Smasher: Orme di inchiostro
La voce delle pietre
Enza Armiento
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2016
pagine: 168
Inizio anni Settanta. Uno specchio. Una ragazza guarda il suo corpo fasciato di nero. È stata abbandonata e non ne comprende la ragione. Sente la necessità di trovare una strada che le permetta di stare nel mondo. In un gioco di rimandi, il suo bisogno si dilegua nei ricordi dei vicoli del rione, tra le case, le tradizioni, la miseria, la vita semplice della gente. Riemerge il passato attraverso le storie che racconta, in una sorta di rappresentazione catartica.
Diamanti e fango
Anna La Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2015
pagine: 164
"Diamanti e fango" è una raccolta di quindici racconti, dove la scrittrice Anna la Rosa delinea l'immagine di una società che sembra trarre la propria ispirazione da una sapiente unione di sentimenti che per magia si trasformano alternandosi tra bene e male.
La fucina dei sogni
Giuseppe Giunta
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2015
pagine: 138
"La fucina dei sogni" è un libro sull'alchimia. Dalla prefazione a firma dello storico dell'arte, Andrea Italiano, si evincono concetti legati alla qualità e allo stile dell'opera. L'uomo moderno è un uomo senza un punto di riferimento interno-esterno che lo possa guidare nel periglioso cammino della vita, paragonabile ad una barchetta nel mezzo di una tempesta, senza un faro che la illumini. È un uomo triste perché ha smarrito la speranza del Sacro, del ritorno a casa; è schiavo perché legato al più spietato dei padroni: la macchina. Il libro di Giuseppe Giunta parte da da qui, ma non è qui che si vuole fermare. L'autore vuole rifondare l'idea di uomo, vuole infondere a questo corpo morto un nuovo anelito di speranza.
Ricordati il diario
Luca Sacchieri
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2015
pagine: 226
Rico, dopo un grave incidente d'auto, si risveglia dal coma ed inizia a soffrire di perdite di memoria a breve termine. Come parte della terapia, gli viene consigliato di scrivere sui fogli di un diario, che per qualche tempo gli serviranno da cervello di riserva. Li chiama "carta igienica", quei fogli: "l'unica cosa da usare in una vita di merda". Ma, un po' per questa avversione, un po' per una sua congenita pigrizia, un po' per certe vicende che iniziano a coinvolgerlo, un po' perché in effetti soffre di perdite di memoria, Rico di volta in volta si dimenticherà di avere un diario nel momento stesso in cui avrà finito di scriverci sopra. Le "certe vicende" sono il fatto che qualcuno stia tentando di ucciderlo. Il perché è custodito nel diario che lui stesso, appunto, non rilegge. Inoltre schivare proiettili è un'attività che, oggettivamente, richiede tempo e concentrazione. Tra fughe, sparatorie, sospetti quasi compulsivi, giorni neri e notti in bianco, scelte estreme e una grandinata di punti interrogativi, si arriverà alla resa dei conti durante la finale di Champions League. Che non durerà fino al triplice fischio dell'arbitro.
Terapie a rischio
Roberto Ranieri
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2015
pagine: 96
Riprendersi cura delle proprie cose, soppesando distanze e circostanze, è spesso un esercizio da funamboli; da una parte l'"ora e qui" sempre controvento del testo, dall'altra l'impasto sottopelle di suggestioni resistenti alla smacchiatura; in mezzo, il fantasma tenace di chi scrive e non molla deroghe, fra manie di persecuzione dell'effimero e il misurino aggiunto di qualche nuova regola. Nei ritocchi di forma ho privilegiato una maggiore fluidità, emendando qua e là aggettivazioni poco utili, pronomi e possessivi impliciti, incidentali superflue; solo in un paio di casi ho optato per una riscrittura più organica, pure limitata, come nell'indovinello de Il sicario troiano, o nel finale de Il pollice verde. La densità ipotattica fornisce ancora, in questo mio primo tentativo in prosa, una collaudata rete di sicurezza, o almeno una camera di decompressione comoda: tic o "terapia a rischio" di prima rianimazione, per un logos qua e là in codice rosso, a sipario almeno socchiuso.
L'isola dei ricordi
Salvatore Fazio
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2015
pagine: 254
In un futuro non molto lontano, Liberty City diventa lo scenario del più grande esperimento sulla razza umana. Gregory Neismith ha messo a punto un sistema per conservare i ricordi: lo uMemories. L'obiettivo è duplice: aiutare la gente a non dimenticare mai il proprio passato e sostenere il Governo nella prevenzione della criminalità. Le rassicurazioni: le menti e le anime delle persone non saranno in pericolo, nessuno potrà interferire con i ricordi e, infine, nessuno potrà cancellare quelli esistenti. Sarà vero? O è solo un'astuta manovra per controllare e manipolare le menti degli esseri umani? Julian non è affatto convinto. Sente che lui, la sua Hope, e il piccolo amico Nicola sono in pericolo. Cosa faresti, se solo tu potessi cambiare le cose?
Ho incontrato un angelo
Sebastiano Patanè Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2014
pagine: 142
Gli angeli sono fra noi. Si manifestano sotto forma di persone/entità inconsapevolmente semidivine che riescono ad aiutarci in modo incondizionato in certe scelte o, comunque, a cambiare il percorso della nostra vita e renderla diversa. Per noi comuni mortali sono "passaggi": arrivano e poi scompaiono dopo averci aiutato a riportare gli eventi a un punto positivo dal quale ripartire. Personaggi che modificano certi percorsi e dei quali, a volte, non ricordiamo nemmeno il nome. Intelligenze spirituali interposte fra la materia e il pensiero, fra quello che sembra e ciò che invece è... Mossi da una logica che si accosta più a un'equazione naturale che a un dogma. Questo lungo racconto narra la storia di un momento particolare della vita dell'Autore: intorno al 1992, dopo aver avuto un incidente stradale, inizia una nuova vita, fatta di incontri particolari e suggestivi.
Geografie fuori luogo. Sedici storie per girarsi nel mondo
Alessandro Gabriele
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2014
pagine: 132
Cosa fare a La Paz, a Genova, a Baghdad quando sei perso; un cofanetto di esorcismi per fantasmi d'amore; come resistere a un'invasione che si annuncia via radio e altre storie di viaggio quotidiano. Sedici paesaggi geografici e interiori si snodano in queste pagine, sedici mappe utili a dissimulare meglio la complessa rete di dinamiche e percezioni che ci lega intimamente alla realtà, a mettere un elastico paradossale ma consapevole intorno alla fuga dei giorni. Noi o altro da noi che ci riguarda, la pelle, le parole, i luoghi, gli incontri, ogni cosa si rende necessaria nel grande itinerario terrestre. Geografie è anche una piccola guida di viaggio per cercatori di destino.
Fino all'ultimo battito di cuore
Salvatore Fazio
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2014
pagine: 250
I rapporti d'amore nascono dalle emozioni e dai sentimenti. Spesso serve fermarsi, senza rincorrere affannosamente il nostro destino. Magari basta tracciare attraverso la scrittura le pieghe emozionali del nostro cuore e il destino si manifesta a noi, lì, nella sua bellezza, nella leggerezza di una donna e un uomo che semplicemente vogliono superare tutti gli ostacoli che incontrano. Tutto questo per amarsi, per non lasciare che la vita sia vana, per prendersi cura l'uno dell'altra... fino all'ultimo battito di cuore.
Fiori in dicembre
Carmelo Eduardo Maimone
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2014
pagine: 108
Nel romanzo "Fiori in Dicembre", Maimone racconta l'amore fra Marco e Sofia, narra dei moti della loro anima, canta la gioia che si può provare nel toccarsi reciprocamente la pelle. I baci fugaci e le carezze vellutate sono riferiti attraverso languidi sussurri. Ma cos'è l'amore? Cos'è quella forza che ci investe, ci prende con sé e sembra non lasciarci più? Perché poeti, scrittori, filosofi, artisti in genere ne cantano da secoli e secoli le bellezze e i dolori? La ricerca del senso dell'amore è, dunque, il leit motiv più ricorrente nella vita di ogni uomo, saturo dicotomicamente di passione e di affanno.
I liberi purgatori
Gerardo Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Smasher
anno edizione: 2014
pagine: 156
Il testamento di Odisseo
Giuseppe Messina
Libro: Copertina morbida
editore: Smasher
anno edizione: 2014
pagine: 64
Il fascino del viaggio, sognato, affrontato, subito o voluto, ha ispirato da sempre l'uomo. Il fascino dell'andare come ricerca o avventura. Viaggio come andare onirico o reale. Ma le implicazioni sentimentali sono molto più articolate e in esso vivono, o si alternano, diverse componenti che alcune volte possono essere complementari, altre volte possono trovarsi in antitesi. In ogni caso, è importante sapere quanto sia forte la voglia di intraprenderlo e con quale determinazione saper affrontare ciascuno il proprio e dal quale nessuno può mai sottrarsi: la vita. Ma quanti hanno la consapevolezza della pienezza del proprio viaggio? Odisseo affronta il suo "viaggio" con ...trasporto, passione, pathos, fino a spingerlo ad andare... oltre le colonne d'Ercole... anche se si avvicina la tempesta e già... ne sente il tuono. Il lettore si lascia scivolare sull'onda con Odisseo, entrando e uscendo da essa accompagnato dall'autore, il quale descrive e colloquia con se stesso.