Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Silvana: Fotografia

Birra Peroni. Lo sguardo degli altri. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 128

La Birra Peroni è uno degli storici simboli della produzione d'eccellenza italiana: lombardo di nascita ma profondamente radicato su tutto il territorio nazionale fin dalla fine dell'Ottocento, il marchio è oggi conosciuto nel mondo, grazie a una consolidata presenza nei mercati esteri. La storia dell'azienda viene ripercorsa in queste pagine da un punto di vista insolito, affidato quasi esclusivamente alle immagini: quelle dell'Archivio Storico Birra Peroni – dedicate agli stabilimenti, alla comunicazione pubblicitaria e alla comunità dei consumatori, – cui sono affiancati gli scatti di cinque giovani fotografi dell'Istituto Europeo di Design, che hanno offerto la loro personale lettura del brand. Il risultato è un racconto visivo composito e variegato di come Birra Peroni è stata ed è vista e vissuta da fuori e dall'altro, ieri come oggi. Fotografie di: Andrea Santamaria, Elena Durante, Ivan Ceresia, Ivana Bianco, Thiago Andres Gnessi.
28,00 26,60

Mollino/Insides. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 4 ottobre 2020-14 marzo 2021). Ediz. italiana e inglese

Mollino/Insides. Catalogo della mostra (Reggio Emilia, 4 ottobre 2020-14 marzo 2021). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 112

L'immaginario creativo complesso e raffinato di Carlo Mollino - personalità eclettica del Novecento italiano - è il fil rouge che unisce la ricerca documentata in queste pagine, che affianca una scelta di fotografie degli anni cinquanta e sessanta dello stesso Mollino, alle opere di Enoc Perez e Brigitte Schindler, artisti accomunati da uno spirito visionario e teso alla sperimentazione. Il volume si apre con gli scatti delle splendide e conturbanti modelle ritratte da Mollino (Torino, 1905-1973), attraverso le quali l'autore da un lato esplora la bellezza della natura femminile e dall'altro mira a comporre un'immagine - soggettiva e trasfigurata - dlla donna, quale controparte ideale della sua esistenza. Enoc Perez (San Juan, Porto Rico, 1967), ha avviato negli anni novanta una personale indagine su una serie di architetture iconiche del Novecento, da lui trasposte in quadri dal sapore indefinito, a tratti onirico: fra queste spicca Casa Mollino - ultima enigmatica e segreta dimora del celebre architetto, che ne ospita oggi il Museo - visitata nel 2019 e oggetto delle opere qui presentate. La stessa Casa, progettata da Mollino nei minimi dettagli e concepita come specchio della sua visione del mondo, è stata fonte di ispirazione per Brigitte Schindler (Monaco di Baviera, 1972), le cui fotografie intercettano il mistero sospeso negli ambienti, le sottili connessioni tra gli oggetti accuratamente scelti e posizionati dal proprietario. Il volume accoglie i contributi di Mario Diacono, Fulvio Ferrari, Enoc Perez e Brigitte Schindler, insieme a estratti da "Il messaggio dalla camera oscura" di Carlo Mollino.
34,00

Armin Linke. Modalities of photografy. Ediz. italiana e inglese

Armin Linke. Modalities of photografy. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 136

Nel settembre 2019 Armin Linke, costruendo una nuova tappa del suo percorso artistico, coinvolge alcuni studiosi internazionali in un seminario di tipo performativo che si interroga sulla natura e sulle logiche degli archivi, mettendo in relazione le sue immagini artistiche con sistemi di catalogazione propri di raccolte fotografiche di documentazione, come quelle del Kunsthistorisches Institut in Florenz e dell'Istituto Geografico Militare. Il quaderno presenta le riflessioni e le coordinate metodologiche emerse nel corso della giornata di studio, accompagnate da un saggio fotografico di Armin Linke realizzato all'interno delle istituzioni coinvolte. Scopo della pubblicazione è invitare a riflettere su come i sistemi di catalogazione, propri anche delle raccolte fotografiche - come quella dell'artista, che annovera 50000 immagini - possano influenzare la fruizione e quindi l'interpretazione delle stesse fotografie. Contributi di Hannah Baader, Matteo Balduzzi, Estelle Blaschke, Giovanna Calvenzi, Costanza Caraffa, Amedeo Martegani, Patrizia Piccini, Tiziana Serena.
25,00

Marocco. Roberto Polillo. Fotografie 2005-2018. Catalogo della mostra (Lugano, 7 marzo-6 settembre 2020)

Marocco. Roberto Polillo. Fotografie 2005-2018. Catalogo della mostra (Lugano, 7 marzo-6 settembre 2020)

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 208

Il volume raccoglie una selezione di fotografie scattate da Roberto Polillo (Milano, 1946) durante sette diversi viaggi compiuti in Marocco tra la fine del 2005 e il 2018. Opere di grande suggestione, che rappresentano un importante traguardo nel percorso di ricerca del fotografo: Polillo infatti ha messo a punto negli anni una particolare tecnica che porta l'immagine ad avere un effetto mosso – come fosse il riflesso di una percezione alterata – dagli esiti impressionisti. Grazie a questo linguaggio fortemente caratterizzato, Polillo – fotografo viaggiatore come lui stesso si definisce, e nome noto nel mondo del jazz – attinge al fascino tramandato dall'Orientalismo e lo supera, consegnandoci un racconto dei luoghi visitati che, lontano dagli stereotipi dell'immaginario comune, ne immortala il genius loci, cogliendo in uno scatto lo spirito che sta dietro a ciò che si vede. Testi di Francesco Paolo Campione, Roberto Polillo, Moira Luraschi, Imogen Heitmann.
36,00

Erwin Olaf

Erwin Olaf

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 96

Fotografo d'eccellenza, tra i più apprezzati nella scena artistica contemporanea, l'olandese Erwin Olaf (1959) è da considerarsi uno tra i migliori interpreti della moderna fotografia di ritratto: è noto in tutto il mondo per uno stile fotografico dominato da atmosfere misteriose e contemplative, per le sue mise en scène e le sue composizioni teatrali. Olaf intreccia nei suoi scatti narrazioni complesse e drammatiche. Le sue opere colpiscono per la stranezza, per la volontà di provocare, per il senso di solitudine e di irrequietezza: colgono barlumi di verità, che svelano l'imperfezione e la finzione di un mondo apparentemente perfetto. Questo catalogo rappresenta un viaggio nell'intera produzione dell'artista, offrendo una panoramica completa del suo lavoro: dagli esordi con "Chessmen", la serie che lo ha reso famoso a livello internazionale, premiata al concorso Young European Photographer nel 1988, fino all'ultimo progetto "Palm Springs" (2018). Il volume accoglie un testo critico di Walter Guadagnini e una conversazione con l'artista.
24,00

Cesare Colombo. Fotografie 1952-2012. Catalogo della mostra (Milano, 21 febbraio-14 giugno 2020). Ediz. italiana e inglese

Cesare Colombo. Fotografie 1952-2012. Catalogo della mostra (Milano, 21 febbraio-14 giugno 2020). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2020

pagine: 352

Cesare Colombo (1935-2016) è stato uno tra i maggiori protagonisti della cultura fotografica italiana. Mosso da autentica passione civile, si è interessato soprattutto alla città di Milano, osservata per più di mezzo secolo nei suoi cambiamenti e negli eventi, anche tragici, che ne hanno segnato la storia tra gli anni sessanta e settanta. Si è inoltre dedicato alla fotografia industriale e di architettura, e ha collaborato con numerose riviste, tra cui “Domus” e “Abitare”, a fianco di importanti grafici e designer. La consapevolezza della specificità del linguaggio fotografico, da comprendere nella sua evoluzione, l'ha condotto infine alla ricerca storica, attraverso il riordino e la catalogazione di archivi fotografici mai aperti al pubblico e la curatela di importanti esposizioni.
39,00

Woman Ray. Le seduzioni della fotografia. Catalogo della mostra (Torino, 16 settembre 2019-19 gennaio 2020). Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro in brossura

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 256

Ritrattista e fotografo di moda per professione, artista per vocazione, Man Ray trova nella figura femminile uno dei suoi massimi interessi: modelle, muse ispiratrici, compagne, allieve e colleghe, come Berenice Abbott, Lee Miller, Meret Oppenheim, Nusch Eluard, Kiki de Montparnasse, Dora Maar, Juliet, rappresentano un universo di rapporti tanto differenti quanto cruciali nell'evoluzione della sua vita e della sua poetica. A loro volta, tali donne sono state in alcuni casi grandi fotografe, in altri figure centrali nella storia culturale dell'epoca, così come emerge da questo volume, curato da Walter Guadagnini e Giangavino Pazzola, che mette in dialogo oltre cento capolavori dell'artista americano, vere icone della fotografia del XX secolo, con le immagini delle protagoniste di una straordinaria stagione della cultura mondiale.
30,00 28,50

Primitive elements. Catalogo della mostra (Milano, ottobre-diecmbre 2019) Ediz. italiana e inglese

Primitive elements. Catalogo della mostra (Milano, ottobre-diecmbre 2019) Ediz. italiana e inglese

Filippo Maggia, Francesco Bosso

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 96

Con "Primitive elements" Francesco Bosso propone una sintesi della sua ricerca fotografica portata avanti negli ultimi quindici anni in zone del mondo ancora incontaminate, pure e primitive così come appaiono ai nostri occhi. La riflessione del fotografo parte dalla consapevolezza che il cambiamento climatico è divenuto oramai un'emergenza globale. Così "Primitive elements" traccia un percorso di conoscenza tra scenari e paesaggi naturali fatti di ghiacciai, scogliere, oceani, isole vergini, foreste pluviali: ritratti di una terra ideale, luogo incontaminato ormai in via di sparizione che non saremo in grado di lasciare in eredità alle generazioni future. La fotografia di Bosso, scrive Filippo Maggia, "è fatta di tempo, di silenzio, di spazi conquistati e ordinati. Una consonanza di intenti che solo l'esperienza può rendere espressione compiuta".
49,00

Ritratti e paesaggi. L'Italia sul palcoscenico

Amedeo M. Turello

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 240

Il volume raccoglie circa trecento immagini del fotografo Amedeo M. Turello, che in oltre vent’anni di carriera ha immortalato i più importanti esponenti del mondo dell’arte, del cinema, della cultura, della moda e dell’industria. Da un lato i ritratti di personaggi italiani celebri, realizzati in condizioni il più possibile naturali, sia per luce sia per semplicità compositiva, per cogliere la loro essenza più intima e sincera; dall’altro i paesaggi, scorci del nostro Paese, vedute nelle quali si alternano bellezze e contraddizioni, natura e cultura, testimonianze della varietà dei luoghi, delle storie e delle persone.
35,00 33,25

Vincenzo Castella. Berlin '89. Ediz. tedesca, italiana e inglese

Vincenzo Castella. Berlin '89. Ediz. tedesca, italiana e inglese

Frank Boehm

Libro: Copertina rigida

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 96

Vincenzo Castella si è recato a Berlino, per la prima volta, tra l'agosto e il settembre 1989, senza immaginare che in quella città si stava preparando una svolta epocale, con l'imminente caduta del Muro, il 9 novembre 1989. Il volume presenta gli scatti di quel soggiorno. Un ciclo fotografico che, pur presentandosi come una "divagazione, un esperimento dagli esiti aperti" come spiega Frank Boehm nel volume, rispetto ai temi della sua ricerca di allora, si inserisce compiutamente in quella più ampia riflessione sul paesaggio, inteso come contesto costruito e modificato dall'uomo, che è anche il filo conduttore di tutta la sua produzione. Per i lettori di oggi, non solo un documento visivo che, attraverso una ripresa silenziosa ed essenziale, ci consegna uno spaccato di come appariva la città prima che la storia intervenisse a reciderne i confini, ma anche un tassello per avvicinare e approfondire il lavoro di uno dei più apprezzati maestri della fotografia contemporanea.
40,00

Douglas Kirkland. Ediz. italiana e inglese

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 112

Douglas Kirkland (Toronto, 1934) è una leggenda nel campo del fotogiornalismo e della fotografia di moda e di cinema. Ha lavorato per le riviste più rinomate del mondo per oltre cinquant’anni, firmando alcuni dei più celebri ritratti dell’élite di Hollywood. Entrato nello staff di Life Magazine, vi ha prestato servizio negli anni Sessanta e Settanta – l’età d’oro del fotogiornalismo – lavorando come unico fotografo per centinaia di film, da “The Sound of Music”, a “Moulin Rouge” a “Titanic”. Il suo ampio archivio di ritratti – fra i quali spicca un celebre portfolio di Marilyn Monroe, intimo e seducente, realizzato in una notte del 1961 – include Elizabeth Taylor, Coco Chanel, Jack Nicholson, Brigitte Bardot, Naomi Campbell, solo per citarne alcuni. Il volume raccoglie un’antologia di scatti fra i più significativi della sua lunga attività, accompagnati da un testo critico di Walter Guadagnini e da un contributo della moglie Françoise.
24,00 22,80

Naturalis fons. Dell'origine del benessere naturale. Ediz. italiana, inglese e francese

Naturalis fons. Dell'origine del benessere naturale. Ediz. italiana, inglese e francese

Giovanni De Sandre

Libro: Libro rilegato

editore: Silvana

anno edizione: 2019

pagine: 336

Avete mai osservato l’inquieta eleganza del germoglio di soia che lo fa assomigliare a un serpente? E la meravigliosa perfezione geometrica dell’infruttescenza del tarassaco o la forma armata della foglia di melissa che ricorda il guscio di una tartaruga? Attraverso le immagini di Giovanni De Sandre avrete modo di penetrare nel magico mondo di erbe e piante spesso così comuni da invadere i cigli delle nostre strade eppure così straordinarie da essere elementi fondamentali della moderna fitoterapia. Questo libro vi introdurrà alla scoperta della ricchezza nascosta nella natura intorno a noi e sarà come avventurarsi in una foresta primordiale ricca di vita, di forme e di colori, potente e benefica. Sarete affascinati dalla storia e anche dai fondamenti scientifici per cui queste piante sono così importanti per il nostro benessere, la nostra salute e la nostra bellezza e d’ora in poi guarderete alla loro semplicità con occhi diversi.
39,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.