Stampa Alternativa: Eretica speciale
Poche regole semplici
Chiara Fortebraccio Di Domenico
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2017
pagine: 285
La storia di due donne e di due generazioni. Quella che disobbediva per avere tutto e subito e non è mai invecchiata, e quella di chi, per dispetto e per rispetto, ha deciso di non crescere mai. Il 1977 evocato come campo di battaglia passionale e musicale.
Noi siamo incalcolabili. La matematica e l'ultimo illusionismo del potere
Stefano Diana
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 280
Quanto fa un'idea più un'idea? Quanto una soddisfazione più un rimpianto? Quanto un rimorso per una speranza, una speranza diviso un popolo? Quanto un maschio elevato a una femmina? La vita significa nuotare in aperti oceani dove la logica e la matematica non possono arrivare. Invece quelli che contano vogliono farci credere di saper misurare, calcolare, prevedere tutto. Così loro mantengono il potere, un potere spietato e brutale ma protetto da una linda facciata scientifica, mentre noi incalcolabili siamo sempre più disorientati, spaventati, persino malati, quando sulla carta la nostra condizione dovrebbe essere luminosa e piacevole come mai prima. Allora urge trovare una via d'uscita da questo illusionismo, prima che lui finisca noi.
Offuscamento. Manuale di difesa della privacy e della protesta
Finn Brunton, Helen Nissenbaum
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 160
Per offuscamento s'intende l'aggiunta deliberata di informazioni ambigue, confuse e ingannevoli atte a interferire con la costante raccolta di dati personali da parte di autorità, imprese, inserzionisti, hacker e quant'altri. Scenari che, pur se specifici all'universo online, vanno ben oltre l'ambito digitale. A farne le spese sono privacy e dissenso, libertà d'espressione e di movimento. Proprio nell'era della (cyber)sorveglianza diffusa e dell'avvento indiscriminato dei big data, ciascuno di noi deve poter ricorrere a strumenti di autodifesa per rettificare queste "asimmetrie dell'informazione" e quantomeno ridurre il potere del controllo esterno. Senza proporre inutili barricate e mutuando da vari esempi sul campo (dalla seconda guerra mondiale alle lotte contro l'apartheid sudafricano, dai twitter-bot al software di camuffamento), questo manuale di autodifesa sintetizza le molteplici applicazioni delle odierne strategie di offuscamento, chiarendone le basi teorico filosofiche e i potenziali risultati concreti in rapporto all'avversario. E soprattutto, rivendicando l'importanza sociale dell'offuscamento come ulteriore strumento a tutela della privacy, della libertà e del dissenso nell'epoca digitale.
È come tirare il collo alle galline. I dieci omicidi di Vitalino Morandini il «mostro di Pontoglio»
Roberto Trussardi
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 197
"Che emozioni provava quando uccideva?" chiese il presidente della Corte d'Assise. "Niente, è come tirare il collo alle galline" rispose Vitalino Morandini, serial killer bergamasco che negli anni '50 del '900 in soli tre mesi massacrò a colpi di pietra o di piccone dieci persone, tra le quali un bambino, a scopo di rapina. Da quelle terribili ma poco note vicende l'autore ricava un romanzo avvincente e movimentato nel quale si intersecano le vite dell'assassino e dell'investigatore che lo catturerà, in un contesto storico di profondi mutamenti sociali e culturali.
Disertore per amore
Graziano Buchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 125
"Un uomo, come diceva sempre il nonno, non si riconosce dall'età, ma dalla capacità di saper distinguere subito quando è il momento di scegliere tra le ragioni del cuore e quelle della testa". Decio, umile contadino toscano, decide di partire volontario per il fronte libico: questo gesto avrebbe accresciuto la sua importanza agli occhi del padrone, della cui figlia è innamorato e che vorrebbe chiedere in sposa. Al rientro però è costretto a ripartire subito, per la Grande Guerra. Diserta per tornare dal suo amore, ma i parenti della ragazza si oppongono al matrimonio. Decio reagisce picchiandoli. Per evitare la galera è costretto a emigrare in America, dove trova la donna della sua vita e una dignitosa sistemazione lavorativa. Ispirato alle avventure militari e sentimentali di una persona realmente esistita e basato sui racconti di reduci e loro nipoti, il romanzo storico di Graziano Buchetti brilla per l'accurata ricostruzione storica, arricchita da aneddoti poco conosciuti.
Cent'anni di memoria. Elogio dei miei vecchi
Mario Trudu
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 180
Rimpiange e racconta, Mario Trudu, ergastolano, in carcere da 36 anni con condanna per sequestro di persona, il tempo della sua infanzia e adolescenza, ad Arzana, paese nel cuore della Barbagia. Dall'autore di "Tutta la verità. Storia di un sequestro" (Stampa Alternativa, 2015) un racconto ricco del fascino che Trudu ragazzino riesce a cogliere in tutto, nonostante le durezze di un ambiente molto povero e dalle regole implacabili. Incantato soprattutto dai racconti dei "suoi vecchi", che sono trasmissione di sapere, ma anche storie di guerra, di cui si conservano ricordi, commoventi e crudi. Spazi onirici si aprono con i sorprendenti disegni, di cui Trudu è autore, che si intrecciano alla narrazione.
La fabbrica della felicità. Romanzo avvelenato
Giulio Di Luzio
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 147
In un paese del Sud nasce la fabbrica della felicità. Così la chiamavano i figli di contadini e pescatori, che abbandonavano la terra e la pesca: facevano un corso e il commendatore li assumeva a fare concimi. In tanti si fecero la casa, la Fiat 600, i figli a scuola. Ma nel 76 lo scoppio di un impianto rilascia in paese tonnellate di arsenico. Negli anni '90 il male moderno infioretta con parole irripetibili le diagnosi dei medici: Anche Maurizio Russo si ammala. Ma il suo punto di osservazione era cambiato: ora cercava la verità. Con l'aiuto di un giovane medico inizia una ricerca sulle cause delle malattie. Stai sputtanando il commendatore, gli dicevano, e lui: ho la coscienza a posto. Comincia il processo. Ma la giustizia dei più forti calpesterà la verità storica e una nuova stagione di emigrazione si aprirà per i giovani. Esempio di letteratura civile di grande forza sociale, con questo romanzo etico l'autore si china su un'Italia dimenticata e restituisce alla scena pubblica la memoria di volti e voci capaci di infrangere i muri della rassegnazione e dell'ingiustizia. Prefazione di Gianni Vattimo.
101 falsi miti sulla criminalità
Romolo G. Capuano
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 363
È vero che malvagi si nasce? Che i serial killer hanno tutti un'intelligenza superiore alla media? In prossimità delle feste i suicidi aumentano? Gli zingari rapiscono i bambini? È vero che si inizia con lo spinello e si finisce con l'eroina? Il traffico di organi è una leggenda metropolitana? L'occhio conserva l'ultima immagine vista dalla vittima prima di morire? Si sente dire che alcune rapine sono compiute grazie all'ipnosi. Verità o menzogna? Affidandosi alle conoscenze criminologiche più aggiornate, questo testo smonta 101 miti sulla criminalità che tutti noi condividiamo e in cui in fondo crediamo. 101 miti che i media diffondono acriticamente, che la gente ripete al bar, in famiglia, a scuola, mentre parla con gli amici. 101 miti che i politici prendono sul serio e che utilizzano per imbastire campagne elettorali, creare programmi, dare sostanza a proposte e disegni di legge. L'obiettivo è fornire un punto di vista scettico e informato sull'argomento. Contro i facili luoghi comuni e le false informazioni. Per ragionare con la propria testa. Per non rimanere vittima di parolai e imbonitori. Un testo che mostra la criminologia come non la vedrete mai in televisione.
I mille volti di Anonymous. La vera storia del gruppo hacker più provocatorio al mondo
Gabriella Coleman
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2016
pagine: 473
Balzato agli onori della cronaca mondiale per eclatanti e controverse operazioni di hacktivismo (da WikiLeaks alla Primavera Araba, da Occupy agli attacchi contro la galassia jihadista dopo gli attentati di Parigi del novembre 20.15), in realtà Anonymous affonda le radici nei bassifondi del trolling online fin dal 2003 e fa del dissenso sarcastico (il lulz, il trickster) l'obiettivo primario della sua stessa esistenza, continuando a colpire (e a sorprendere) con operazioni a tutela della libertà d'espressione, contro ogni censura e forma d'ingiustizia. Grazie a un accesso senza precedenti ai canali irc interni e agli stessi attivisti, l'antropologa Gabriella Coleman ha prodotto l'opera per decifrare questa sottocultura "misteriosa". Ribadendo come - nonostante l'ondata di arresti internazionali, gli inevitabili tradimenti interni e le continue controversie - Anonymous si sia ormai insinuato ovunque e continui a operare a favore del bene comune senza bisogno di riconoscimenti personali o marchi individuali. Fino ad affermare il potere dell'anonimato collettivo e dell'impegno personale per cambiare il mondo, qui e ora.
Il cacciatore. Due romanzi degli «anni di piombo»
Giuseppe Lo Presti
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 173
"Il cacciatore ricoperto di campanelli", da anni scomparso dalle librerie, per la sua fortuna critica e le vicende personali e politiche dell'autore, è stato considerato da molti un cult book. Tanti estimatori, non solo negli ambienti di estrema destra in cui militava Lo Presti, ne auspicavano una riedizione. Insieme all'inedito "Vittorino testa di bue", è l'occasione giusta per assaporare una scrittura surreale e venata di un irresistibile sarcasmo.
Il romanzo di Castel Porziano. Tre giorni di pace, amore e poesia
Simone Carella, Paola Febbraro, Simona Barberini
Libro: Libro in brossura
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 154
Si può amare la poesia e nello stesso tempo odiarla fino al punto di impedire ai poeti di recitarla? Al primo Festival internazionale dei poeti (Roma, Castelporziano, 28-30 giugno 1979) questo successe, nel corso di una folle kermesse libera, senza servizi d'ordine, senza biglietti, senza sponsor, e con tanta tanta gente, soprattutto giovani, sopra e intorno a un grande palco di tubi e assi di cantiere, da far impallidire manifestazioni simili e la stessa mitica Woodstock, fatte le debite proporzioni. Recuperare oggi, in un libro, tutte le parole, nude e crude, di Castelporziano, significa recuperare la memoria di un evento che ha segnato la storia della seconda metà del '900.
La rinascita dei Commons. Successi e potenzialità del movimento globale a tutela dei beni comuni
David Bollier
Libro: Copertina morbida
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2015
pagine: 199
È in corso una rivoluzione pacata e autorganizzata, diversificata e socialmente responsabile. Un'ondata che continua a montare ovunque nel mondo, con attivisti e cittadini che fanno causa comune per fronteggiare le rampanti disfunzioni e la paranoia anti-democratica del mercato-Stato. Ferve l'attività e il coordinamento fra le tribù di questo movimento transnazionale per la tutela e l'affermazione dei commons oggi a rischio: acqua, terre, foreste, biodiversità, opere creative, informazione, software libero, spazi pubblici, culture indigene e molto altro. Insieme alle necessarie riflessioni storico-teoriche, il testo propone un'ampia panoramica sulle dinamiche portate avanti da questo movimento variegato e pragmatico, ma anche idealista e già coinvolto nelle politiche pubbliche a livello locale.