Slow Food: I ricettari Slow Food
Ricette di Liguria. In cucina con Slow Food. 120 ricette della tradizione
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 128
Una regione eccezionale, stretta tra monti e mare, una realtà gastronomica di grande ricchezza, a Ponente e a Levante. Una cucina in grado di esaltare l'eccellenza delle materie prime locali, che nasce di terra - cima, coniglio con olive taggiasche, pesto, l'incredibile varietà e qualità delle verdure, un paradiso per i vegetariani - ma non delude con le specialità di mare, dal brandacujun al cappon magro, dalle fritture ai pesci in umido. E ancora tante focacce, esaltate dall'olio extravergine di oliva e dalla lunga lievitazione, come antipasto o stuzzichino, e ottimi dolci.
Cucina italiana senza glutine. 180 ricette della tradizione
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 256
Un repertorio di ricette dedicato a chi deve, o sceglie, di eliminare il glutine dalla propria dieta. La domanda potrebbe essere: «Ma con una vasta scelta di prodotti pronti, ormai facilmente reperibili, perché dedicare un libro alla cucina senza glutine?». Le ragioni fondamentali sono due: la prima è che molte ricette della tradizione italiana sono “naturalmente senza glutine” e spesso sono anche facili da preparare, pensate a un piatto di riso e fagioli o alla farinata ad esempio; la seconda è che spesso nei prodotti industriali i mix non sono propriamente salutari, abbondano i grassi e gli zuccheri per supplire alla mancanza del glutine. Meglio dunque mettersi ai fornelli e sperimentare, seguendo guide sicure e garantite da Slow Food, per preparare in casa anche i prodotti più ostici, dalla focaccia, ai grissini, al pane. Tutto questo in un nuovo ricettario, con tanti piatti testati degli osti di Osterie d’Italia e da cuochi e cuoche appassionati, perché anche “senza glutine” non si debba abbandonare il piacere della tavola.
A tavola con i cereali. 110 ricette della tradizione
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 128
Alimenti base per l’uomo di tutte le epoche e di tutte le latitudini, i cereali occupano un posto fondamentale a tavola, attraverso un’infinità di preparazioni tradizionali e grazie alle loro diverse proprietà nutrizionali. Le ricette raccolte in questo volume suggeriscono come cucinare quelli più comuni ma anche di riscoprire le tante varietà meno utilizzate per preparare paste, pani, polente, minestre, dolci e anche secondi. Si spiegano nel dettaglio i segreti della cottura e dell’impiego, con un’attenzione particolare a chi deve evitare il glutine o seguire una dieta povera di carboidrati.
A tavola con i legumi. 110 ricette della tradizione
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2022
pagine: 128
I legumi tornano a occupare un posto rilevante sulle nostre tavole. Promossi dai nutrizionisti e dalla Fao come ingrediente fondamentale per la salute e per il futuro del pianeta, sono una gustosissima scelta in cucina, per variare la dieta e preparare i piatti della tradizione mediterranea. Da soli, per un menù vegetariano o per ridurre il consumo di proteine animali, oppure con carni e pesci, tutte le ricette per cucinare ogni varietà secondo il procedimento e l’abbinamento migliore.
I dolci delle feste. 230 ricette per celebrare tutte le ricorrenze dell'anno
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2021
pagine: 384
Un volume interamente dedicato ai dolci tradizionali italiani che si preparano per festeggiare Natale, Carnevale, Pasqua ma anche Santa Lucia, San Nicola, San Giuseppe e tutti gli altri santi e patroni cui la cucina associa una ricetta dolce per celebrarli. Dalle zeppole di San Giuseppe alle frittelle di Sant’Antonio, dalla pinza dell’Epifania ai pabassinos quaresimali, un viaggio lungo un anno tra curiosità, storie, aneddoti e piccole scoperte legate a ogni dolce. L’Italia è il Paese dei santi, un luogo dove la cultura religiosa permea e scandisce il calendario con feste patronali in ogni dove, dalla metropoli al villaggio, e ricorrenze che hanno profondamente caratterizzato anche la cucina. Questi momenti possono fermare l’intera nazione o singole città per uno o più giorni, lasciando spazio a storie e miti che, nei secoli, hanno contribuito a forgiare il nostro modo di vivere la festa. Il libro, impostato seguendo il calendario, riporta le ricette e le storie di dolci dal forte contenuto simbolico, dal panettone, re delle tavole natalizie, al più curioso dolce della più piccola festa locale. Un viaggio tra storia e cultura, con la possibilità di portare in tavola un dessert diverso per quasi ogni giorno dell’anno. Un ricettario sì, ma anche un libro ricco di curiosità legate alla tradizione, arricchito dalle immagini dei dolci principali e da tanti consigli step by step per replicarli perfettamente a casa nostra.
Ricette per il tuo tempo. 200 piatti in 20, 45, 90 minuti e oltre
Libro: Libro rilegato
editore: Slow Food
anno edizione: 2021
pagine: 256
Ognuno ha il suo tempo in cucina. C’è chi ama cucinare e quindi trascorre molte ore ai fornelli, c’è chi, messo a dura prova dalla frenesia quotidiana pensa di non potersi permettere qualche manicaretto fatto in casa. Questo libro, forte di un ricchissimo repertorio di ricette delle Osterie d’Italia, è la soluzione per gli uni e per gli altri. Non necessariamente è indispensabile avere un lungo lasso di tempo libero per dedicarsi alla preparazione di una ricetta, a volte bastano anche solo 15 minuti per portare in tavola un piatto gustoso. Il segreto? Sapersi organizzare e scegliere di volta in volta le giuste preparazioni. Così vi vuole guidare questo nuovo ricettario firmato Slow Food. E in più troverete anche qualche esempio di menù più impegnativo (ad esempio il pranzo di Natale o la cena per un sabato sera con gli amici) dove verrete condotti nelle realizzazioni delle varie portate, per trovare sempre il giusto tempo e non arrivare all’ultimo minuto stanchi persino di sedersi a tavola.
Cocktail Slow. 45 ricette classiche, 52 ricette d'autore
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2021
pagine: 128
Classici evergreen o ricette d'autore, i cocktail sono ormai entrati a far parte della nostra cultura e della nostra società. Conoscere i più rinomati, sperimentare accostamenti inediti, scegliere ingredienti di qualità, utilizzare succo e scorza della frutta conoscendone la stagionalità e le giuste precauzioni da adottare sono solo alcuni degli spunti contenuti in questo libro. Troverete anche consigli sugli strumenti per preparare drink ineccepibili e tante note tra storia e leggenda che vi faranno scoprire che cosa c'è dietro nomi come Americano, Daiquiri e Bloody Mary. Le 52 ricette d'autore sono firmate dai più noti bartender italiani.
Insalate di stagione. 110 ricette per tutto l'anno
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2021
pagine: 128
Insalate, insalatine, insalatone, in prima battuta di soli vegetali, crudi o cotti, variamente conditi, ma anche di pasta, riso, legumi, carne, pesce, frutta e molto altro. Un termine antico, indicante l'aggiunta di sale, ha dato nome a un gran numero di preparazioni di grande modernità e versatilità. Servite un tempo quasi solo come contorno, le insalate hanno oggi spesso la dignità di portata a sé stante, incaricata di aprire il pasto o, soprattutto se molto ricca, di sostituirlo. Tante ricette per abbinare con fantasia i diversi ingredienti, contrapponendo e armonizzando aromi, sapori, colori e consistenze.
Conserve fatte in casa. 110 ricette dolci e salate
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2021
pagine: 128
Tecniche antiche e moderne, realizzabili senza grandi difficoltà in casa, permettono di avere la dispensa ben fornita tutto l'anno, per la famiglia e per gli amici. È sufficiente trasformare frutta e verdura al giusto grado di maturazione, ma non solo - anche pesce, carne e formaggio -, cuocendo o sistemando in vasetti. Il metodo più naturale, immediato e genuino per evitare sprechi, fare scorta di cibi sani, buoni e subito pronti da portare in tavola. Tanti consigli per preparare conserve "tutte" naturali, passate e concentrati di pomodoro, sottoli, sottaceti, cibi sotto sale, sali aromatizzati e dadi casalinghi, marmellate e confetture, composte, frutta sotto spirito e sciroppata...
Ricette vegetariane d'Italia. 400 piatti della tradizione regionale
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2021
pagine: 416
Una grande raccolta di ricette vegetariane selezionate da Slow Food, un libro pensato per vegetariani, con alcune ricette vegane - preparate senza latticini, uova o altri ingredienti di origine animale -, ma anche per quanti desiderino variare una dieta onnivora e limitare il consumo di carne. Attraverso le principali portate - antipasti, primi, secondi, dolci - si propone una scelta di piatti della tradizione, segnalando anche la stagionalità delle materie prime. Imparerete a cucinare, con ingredienti diversi dalle carni, preparazioni gustose che potranno arricchire di salute la vostra dieta. Valore aggiunto sono le fotografie di molti piatti, con note e commenti che ne spiegano le origini riportando aneddoti e curiosità.
L'orto in cucina. 760 piatti di verdure e legumi
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2020
pagine: 608
Oggi più che mai sentiamo un invito costante per ragioni di salute e di sostenibilità ambientale ad inserire più verdure nella nostra dieta. Anche a chi non è strettamente vegetariano questo ricettario insegna come cucinare gli ortaggi, descrivendone le varietà, raccontando la coltivazione e la stagionalità, ma soprattutto illustrando le ricette della tradizione regionale italiana che, da nord a sud, più ci permettono di apprezzare gusto e differenti varietà di una verdura. A corredo del repertorio delle ricette, nella parte introduttiva del volume, troverete utili suggerimenti su negozi e mercati, modalità di taglio e utensili per realizzarle, cotture e metodi di conservazione. Il tutto a un prezzo d’occasione.