Stilo Editrice: Scaffale multiculturale
Lidi. Libri dell'insegnante. Corso acquisizionale di lingua italiana LS per discenti bosniaci-croati-serbi
Danilo Capasso
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 248
"Lidi" è un volume che aiuta a insegnare e ad acquisire la lingua italiana. È strutturato per discenti di madrelingua bcs (bosniaca-croata-serba). Il volume indirizza l'insegnante a presentare le tecniche didattiche e a seguire l'acquisizione dei discenti, che a loro volta nel "Lided" trovano uno strumento che li segue costantemente nella costruzione del loro italiano.
Lided. Libro dei discenti. Corso acquisizionale di lingua italiana LS per discenti bosniaci-croati-serbi
Danilo Capasso
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 264
"Lided" è un volume per i discenti, che aiuta ad acquisire la lingua italiana. È strutturato per discenti di madrelingua bcs (bosniaca-croata-serba).
New York regina underground. Racconti dalla Grande Mela
Davide Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 152
Prendere una stanza in affitto a New York evitando i (numerosi) tentativi di truffa ai danni di malcapitati studenti o viaggiatori, affrontare le idiosincrasie della variegata umanità del meltin' pot, sopportare il freddo e le caldaie (perennemente) rotte, e i topi e le sfilate di alta moda, e le donne orgogliose e indipendenti. Incontrare ragazze sulla metropolitana, con la struggente consapevolezza di aver perso ogni possibilità futura di un nuovo incontro. Protestare contro le università che speculano, ritrovarsi in bettole fumose e rigorosamente illegali. E non inventare nulla, ma riportare con sarcasmo, acume e ironia i molti volti della più sfuggente delle conquiste impossibili: New York, la Regina Underground. Davide Grasso racconta la sua esperienza nella Grande Mela in quattro testi narrativi (ma abbastanza veritieri), una introduzione e una playlist. I QR Code che costellano il testo lo rendono il punto di partenza per un'esplorazione personale di New York da parte dei lettori.
Frontiere e confini. Questioni aperte sull'immigrazione in Italia e in Puglia
Angela Martiradonna
Libro: Libro rilegato
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2010
pagine: 100
Comprendere le dinamiche che caratterizzano oggi il fenomeno migratorio e le conseguenti trasformazioni sociali che ne derivano è un lavoro complesso. L'immigrazione, oggi, costituisce l'anello debole di una società che, di fronte allo 'straniero' si sente messa in discussione e affronta il problema con proposte spesso demagogiche. Il testo analizza gli aspetti più peculiari dell'immigrazione in Italia e in Puglia - una delle regioni di confine più esposte -, le problematiche derivanti da risposte inadeguate, i limiti di quelle analisi che inquadrano il fenomeno come una emergenza da affrontare con misure più o meno restrittive o con un assistenzialismo a tempo indeterminato. La riflessione analizza, arricchita da aggiornata appendice statistica, le dinamiche dei diritti e dei doveri valorizzando il ruolo di quella cittadinanza attiva che opera e si impegna per il rispetto delle persone, a qualunque popolo appartengano.
I volti dell'altro. Cooperazione per l'autosviluppo
Libro: Copertina morbida
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 472
Orme. Incontri e dialoghi in terra d'Africa
Alessandra Augelli, Fabio Specchiulli De Matteis
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2006
pagine: 144
Incontro, Parola, Corpo, Tempo: sono le "orme" attraverso le quali Alessandra e Fabio, due giovani impegnati nel volontariato missionario in un villaggio nel nord del Benin (Africa subsahariana), raccontano la loro esperienza. Nei testi e nelle immagini cogliamo la saggezza, la semplicità e l'immediatezza del modo di vivere del popolo africano per il quale la ricchezza del silenzio, il valore del linguaggio del corpo, la 'paziente lentezza', la forza dell'attesa, sono tutte virtù necessarie per la ricerca di un'autentica qualità di quella vita che "ti afferra, ti scuote, ti porta allo scoperto, ti invita a guardarla in faccia nella sua 'crudeltà', ma anche nella sua inesauribile ricchezza". Un libro, una testimonianza, un invito a scoprire "l'amore che diventa azione", a confrontarsi con se stessi nella riscoperta dell'altro, e con la "civiltà" per scegliere di "vivere bene" per arrivare ad essere felici, cioè a "mordere" la vita, non la buccia, ma la polpa.
Didattica e intercultura tra Italia e Albania
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 446
Religioni in dialogo
Libro
editore: Stilo Editrice
anno edizione: 2002
pagine: 112
Il saggio approfondisce il problema del pluralismo religioso. Questione di grande importanza in questo momento in cui l'Europa conosce sempre più il fascino delle tradizioni religiose orientali provenienti dall'Oriente, come l'induismo e il buddismo, e l'ingresso sul suo territorio, attraverso l'immigrazione, di molti cittadini di fede islamica. La teologia, pertanto, è spinta a ripensare le modalità dell'annuncio delle verità della fede all'interno di un contesto storico-sociale dove il cristianesimo non è più egemone e dove diventa fondamentale il dialogo con le altre tradizioni religiose.