Silvana: Fotografia
Federico Patellani fotografo della realtà
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2015
pagine: 144
Federico Patellani (Monza, 1911 - Milano, 1977) è stato un indiscusso protagonista della storia del fotogiornalismo italiano. Ci ha lasciato un ricchissimo archivio di immagini, realizzate nella quasi totalità per i giornali, conservato presso il Museo di FOtografia COntemporanea di Cinisello Balsamo. Sensibile e colto narratore, Patellani è stato testimone di tutti gli eventi che hanno segnato la società italiana del dopoguerra: dal referendum monarchia-repubblica all'occupazione delle terre in meridione, dal lavoro nelle campagne e nelle fabbriche alla nascita dei concorsi di bellezza, dal mondo del cinema ai ritratti di artisti e intellettuali dell'epoca. Questo volume offre un'antologia della produzione di Patellani - considerato tra i maggiori esponenti del neorealismo fotografico - grazie a una raccolta di scatti attraverso i quali viene raccontata un'Italia che faticosamente cercava di risollevarsi dopo il secondo conflitto mondiale, con sguardo rigoroso, ma non distaccato. Da ricordare l'amicizia con Carlo Ponti, Mario Soldati, Dino De Laurentis, Alberto Lattuada, grazie ai quali ha l'opportunità di frequentare i set cinematografici e di ritrarre attori come Totò, Sofia Loren, Ingrid Bergman, Silvana Mangano, solo per citarne alcuni. Alla frequentazione di salotti mondani e intellettuali si devono altri celebri ritratti, come Thomas Mann, Ungaretti, Soffici, Carrà, Baj. Il volume accoglie testi critici, testimonianze e interventi dello stesso Patellani...
Al fronte. Cineoperatori e fotografi raccontano la grande guerra. Catalogo della mostra (Torino, 22 gennaio-5 maggio 2015)
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2015
pagine: 192
La Grande Guerra è stato il primo conflitto documentato in modo sistematico sia da operatori e fotografi militari impiegati dallo Stato Maggiore dell'Esercito, sia da dilettanti. Queste immagini, dal fronte e dalle retrovie, di soldati, comandanti, feriti, hanno avuto un ruolo di primo piano nella costruzione retorica dell'evento bellico e nella definizione della memoria collettiva. Il volume presenta ai lettori questo ricco patrimonio iconografico, introdotto da numerosi testi critici che indagano ogni aspetto legato all'utilizzo di tali mezzi di comunicazione nel contesto bellico. Il catalogo accoglie dunque le fotografie istituzionali realizzate dal fotografo torinese Luis Bogino al seguito del Regio esercito italiano sul fronte militare, ovvero immagini di propaganda, allineate alla retorica bellica e di grande impatto estetico; ma anche fotografie amatoriali scattate dai soldati-fotografi dilettanti, meno estetizzanti ma che rilevano alcuni elementi centrali dell'esperienza bellica. Un capitolo è dedicato all'opera di alcuni importanti artisti che attraverso il mezzo fotografico e cinematografico offrono uno sguardo contemporaneo sull'evento bellico.
Jan Dibbets. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2015
pagine: 120
La monografia è dedicata a Jan Dibbets (Weert, 1941), fotografo olandese di cui è proposto un ampio ed esaustivo excursus tra le maggiori opere, dalla fine degli anni Sessanta sino ai giorni nostri. Tra i pionieri dell'Arte Concettuale, della Land Art e dell'Arte Povera, Dibbets ha saputo scandagliare nella sua opera le proprietà nascoste e inesplorate del piano bidimensionale dell'immagine e a intuire le possibilità artistiche della pellicola a colori: nella sua ricerca, caratterizzata da una forte componente di sperimentazione e di studio, ha spesso dialogato con alcuni momenti salienti della cultura artistica occidentale, dalla pittura olandese all'arte italiana, e con le relative teorie formali e prospettiche. Dai primi disegni e relative Perspective Corrections del 1967-1969, fino ai recentissimi New Colorstudies, 1976-2012, il catalogo include anche opere rare che, insieme ai testi di Marcella Beccaria e di Rudi Fuchs, restituiscono con compiutezza la figura di Dibbets nel panorama artistico contemporaneo. Il volume è completato da apparati biografici.
Luca Campigotto. Teatri di guerra. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina rigida
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 152
Luca Campigotto presenta in questo volume l'esito della personale ricerca condotta sui luoghi che sono stati teatro di battaglia durante la Prima Guerra Mondiale, di cui ricorre quest'anno il centenario. Sulle vette del Pasubio, dell'Ortigara, del Grappa e del Carso, in luoghi apparentemente inaccessibili, moltitudini di soldati hanno scavato negli anni del conflitto chilometri di grotte e gallerie, hanno costruito labirinti di trincee, hanno issato infiniti reticolati di filo spinato. Luca Campigotto ha ritrovato non solo quelle tracce fisiche, che in cento anni la natura non è riuscita a cancellare del tutto, ma anche l'emozione che scaturisce da quelle tracce dolorosamente umane, che parlano di sofferenza e che reclamano attenzione: nel maestoso silenzio delle montagne, le fotografie di Campigotto ci ricordano lo strazio delle schegge, delle granate, di ripari mai troppo sicuri, di una lotta per la sopravvivenza che non ha conosciuto riposo. Immagini di una guerra che non è dimenticata e che non è da dimenticare e che, dopo un secolo, merita ancora la nostra riflessione.
Paolo Simonazzi. Bell'Italia. Ediz. italiana e inglese
Walter Guadagnini, Enrico Franceschini
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 108
Gionata Xerra. Travellers. Catalogo della msotra (Genova, 15 marzo-22 giugno 2014). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 152
Ai migranti del nostro tempo è dedicato il progetto "Travellers", concepito dall'artista e fotografo Gionata Xerra, e documentato in questo volume. Le opere presentate - installazioni, fotografie e video - offrono l'occasione di riflettere sul tema del viaggio obbligato, intrapreso cioè per necessità, inteso come metafora per raccontare le contraddizioni del mondo. Le opere, che rimandano al simbolo per eccellenza del viaggiare, ovvero la valigia, e alle persone che per necessità lasciano la propria terra, inducono tutti noi a un'intima riflessione sul nostro viaggio, ereditato, realizzato o possibile. Grazie alla presenza dei qrcode, il volume si qualifica come uno strumento interattivo.
Herbert List. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 2 maggio-15 giugno 2014). Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 144
Il volume è dedicato al fotografo tedesco Herbert List (Amburgo, 1903 Monaco, 1975), la cui produzione è considerata uno dei capisaldi dell'arte fotografica del XX secolo. Entrato nell'Agenzia Magnum Photos negli anni cinquanta, su sollecitazione dell'amico Robert Capa, List ha saputo combinare la passione per gli studi classici a una sensibilità lirica, unita soprattutto nella sua prima produzione - a un'estetica quasi surrealista, riuscendo ad afferrare la magia di certi momenti in istanti perfetti.
Tina Modotti. Catalogo della mostra (Torino, 1 maggio-5 ottobre 2014). Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 168
Tina Modotti (Udine 1896 - Città del Messico, 1942), una delle donne fotografe più celebri al mondo e una delle personalità più eclettiche del secolo scorso, è la protagonista di questo nuovo volume che arricchisce la collezione di monografie dedicate da Silvana Editoriale ai grandi fotografi del XX secolo. Il volume ripercorre la sua carriera fotografica e la sua eccezionale vicenda umana: da attrice di teatro e di cinema in California, si affermò come fotografa grazie alla frequentazione con Edward Weston - di cui divenne modella, e con il quale condivise una relazione emotiva e lavorativa di grande intensità - diventando celebre per gli scatti realizzati nel Messico post-rivoluzionario degli anni venti. Le immagini raccolte mostrano l'evoluzione degli stili e delle tecniche della Modotti, dai primi still life ai ritratti delle donne di Theuantepec, passando attraverso le fotografie più prettamente politiche e "rivoluzionarie", fino agli ultimi scatti realizzati a di Berlino, prima di abbandonare definitivamente la fotografia per seguire la strada dell'attivismo politico, che la portò in Russia, in Spagna e di nuovo in Messico, dove morì nel 1942.
David Seymour. Catalogo della mostra (Torino, 3 aprile-14 settembre 2014). Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 168
Il volume è dedicato a David "Chim" Seymour (1911-1956), uno dei più leggendari fotoreporter del XX secolo, co-fondatore dell'agenzia Magnum Photos insieme a Henri Cartier-Bresson e Robert Capa. Nato a Varsavia da una famiglia benestante di ebrei polacchi, David Seymour, al secolo David Szymin, inizia la carriera fotografica a Parigi nel 1933, dove frequenta e diventa amico di Robert Capa e Henri Cartier-Bresson. Intellettuale umanista, appassionato di politica, conoscitore di sei lingue, David Seymour è uno dei primi fotoreporter di guerra. Per importanti riviste segue i più significativi eventi politici dell'epoca, documentando il suo tempo senza riserve, nutrito da una forte coscienza sociale - come traspare dalla serie "Children of Europe", realizzata per l'Unicef negli anni del dopoguerra - e determinato a essere sempre "nel cuore dell'azione". La sua carriera è qui ripercorsa attraverso oltre 120 fotografie in bianco e nero, divise in 9 sezioni: Francia, la guerra civile in Spagna, Germania, l'Europa dopo la seconda guerra mondiale, i bambini della guerra, Israele, Egitto, celebrità, ritratti di Chim. Fu ucciso a Suez nel 1956, mentre stava preparando un servizio per "Newsweek" sul conflitto arabo-israeliano, quattro giorni dopo la firma dell'armistizio: la sua eredità è rappresentata dagli scatti indimenticabili che ha lasciato, dai quali trapela un profondo e sincero rispetto per l'uomo e per le tragedie che ha vissuto.
Napoli incantata. Ediz. italiana e francese
Francesco Jodice, Andrej Longo
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 144
Eve Arnold. Retrospettiva. Catalogo della mostra (Torino, 15 gennaio-27 aprile 2014). Ediz. italiana, inglese e francese
Libro: Copertina morbida
editore: Silvana
anno edizione: 2014
pagine: 172
Il volume è dedicato a Eve Arnold (Philadelphia, 1912 - Londra, 2012), una delle più grandi fotografe del Novecento, nonché prima donna a essere ammessa nella celebre agenzia Magnum Photo. Centoventotto fotografie a colori e in bianco e nero ripercorrono la sua lunga carriera, durante la quale ha saputo passare con disinvoltura dal glamour dei ritratti dell'alta società e dei divi di Hollywood - celebri quelli di Marilyn Monroe, di cui fu amica, ma anche di Joan Crawford, Liz Taylor, Marlene Dietrich - a quelli di presidenti, reali, attivisti politici come Malcolm X, che la scelse personalmente per documentare la sua battaglia, fino ai grandi reportage nelle regioni più remote del pianeta, commissionati da Life, dal Sunday Times e dalle più prestigiose riviste dell'epoca. Proprio i lavori realizzati in giro per il mondo, come quelli dall'India all'Afghanistan, dalla Cina alla Mongolia, qui documentati, le valsero importanti riconoscimenti internazionali nel campo della fotografia (National Book Award del 1980 e il Lifetime Achievement Award dall'American Society of Magazine Photographers). Il volume è introdotto da un testo della critica fotografica Angela Madesani ed è completato da una biografia.
The artist's eye
Libro: Libro in brossura
editore: Silvana
anno edizione: 2013
pagine: 141
Il volume è il Catalogo della mostra irlandese (Lewis Glucksman Gallery University College Cork, 29 marzo - 7 luglio 2013).