Slow Food: Guide
Italia dei presidi. Guida ai prodotti da salvare
Libro
editore: Slow Food
anno edizione: 2004
pagine: 650
Osterie d'Italia 2005. Sussidiario del mangiarbere all'italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2004
pagine: 864
La quindicesima edizione della guida che ha restituito dignità alla cucina regionale italiana, contribuendo ad aggiornare pratiche e contenuti. Oltre 1600 indirizzi all'insegna dello Slow Food - osterie, enoteche, ristori agrituristici in ogni angolo d'Italia - dedicati a quanti ricercano sapori schietti, luoghi piacevoli, prezzi corretti.
Osterie d'Italia 2005. Sussidiario del mangiarbere all'italiana
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Slow Food
anno edizione: 2004
pagine: 864
La quindicesima edizione della guida che ha restituito dignità alla cucina regionale italiana, contribuendo ad aggiornare pratiche e contenuti. Oltre 1600 indirizzi all'insegna dello Slow Food - osterie, enoteche, ristori agrituristici in ogni angolo d'Italia - dedicati a quanti ricercano sapori schietti, luoghi piacevoli, prezzi corretti. Al volume è allegato un grembiule da cucina.
Locande d'Italia
Paola Gho, Grazia Novellini
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2004
pagine: 500
Osterie d'Italia 2004. Sussidiario del mangiarbere all'italiana
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2003
pagine: 846
Un viaggio in Italia all'insegna dello Slow Food, un percorso del gusto attraverso osterie vecchie e nuove, trattorie, ristoranti, enoteche, ristori agrituristici. 1610 buoni indirizzi per apprezzare il grande patrimonio della cucina regionale, per riscoprire il piacere della convivialità e la civiltà dell'accoglienza. Una guida diversa da tutte le altre, un repertorio sorprendente di sapori e di storie.
Guida agli extravergini 2003. 373 aziende e 473 oli d'Italia
Libro
editore: Slow Food
anno edizione: 2003
pagine: 294
Una guida per gli appassionati, per gli intenditori e per i consumatori. In questa guida vengono presentate 373 aziende distribuite su 18 regioni; 473 extravergini esposti in schede esaurienti. Una sezione è dedicata ai 16 oli designati come i migliori oli d'Italia dagli esperti di Slow Food. Una parte finale del volume è dedicata a tutto quello che bisogna sapere sull'olio estravergine di oliva: tecniche produttive, tipologie, denominazioni, degustazione, lessico, legislazione.
Osterie d'Italia 2003. Sussidiario del mangiarbere all'italiana
Libro
editore: Slow Food
anno edizione: 2002
pagine: 861
Un viaggio in Italia all'insegna dello Slow Food, un percorso del gusto attraverso osterie vecchie e nuove, trattorie, ristoranti, enoteche, ristori agrituristici. 1700 buoni indirizzi per apprezzare il grande patrimonio della cucina regionale, per riscoprire il piacere della convivialità e la civiltà dell'accoglienza. Una guida diversa da tutte le altre, un repertorio sorprendente di sapori e di storie.
L'Italia dei presìdi. Guida ai prodotti e ai produttori
Libro
editore: Slow Food
anno edizione: 2002
pagine: 480
Dalla minuscola lenticchia di Ustica alla grande Chianina; dalla toma di Gressoney, sulle malghe più alte delle Alpi, al gamberetto di nassa, nelle grotte del Tirreno; dalla delicata fragola di Tortona, al caciocavallo Podolico, che stagiona anche per otto anni. La guida ai prodotti e ai produttori riporta una piccola mappa della produzione agroalimentare d'Italia. 144 prodotti scovati dai Presìdi: la loro storia, la tecnica di lavorazione, gli indirizzi dei produttori.
Salumi d'Italia. Guida alla scoperta e alla conoscenza
Libro
editore: Slow Food
anno edizione: 2001
pagine: 288
Un percorso alla scoperta dei salumi tradizionali del nostro Paese, dai più noti ai meno conosciuti fino a quelli a rischio di estinzione. Un ampio repertorio realizzato da Slow Food per diffendere e salvaguardare l'immenso patrimonio della norcineria italiana, frutto di una grande varietà di ambienti, razze animali, modalità di produzione. A una ricca parte introduttiva, dedicata alle famiglie dei salumi, alla stagionatura, al lessico, alla degustazione, seguono le schede di 209 prodotti, corredate da immagini fotografiche originali, con la storia, le tecniche di lavorazione, i possibili usi gastronomici.

