Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Silvana: Architettura

Asti architetti 2005-2020. Ediz. italiana e inglese

Asti architetti 2005-2020. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 224

Il volume documenta il lavoro dello Studio Asti, che dai primi anni del 2000 opera nella città di Milano con progetti che conferiscono nuova vita ai palazzi storici. La sua attività si concentra principalmente sulla ristrutturazione di edifici e sulla loro riconversione, in un'ottica che interpreta l'antico sulla base delle attuali esigenze dell'abitare: un'architettura non gestuale che si identifica in una nuova "normalità". Gli interventi qui illustrati - in luoghi centralissimi della città, dai Bastioni di Porta Nuova al Cordusio, da corso Europa al Foro Bonaparte, da Largo Cairoli via Moscova, da via della Spiga a piazza Velasca - coinvolgono edifici che spaziano dal residenziale, al terziario, al commerciale, all'alberghiero: grande l'attenzione posta dallo studio al contesto, alla qualità architettonica, al dettaglio e all'adozione di tecnologie all'avanguardia in campo energetico. Un volume per approfondire una tematica quanto mai attuale, nell'ottica di salvaguardia e ammodernamento del tessuto urbanistico delle nostre città. Il volume accoglie un testo di Silvia Botti e un'intervista a Paolo Asti raccolta da Alessandra Coppa.
28,00

Palazzo Modrone e chiesa della Madonna della Guardia. Gli ottagoni di Ornavasso

Palazzo Modrone e chiesa della Madonna della Guardia. Gli ottagoni di Ornavasso

Clara Moschini, Paolo Volorio

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 159

Perché a metà del Seicento, sull'altura di Ornavasso, sorsero due maestosi e imponenti edifici, il palazzo Modrone e la chiesa dedicata all'Immacolata Concezione di Maria Vergine, detta della Guardia? Costruzioni straordinarie e dissonanti, sorte in un piccolo borgo tra modeste dimore in pietra con una comune peculiarità, fortemente simbolica: la pianta ottagonale. Un'originalità architettonica che ben si accompagnava alle caratteristiche della comunità di Ornavasso, una popolazione di lingua tedesca, gelosa della sua grande autonomia nella vita religiosa e in quella civile; atteggiamento che, data la contiguità con gli "eretici" svizzeri, destava non poche preoccupazioni nelle istituzioni ecclesiali.
30,00

Chiese ad absidi giustapposte. Il caso di San Giorgio Ruginada nella Pieve di Incino e altri monumenti
20,00

Otto interventi residenziali nella pianura emiliana

Otto interventi residenziali nella pianura emiliana

Mauro Severi

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 64

Presentare oggi otto edifici (otto "case") di Mauro Severi impone sia una riflessione sullo stato attuale dell'architettura, per meglio comprendere l'autentico "senso" contemporaneo di tali manufatti, sia un approfondimento, fuori dagli schemi abituali, sull'autore, architetto a tutto campo, storico e pubblicista e, fatto non trascurabile, imprenditore.
24,00

La Città Universitaria di Roma. Costruzione di un testo architettonico

Baratelli Guia

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 240

La Città Universitaria di Roma (1932-1935), oltre a costituire uno degli interventi più significativi del Novecento, rappresenta l’occasione in cui architetti profondamente diversi per provenienza e formazione si confrontano su un terreno comune sotto l’egida e il coordinamento generale di Marcello Piacentini, come in una grande esposizione concertata. Un modello che, se all’epoca della sua costruzione è già icona, o meglio un ‘testo architettonico’, che gode di grande considerazione sia presso la stampa italiana sia estera, in seguito alle pesanti stroncature da parte della critica postbellica attende ancora oggi una completa riabilitazione. L’obiettivo è quello di affrontare l’opera secondo una diversa chiave di lettura. Evidenziandone i presupposti teorici e i numerosi insegnamenti e apporti individuali sottesi, attraverso un procedimento analitico, il lettore verrà accompagnato verso un’ideale ri-costruzione del progetto entro un itinerario che tocca diversi temi e attori: dalla conoscenza delle università estere al principio insediativo, dalla genesi compositiva del piano al ruolo della percezione dinamica nella definizione dello spazio pubblico, fino ad addentrarsi nella complessità dei singoli edifici e delle loro intrinseche problematiche. In quest’ottica lo Studium Urbis non può essere considerato l’esito di una mera operazione politica, né soltanto un complesso dettato da principi funzionali, ma un particolare esempio al di là delle classificazioni di ‘genere’, una città dotata di senso autonomo e compiuto che si inscrive nel tentativo collettivo, unico e irripetibile di radicare e sviluppare la cultura e le forme di una moderna architettura in Italia. Con un saggio di Bruno Reichlin.
20,00 19,00

Jean-Marc Ibos & Myrto Vitart. Ediz. francese e inglese

Jean-Marc Ibos & Myrto Vitart. Ediz. francese e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 168

28,00

Frédéric Borel. Fictions

Frédéric Borel. Fictions

Libro

editore: Silvana

anno edizione: 2019

28,00

Auditorium di Milano. Architettura musica (1938-2018). Catalogo della mostra (Milano, 8 novembre-2 dicembre 2018)

Auditorium di Milano. Architettura musica (1938-2018). Catalogo della mostra (Milano, 8 novembre-2 dicembre 2018)

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 72

Nell'ottobre del 1938 Gio Ponti chiedeva dalle colonne del "Corriere della Sera" la realizzazione di un auditorium per Milano. Negli stessi giorni sorgeva nell'antico Borgo San Gottardo il Cinema-teatro Massimo, uno dei più grandi e moderni del tempo, opera di Alessandro Rimini. L'appello di Ponti restò inascoltato e il nome di Rimini occultato a seguito delle leggi razziali. Ma sessant'anni dopo, proprio il "Massimo" diventerà l'auditorium della città, realizzato da Giancarlo Marzorati come sede stabile dell'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi. Pubblicato nel XXV anniversario della fondazione dell'orchestra, il libro documenta attraverso scritti e rare immagini d'archivio questa suggestiva storia di architettura, urbanistica e musica.
22,00

La cultura tecnologica e il progetto. Un ricordo di Anna Mangiarotti

La cultura tecnologica e il progetto. Un ricordo di Anna Mangiarotti

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 144

Dagli anni Novanta in poi, Anna Mangiarotti (1950-2016) è stata un punto cardine sul tema, oggi sempre più attuale, di quale sia la cultura tecnologica a cui fare riferimento per il progetto di architettura in una contemporaneità così molteplice. Tramite la costante e sempre innovativa ricerca sulle tecniche contemporanee, le modalità di assemblaggio, le nuove possibilità offerte dagli strumenti digitali, ha fatto da ponte tra le sperimentazioni in atto in quel momento e il fervido dibattito culturale nella facoltà di Architettura. Profondamente impegnata nella didattica, ha proseguito con creatività e rigore il lavoro del padre Angelo, cercando di tenerne vivi il metodo e i contenuti perché potessero essere di insegnamento per i futuri architetti. L'obiettivo di questo suo ricordo è quello di offrire alcuni spunti di riflessione sul progetto di architettura alla luce degli sviluppi delle tecniche per l'ambiente costruito, dei mutati scenari sociali ed economici, delle professionalità multidisciplinari necessarie oggi, in modo da intavolare un dibattito aperto tra docenti, progettisti e studenti su temi tanto attuali oggi quanto cari ad Anna. Testi di: Francesca Albani, Giulio Barazzetta, Andrea Campioli, Andrea Ciaramella, Emilio Faroldi, Franz Graf, Mario Losasso, Valeria Marsaglia, Elena Mussinelli, Massimiliano Nastri, Ingrid Paoletti, Fabrizio Schiaffonati, Alberto Sposito, Oliviero Tronconi, Maria Pilar Vettori, Alessandra Zanelli. Con la collaborazione di: Politecnico di Milano, dipartimento ABC.
20,00

Maire Tecnimont. I progetti FIAT Engineering. Ediz. italiana e inglese. Volume 1

Maire Tecnimont. I progetti FIAT Engineering. Ediz. italiana e inglese. Volume 1

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 279

A partire da un archivio che conserva più di duecentomila documenti fra disegni, relazioni e fotografie, il volume raccoglie ottanta progetti realizzati in Italia e all'estero dal 1931 al 1979 dalla più grande società di ingegneria italiana del Novecento: la Divisione Costruzione e Impianti Fiat, poi Fiat Engineering. Accompagnato da saggi e testimonianze di storici dell'architettura e della città, il volume affronta un capitolo importante della progettazione mondiale e della storia italiana contemporanea. Tali progetti toccano tutte le tipologie: dallo stabilimento Lingotto alla grande fabbrica di Mirafiori; dall'autostrada Torino-Milano e i trafori del Gran San Bernardo e del Frejus a diverse linee metropolitane e piste prova; dai quartieri residenziali della lunga Ricostruzione post bellica alle strutture espositive disegnate e realizzate da Pier Luigi Nervi e Riccardo Morandi; dai grandi stabilimenti del Mezzogiorno italiano ai complessi industriali realizzati in Europa, America Latina, Africa, fino all'insediamento di Togliatti e ai parchi ricreativi dell'Arabia Saudita. Questa nuova edizione include anche progetti per il Venezuela e il Perù, le centrali elettriche a turbogas in Italia e all'estero. Un altro passo verso il recupero delle "radici dell'identità" intrapreso dal Gruppo Marie Tecnimont, uno dei maggiori player internazionali di ingegneria, main contracting e licensing di tecnologia. Presentazioni di Fabrizio Di Amato, Pierroberto Folgiero , Ferrari Primo, Carlo Olmo.
40,00

Maire Tecnimont. I progetti FIAT Engineering. Ediz. italiana e inglese. Volume 2

Maire Tecnimont. I progetti FIAT Engineering. Ediz. italiana e inglese. Volume 2

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 252

A partire da un archivio che conserva più di duecentomila documenti fra disegni, relazioni e fotografie, il volume raccoglie sessantacinque progetti realizzati in Italia e all'estero dal 1980 al 2008 dalla più grande società di ingegneria italiana del Novecento. Accompagnato da saggi e testimonianze di storici dell'architettura e della città, il libro illustra, con immagini in gran parte inedite, un ampio spettro di realizzazioni degli ultimi vent'anni del XX secolo che include i centri di vendita e i complessi industriali del just in time come Io stabilimento di Melfi o il centro di distribuzione IBM a Basiano. Il volume, inoltre, contiene schede e foto di progetti di riconversione di aree industriali dismesse come il Lingotto diTorino e il Novoli ex Fiat di Firenze, gli appalti per il restauro di Palazzo Grassi a Venezia e la Reggia di Venar'ia, la creazione di importanti collegamenti ferroviari quali la linea dell'alta velocità Torino-Milano e la Bologna-Firenze, gli studi per la Protezione Civile Italiana durante la ricostruzione in Friuli Venezia Giulia e in Irpinia colpiti dai terremoti del 1976 e 1980. La nuova edizione aggiunge altri progetti di restauro e rifunzionalizzazione come quello del duomo di Monreale, la costruzione di ospedali e cementifici in Italia e all'estero, alcune strutture ideate da MaireTecnimont per le Olimpiadi Invernali di Torino del 2006. Le testimonianze di Aimaro Isola, Lucio Passarelli, Adolfo Natalini, Marco Visconti e Michele Pantaleo, che negli stessi anni hanno affiancato i tecnici di Fiat Engineering, arricchiscono con note e spunti questo volume che costituisce un capitolo importante della storia della progettazione. Presentazioni di Fabrizio Di Amato e Pierroberto Folgiero.
40,00

Raccontare Milano. Arte, architettura, media e mercato

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 176

Il volume è il risultato di un progetto di ricerca del Dipartimento di Comunicazione, arti e media “Giampaolo Fabris” dell'Università IULM dal titolo “Milano raccontata con gli occhi degli altri”. ‘L’altro’ è rappresentato da chi è estraneo, per così dire, alla città, ma anche da chi è diverso da noi. Cogliere il suo racconto significa generarne un altro, in un processo che non ha fine e che proprio in questo nasconde la sua profonda e intrinseca vitalità. La caratteristica dei saggi qui riuniti è la ‘polifonia’. I percorsi di analisi e di ricerca proposti dagli autori portano in tante direzioni, ma partono tutti dallo stesso punto: Milano. Storici e critici dell’arte, del cinema, della televisione, architetti, economisti hanno illustrato opere e aspetti più o meno noti della città, con sguardi profondi e inediti. Il volume è concluso da un progetto didattico curato da Gianluigi Colin e Adriano D'Aloia, che hanno guidato gli studenti del corso di Teoria e tecnica della fotografia della Facoltà di Arti, turismo e mercati della IULM in una piccola sfida: raccontare Milano attraverso il mezzo fotografico. La bella narrazione per immagini, che via via ha preso corpo, compare qui in una selezione di lavori, che hanno svelato un rapporto con la città complesso e mai banale. Un racconto degli altri, appunto. Prefazione di Paolo Giovannetti.
28,00 26,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.