Sintab Edizioni: Percorsi nell'early algebra
Matematica e pensiero relazionale: un percorso educativo per la scuola primaria. Classe seconda e classe terza
Giancarlo Navarra, Maria Grazia Della Picca, Anna Traverso
Libro: Libro in brossura
editore: Sintab Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 248
Il libro per le classi seconda e terza è dedicato sia alla seconda che alla terza per suggerire le possibilità di un uso molto ampio e diversificato dei temi sviluppati e delle 206 situazioni problematiche proposte, che potranno essere affrontati in tempi successivi e con modalità differenti. Sarà l’insegnante a decidere di volta in volta sino a che livello può spingersi e quando è opportuno interrompersi per recuperare in seguito, nello stesso anno o in quello successivo, spunti per chiarimenti, espansioni, approfondimenti, argomentazioni più evolute. Il libro si compone di due parti. La prima introduce l’insegnante al percorso sviluppato nella prospettiva dell’early algebra. La seconda è suddivisa in otto capitoli, ognuno centrato su un tema matematico. Molti riferimenti portano con un QR code a contenuti multimediali. Il progetto ArAl nasce nel 2001 nel gruppo di ricerca presso il Dipartimento di Matematica dell'Università di Modena e Reggio E. Dedicato al rinnovamento dell'insegnamento dell'area aritmetico-algebrica nella scuola del primo ciclo, si situa nella cornice teorica dell'early algebra.
Unità 5. Le piramidi di numeri
Giancarlo Navarra, Antonella Giacomin
Libro: Libro in brossura
editore: Sintab Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 76
Le Unità della Collana possono essere viste come modelli di processi di insegnamento/apprendimento dell'aritmetica in una prospettiva algebrica e intendono offrire agli insegnanti, prima che percorsi didattici da attuare in classe, l'opportunità di riflettere sulle loro conoscenze e sul loro modus operandi e di approfondire le relazioni fra prassi e teoria. Questa unità intende favorire lo sviluppo del pensiero relazionale. Attraverso l'esplorazione di 'piramidi' formate da un numero crescente di 'mattoni' contenenti dei numeri si giunge alla rappresentazione della rete di legami fra i numeri stessi. L'attività inizia in un ambiente aritmetico per ampliarsi all'algebra e alla scoperta ingenua dell'uso delle lettere e delle equazioni.
Matematica e pensiero relazionale: un percorso educativo per la scuola primaria. Classe prima
Giancarlo Navarra, Maria Grazia Della Picca, Anna Traverso
Libro: Libro in brossura
editore: Sintab Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il libro per la classe prima si compone di due parti: la prima introduce l'insegnante al percorso sviluppato nella prospettiva dell'early algebra. La seconda è suddivisa in otto capitoli, ognuno centrato su un tema matematico che si sviluppa in un ambiente illustrato nelle Unità ArAl (Ricerca di regolarità, Matematochetta, Gioco delle Mascherine, Piramidi, Scatole & Biglie) o in altre pubblicazioni (Cannucce & Bicchieri, Problemi standard e non standard, Equazioni per gioco) attraverso l'esplorazione di quasi 150 situazioni problematiche. Molti riferimenti portano con un QR code a contenuti multimediali.