Sensoinverso Edizioni: OroArgento
Gender food. Cibo, corpi e identità
Mariangela Mombelli, Enrico Ruggeri
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 162
L’impatto del cibo sulla salute umana è noto da secoli ma solo negli ultimi decenni, nell’ambito degli studi di medicina di genere, si è iniziato a ipotizzare che la nutrizione possa influenzare in modo diverso la salute di individui di sesso e genere differenti. Le linee guida sulla nutrizione si basano, a tutt’oggi, su studi condotti prevalentemente su uomini, mentre vi sono differenze genetiche e ormonali legate al sesso che determinano una diversa risposta all’alimentazione, e differenze comportamentali legate al genere - spesso frutto di stereotipi - che svolgono un ruolo determinante nell’influenzare le abitudini alimentari: solo integrando gli aspetti di genere con quelli sessuali si può intervenire in modo mirato e personalizzato sulla persona, per migliorarne i comportamenti alimentari e quindi lo stato di salute.
I versi del cuore
Danny Bastiani
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2023
Questa raccolta di poesie racchiude in sé ogni emozione che la vita quotidianamente mi trasmette, a cuore aperto e senza filtri: gioia e dolore, coraggio e paura, certezze e dubbi, luci e ombre. In essa, e con essa, ho messo a nudo il mio cuore e dato libero sfogo a ciò che per molto tempo ho tenuto nascosto al mondo. Il mio auspicio è che possiate apprezzare l’amore, la dedizione e la purezza di spirito che permea questa raccolta, e che questa possa in qualche modo farvi riscoprire quest’arte perduta, in grado di condensare un universo di sensazioni in una giostra di parole.
I tre volti del mattatore: Vittorio Gassman. Tra cinema, teatro e letteratura
Alessandro Ticozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 50
«Sotto il profilo artistico mi piace sottolineare l’enorme talento di mio padre, che gli ha permesso di spaziare nel mondo dell’arte. Talento su cui lui non ha mai cessato di lavorare in maniera quasi maniacale... […] Sotto il profilo umano invece mi piace ricordare la sua enorme fragilità e la sua altrettanto grande sensibilità, doti queste (perché io le considero tali) che gli hanno permesso di lavorare nel suo “profondo” raggiungendo una comprensione intellettuale non indifferente. […]» (Dalla prefazione di Paola Gassman)
Mugai ryu
Simone Azzalin
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 220
Azzalin Simone, 5° Dan Iaido Mugai Ryu, ha deciso di scrivere questo libro per onorare il ramo di Mugai Ryu che ha praticato prima di intraprendere la strada lungo cui è guidato oggi da Hogyoku Takeda Sensei,7°Dan Kyoshi, come suo allievo diretto. In questo libro che parla di Mugai Ryu e cultura giapponese nelle arti marziali, il praticante potrà trovare un valido aiuto per avvicinarsi al mondo della spada giapponese. Un cammino, che se intrapreso con serietà e dedizione, ci accompagnerà gratificandoci ogni giorno della nostra vita. Un affascinante viaggio dentro noi stessi, guidati da una cultura millenaria.
«Andiamo avanti: ha da passà 'a nuttata». Dialogo familiare sulla trilogia eduardiana interpretata da Luca De Filippo con la regia di Francesco Rosi
Alessandro Ticozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 80
«Durante la celebrazione del centenario di Eduardo De Filippo, proposi a Luca la possibilità che mio padre potesse fare la regia teatrale di Napoli milionaria! e Luca … ne fu entusiasta. Franco accettò con grande piacere ed interesse. All’inizio il progetto non prevedeva una trilogia, ma poi – dopo il grande successo di Napoli Milionaria! – abbiamo deciso di mettere in scena anche Le voci di dentro e Filumena Marturano. […] Eduardo e Franco sono artisti di livello internazionale: le loro opere sono sempre attuali e – travalicando lo spazio ed il tempo […] Come vivevano l’impegno civile lo raccontano proprio le loro opere: lo hanno raccontato loro stessi attraverso la loro vita, il loro coraggio, la fiducia nei ragazzi. Non a caso entrambi erano certi dell’importanza del teatro e del cinema come materie di insegnamento. È la cultura che genera condivisione, aiutando per esempio l’integrazione.» (Dalla prefazione di Carolina Rosi)
La Roma di Luigi Magni
Alessandro Ticozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 50
Ci voleva uno storico del cinema veneziano come Alessandro Ticozzi per operare una prima ricognizione sistematica della grande narrazione romana che Magni ha edificato con la sua attività cinematografica e teatrale. Poi però uno pensa che anche Lucia Mirisola, la fedele compagna di vita del regista, era veneziana, e il cerchio si chiude. Leggendo le note di Ticozzi è evidente che quello tra Magni e Roma è stato un legame indissolubile. Dalla prefazione di Andrea Pergolari.
In viaggio con Cartesio
Stefano Nocentini
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 272
Cartesio, al secolo René Descartes, filosofo e matematico, nel corso dei suoi studi sulla struttura dell'universo ha realizzato una straordinaria invenzione, che gli consente di spostarsi a piacimento nello spazio-tempo. Inizia così un'incredibile serie di viaggi, accompagnato dal suo fedele segretario. Costui, tanto concreto e pedestre quanto Cartesio è astratto e geniale, registra fedelmente in un diario le avventure che la strana coppia affronta, imbattendosi nei personaggi più disparati, da Ludwig II di Baviera a Mozart, da Isabella di Castiglia a Robespierre a molti altri ancora. Fra i loro incontri c'è anche una misteriosa principessa egizia, al cui fascino Cartesio non sembra insensibile... Stefano Nocentini, nel suo stile ironico e colto, ci regala un altro viaggio letterario di piacevolissima lettura, dove storia e fantasia si fondono perfettamente in un gioco di specchi e rimandi.
Il labirinto di luce
Gianfranco Barcella
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 88
La concezione della luce come sostanza divina è introdotta nel pensiero occidentale da Platone, il quale paragona la luce all'idea di bene, a quella del sole che fa essere e fa conoscere le cose, illuminandole. I filosofi cristiani, ebraici e misulmani del Medio Evo elaborarono il tema neoplatonico plotiniano della luce come realtà spirituale che irraggia e manifesta la realtà divina senza stabilirne l'essenza. Sant'Agostino interpretando il libro della Genesi e il prologo del vangelo di Giovanni include Cristo come parola di vera luce di conoscenza, di vita e di salvezza. Va menzionato anche 'De luce' di Grossatesta, relativamente alla dottrina della formazione dell'universo nella quale si sostiene che la luce sia dominante nei corpi superiori, mentre negli inferiori, dominai la tenebra. Io, uomo del mio tempo, non vorrei restare allo stadio degli inferiori ma sono venuto alla luce in un'atmosfera nichilista, ospite inquieto di un mondo dove è difficile trovare una via di salvezza, seguendo rotte perdute in un tempo bigio, con il faro del dubbio.
L'inviato dalla rete. Volume 3
Alessandro Ticozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 250
Alessandro Ticozzi, attraverso le sue interviste che raccolgono testimonianze dirette e ricordi, aneddoti e approfondimenti, ci offre un affascinante viaggio nella storia del teatro, del cinema, della televisione e della musica, dopo il successo del primo e del secondo volume. È diventata una moda e, come tutte le mode, sta dilagando. Parlo della memoria. Non c'è trasmissione radiofonica o televisiva nella quale non siano trasmessi frammenti di programmi del passato. Il contagio è arrivato anche al cinema e nei teatri. Prima dell'altro contagio ben più grave (il Covid-19), i frammenti si affacciavano potenti anche nei film e negli spettacoli teatrali. Frammenti, appunto. E come tali, lontanissimi dalla realtà di ieri, omaggio-reliquia cui il giorno d'oggi si inchina a quello ieri. Tutto questo serve a poco se non a nulla. Rischia di diventare esibizione minimale di un mondo mitizzato come una età dell'oro perduta definitivamente. I frammenti di memoria, frammentano la memoria. Per ricordare, ricostruire e raccontare serve dell'altro...
Parole in re minore. Silloge poetica
Marco Michele Lanz
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 73
Talvolta le emozioni premono per uscire da noi e trovare una vita propria, per diventare cosa altra, da guardare come qualsiasi scorcio di mondo, da condividere forse con altri curiosi o riporre in un angolo riposto della memoria. Questo volume propone all'altrui curiosità alcune emozioni rapprese in parole, senza pretendere che siano davvero poesie.
Lettere a Virginio
Stefano Nocentini
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 44
Virginio è un giovanetto appena pubere. È sorpreso e turbato dai suoi primi impulsi sentimentali e sessuali e si rivolge, per consiglio e guida, al suo maestro, Publio Cinofilo Olivario, un filosofo della scuola stoica che fa riferimento a Seneca. Olivario è un misogino anziano e riflessivo, tormentato da quarant'anni di vita matrimoniale con una moglie che non sopporta; indica a Virginio la strada della saggezza attraverso il ragionamento filosofico. Virginio rispetta profondamente il maestro, ma le forze della Natura incalzano, e non si possono ignorare... Il contrasto si snoda di lettera in lettera, in un crescendo rossiniano: Virginio è preso fra due fuochi e sballottato di qua e di là. Prevarrà la voce della Filosofia o quella della Natura?
Undicimetri. Storie di rigore
Cristian Vitali, Maurizio Targa
Libro: Copertina morbida
editore: Sensoinverso Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 292
Dallo sconosciuto ma infallibile Giampiero Testa al trionfo di Berlino, passando per i tragici tiri mondiali di Baresi, Baggio e Di Biagio, il cucchiaio di Totti, la "buca" di Maspero, i sempreverdi Zico, Platini, Falcao e Gullit, gli errori macroscopici di gente come Caraballo e Luis Toffoli: sessanta racconti carichi di passione, incentrati sui più svariati tentativi di realizzazione dal dischetto. Storie, liti, drammi, atmosfere e leggende raccontate da un punto di osservazione molto particolare: quei fatidici e interminabili UndiciMetri. "Gli autori partono dal primo, epico penalty per arrivare ai giorni nostri: una lunga, infinita collana di gioie e dolori, di errori madornali o di parate strepitose, di coppe e mondiali vinti o sfumati in quell'istante che tutto, nel bene e nel male, avvolge o stravolge. Un libro, decisamente, indispensabile per gli appassionati del pallone." (dalla Prefazione di Darwin Pastorin)

