nel ritenere che il suo ingegno non lo avrebbe portato a nulla."
La fedeltà de' vassalli
Alfonso Maria de' Liguori (sant')
Libro: Copertina morbida
editore: Sellerio Editore Palermo
anno edizione: 2003
pagine: 85
"Col promuoversi i buoni costumi si promuove anche la pace comune de' cittadini e per conseguenza il bene di tutto lo stato. Questa è una verità così evidente che si prova da per tutto colla sperienza: quei sudditi che sono ubbidienti a' precètti di Dio sono necessariamente ancora ubbidienti alle leggi de' principi. La stessa fedeltà che conservano i vassalli verso Dio li rende fedeli ai loro sovrani. La ragione è chiara: quando i sudditi sono ubbidienti ai divini comandamenti, cessano le insolenze, i furti, le frodi, gli adulteri, gli omicidi. E così fiorisce lo stato, si conserva la sommessione al sovrano e la pace tra le famiglie."

