Smasher: Orme di inchiostro
Sparsu di niuru
Carmelo Rucci
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2025
pagine: 176
In un contesto letterario spesso dominato da narrazioni standardizzate, da introspezioni psicologiche piatte e da protagonisti privi di quella scintilla che rende un racconto vivo e indimenticabile, "Sparsu di niuru" sarà capace di occupare invece un posto di prestigio tra le nostre migliori letture. La storia si svolge in un piccolo borgo immaginario, così come lo stesso scrittore Carmelo Rucci ci racconta nel suo Prologo, incastonato nella cornice della costa siciliana, un luogo che, pur essendo frutto della fantasia, vibra di una verità profonda, tanto archetipica quanto contemporanea: l’istinto primordiale all’umano e all’accoglienza, da una parte; la paura ancestrale del diverso, dello straniero, rispetto a noi, dall’altra parte. Sparsinero non è dunque un semplice topos narrativo, bensì un vero e proprio teatro dell’umano, dove le passioni, le paure e le speranze si intrecciano con le ombre del passato che ancora grava sulle spalle dei suoi abitanti e con i desideri di un futuro a tratti incerto eppur iridescente.
Sua maestà l'amore
Loredana Tedesco
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2025
pagine: 172
"Sua maestà l’amore", il lungo e intenso racconto di Loredana Tedesco, arriva dritto al cuore, tessendo una trama di emozioni che ci parlano direttamente dell’esperienza umana in tutta la sua complessità. La vita di ciascuna persona è un viaggio, talvolta impervio e intriso di sofferenza. In questo cammino, ci troviamo spesso di fronte a un bivio: possiamo scegliere di guarire, affrontando il dolore con coraggio, o rischiare di esserne sopraffatti, lasciandoci trasformare in modo negativo dal suo carico emotivo. Loredana Tedesco non è fuggita e non si è arresa. Si è seduta simbolicamente accanto a chi ha vissuto o sta vivendo un viaggio simile al suo, per condividere la propria esperienza e offrire un abbraccio silenzioso. Senza temere di mostrare fragilità e vulnerabilità, ci invita a credere che, in fondo, non siamo mai davvero soli. La vita va amata in tutte le sue sfumature, senza rinunciare alla speranza, nemmeno nei momenti più bui. "Sua maestà l’amore" è un libro che non solo racconta una storia, ma è anche un invito a vivere, a non arrendersi mai e a trovare la forza di accogliere ogni singolo attimo del nostro viaggio, anche quello più difficile.
Prenditi cura di te. 12 passi per la crescita personale e una sana autostima
Carmen Villalba
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2025
pagine: 120
“Prenditi cura di te” è un invito a esplorare i dodici passi che Carmen Villalba ha attentamente elaborato per guidare chi legge verso lo sviluppo di una percezione positiva di sé. Ogni passo è accompagnato da esercizi pratici pensati per integrarsi facilmente nella vita quotidiana. Partendo dall’esperienza personale, l’autrice accompagna i lettori alla scoperta delle proprie capacità, abilità e aspirazioni. I desideri, infatti, possono realizzarsi con dedizione, perseveranza e consapevolezza di sé. Nonostante gli ostacoli, le difficoltà e le sfide che la vita ci pone davanti, le nostre risorse interiori ci rendono artefici del nostro destino e del nostro futuro.
L'inaffidabilità dei jeans
Salvatore Arrigo
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2025
pagine: 114
«La vita scorre in modo apparentemente normale. Eppure, talvolta accadono fatti che sconvolgono la nostra esistenza, ci condizionano, cambiano tutto quello che ritenevamo sicuro, scombinano i nostri piani e scompigliano le nostre certezze. È quello che succede nell’ultimo romanzo di Salvatore Arrigo. "L’inaffidabilità dei jeans" si fa idea, prosa, esistenza inaspettata e allo stesso tempo temuta. La storia che viene raccontata ci insegna che, nonostante i nostri progetti, tutto può cambiare e divenire inaffidabile e inafferrabile, come i jeans.»
Mancano 90'' alla follia!
Alessandro Celli, Eugenio Santucci
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2024
pagine: 286
"Mancano 90" alla follia è un’opera composta da 73 scritti. Con eloquente minimalismo descrivono la realtà e, attraverso l’ironia e lo spiazzamento, inducono al pathos. È un pamphlet di prosa satirica, dove gli Autori tentano di esercitare la capacità critica insita nel vedere le crepe nella Società laddove gli altri vedono la via piana. 73 colpi di rasoio, che solo in apparenza possono risultare violenti e che, invece, proprio come faceva Lucio Fontana, praticano un’apertura su terze dimensioni. L’Opera, a livello metafinzionale, si propone di criticare anche con asprezza quelle che gli Autori reputano alcune delle idee malsane della Società, specialmente quelle che virano verso forme di dittatura etica e di “spinta gentile”. A livello strutturale, il lettore non si imbatte in alcuni protagonisti, ma nell’Umanità intera e, per queste ragioni, il testo assume volutamente una forma policentrica. Sul piano lessicale, vi sono alcuni inserti in dialetto romanesco, qual è quello dei Castelli Romani."
L'ultimo bacio. Love is love
Fabio Reggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2024
pagine: 218
Tre storie, tre capitoli e tre visioni diverse dell’amore. Alex, giovane architetto, vive un amore “non dichiarato” e si ritrova alla soglia dei 40 anni con un passato doloroso, ormai ha perso il suo sorriso, non crede più nell’amore, ma si sbaglia, la vita ha in serbo per lui un’ultima grande sorpresa. Mirko, cresciuto in una famiglia siciliana agiata, cattolica, rigida e molto severa, proverà a volare per diventare quella farfalla che tanto desidera essere. Samanta è una scrittrice di successo sopravvissuta all’Olocausto, si racconterà in un’intervista esclusiva e parlerà dei sentimenti che per anni ha dovuto nascondere al mondo.
Non lo So
Biagio Giunta
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2024
pagine: 40
"Non lo So" è un breve racconto che descrive un personaggio smarrito, un bambino consumato dal dolore, immerso nella quotidianità senza avere nemmeno la nozione del nome che porta. Significativa la crudeltà dei genitori che, con diabolica cattiveria, lo hanno estraniato dalla famiglia perché il numero dei figli si era già fatto troppo importante. Fuori di casa, dunque; per giunta senza nome: ecco il perché della locuzione da lui scelta, a buona ragione. I personaggi che via via egli incontra durante il suo vagabondaggio hanno tutti le caratteristiche dei protagonisti di un film horror. A un tratto, uno spiraglio di consolazione: due bambole di stoffa diventano quasi le coprotagoniste, a significare che in qualunque momento, sia pure il più buio, a ciascuno di noi basta aggrapparci a qualunque spiraglio, sia pure il più banale, ma che abbia il potere magico di darci sollievo.
Matteo Abbate. Da giullare a re
Patrizia Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2024
pagine: 90
"E cos'altro è ciascuno di noi e ciascuna anima vivente, animale o pianta o pietra che sia, se non una sfumatura irripetibile della vita, una poesia, un sentimento?" Lo sguardo lucido e disincantato sul variegato mondo con le sue brutture, con le sue storture e insieme l'incanto sognatore dell'uomo, puro come Dio l'ha fatto, bambino nel profondo. La ricerca quindi, nel recesso più segreto e certo, di quel candore intatto, a cui attingere la forza per credere che non c'è differenza tra sognare e realizzare un sogno. Un linguaggio accattivante e vivace, intessuto di giochi di parole, percorso da una ironia sottile e un tono scanzonato insieme. Matteo Abbate è stato narratore cantastorie, capace di navigare nel tempo e nello spazio con eccezionale fantasia, e lo spazio e il tempo, con la sua eternità, ha immortalato nelle sue pagine. Per noi adulti, l'invito a un atteggiamento indulgente, il richiamo a una intelligenza del cuore nello sguardo sul mondo, dove diversità e difetti sono solo le sfaccettature affascinanti dell'umanità.
Ricordi e riflessioni sul far della sera
Francesco Speciale
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2023
pagine: 422
"La raccolta che la Smasher pubblica è un dono, per il quale tutti dovremmo essergli grati. Non è solo un dono lasciato ai nipoti, che potranno un giorno ricordare un nonno dalla schiena dritta che ha amato profondamente la sua famiglia e ha vissuto sempre seguendo i valori salesiani. Lo è per tutti colore che vogliono per un verso ricordare l'evoluzione della città di Barcellona Pozzo di Gotto, attraverso tratti di storia amministrativa, ma anche per coloro che desiderano trarne ispirazione."
Le mie memorie
Pietro Maiorana
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2023
pagine: 306
Saldo e articolato, il libro di memoria di Pietro Maiorana è da considerarsi un minuzioso contributo alla storia della sua vita e alla storia del suo paese, Porto Salvo. Pietro non accenna, parla, descrive ogni attimo, con la sua penna rende tutto visibile. Questo libro profuma, emana odore di Sicilia. Parla di odori, sapori legati alla vita contadina di un tempo, alle feste popolari e a quelle religiose, a quella vita che pur sapendo di povertà fu ricca di valori. Mentre descrive i momenti della sua fanciullezza mette in evidenza il clima di malcontento, i disagi, le sofferenze. Fervido d’ingegno, bonario, verace e sincero, intrigante e coinvolgente non disdegna ogni tanto l’ironia. Questo libro esprime lo stato ideale di un nonno che prende da ciò che lo circonda un afflato benefico, positivo, che aiuta a sperare; un privilegiato momento espressivo che ha mescolato racconto e poesia.
Le favole degli agrumi
Libro: Libro rilegato
editore: Smasher
anno edizione: 2023
pagine: 116
"Le favole degli agrumi" è un'antologia frutto (è proprio il caso di dirlo) del lavoro e della fantasia di scrittrici e scrittori che si sono ispirati ai pericarpi più belli, buoni, utili e salutari della terra di Sicilia. Frutti che vengono da tempi e luoghi lontani ma più vicini di quanto non si pensi. Quelle che leggeremo sono storie vere! Vere come lo sono tutte le storie d'immaginazione. In queste pagine ricche di odori, colori, magia e sapori scopriremo perché la frutta è colorata; insieme alla "famiglia agrumi" capiremo meglio perché la vitamina C fa così tanto bene; ma non solo: avevate mai sentito parlare di William Shaddock e del suo Pomelo? Sapevate che il Pomelo non è solo un frutto, ma anche un Commissario di Polizia che ha risolto un irrisolvibile caso di frutticidio? Certo, magari ci avrebbe messo meno tempo, se solo si fosse fatto aiutare dall'intrepido Cuor di Limone o dal Genio "più grande di un melo".