Supernova: Narrativa italiana
Claretta nella Terra dei Bambini Smarriti
Patrizia Marcato
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2023
pagine: 112
Claretta ha dodici anni e si sente sempre fuori posto. Imperfetta tra i perfetti. Scrive storie meravigliose in cui veste i panni di un'eroina che combatte draghi e mostri per dimenticare un'adolescenza triste e insicura. L'avventura più grande la coglie, inaspettatamente, dentro il Gigante Guerriero, il grande ulivo sotto cui, ogni giorno, siede a fantasticare i suoi racconti. Ciò che l'aspetta supererà ogni sua fantasia. L'Aldiquà la accoglierà offrendole conforto, amicizia, aiutandola a crescere e a riconoscere che in ogni essere umano si nascondono bellezza e perfezione e che sono proprio le differenze a renderci speciali. Età di lettura: da 12 anni.
Il gentiluomo
Andrea Perego
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2022
pagine: 288
Una giovinezza dorata alla corte di Versailles, un amore assoluto, un fascio di lettere che incriminano la regina di Francia, Marie Antoinette, mentre la Rivoluzione infiamma Parigi cambiando il corso della storia e la vita del protagonista. Sono gli elementi da cui si sviluppa questo romanzo di viaggio e d'avventura. Il gentiluomo, costretto a fuggire in circostanze rocambolesche dalla Francia e dal suo passato, ricomincia una seconda vita a Londra. A partire dal quartiere di Soho, fra gli emigrati della Rivoluzione, deve cercare la sua strada pur sentendosi inadatto a tutto e senza competenze se non le buone maniere, l'eleganza e una certa spregiudicatezza. Eliza, una vecchia amica dei tempi di Versailles, lo presenta al suo nuovo marito, Henry Austen, il quale lo introduce nel mondo della finanza, del contrabbando e della corruzione. Muovendosi nella bella società londinese, tra i club e i teatri, l'amicizia di "Beau" Brummell e il salotto della duchessa di Devonshire, il gentiluomo incontra a Bath la sorella di Henry Austen, Jane, con cui inizia una gustosa corrispondenza. Il nobiluomo francese è ormai un English gentleman quando il passato torna a bussare alla sua porta in maniera inaspettata. "Ma sì, la mia vita è stata divertente", riconosce il gentiluomo scrivendo un'autobiografia in cui s'intrecciano storia e sentimento, ricordi e pragmatismo, realtà e sogno.
Il diario scolastico di Giulia e la cronaca veneziana (1924-1926)
Lucio Sponza
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2022
pagine: 342
"Il Diario scolastico di Giulia e la cronaca veneziana (1924-1926)" presenta due sezioni distinte: il 'diario' di Giulia, che aveva tredici anni quando incominciò a scriverlo, occupa la Prima Parte. Il 'diario scolastico' era un esercizio di scrittura libera, ma veniva prevalentemente impiegato per raccontare gli avvenimenti scolastici. Nella Seconda sono presentati i fatti di cronaca raccontati dai due quotidiani della città, la Gazzetta di Venezia e Il Gazzettino, reativamente ai due anni scolastici coperti dal 'diario' (1924-25 e 1925-26). Avvenimenti che fanno da sfondo, quasi sempre muto ma intuibile, alle impressioni e alle riflessioni di Giulia che li doveva condividere con le compagne. Si tratta di casi drammatici, spesso violenti ma anche bizzarri. Quelli che dovevano suscitare particolare interesse fra le giovinette coinvolgevano omicidi, infanticidi e suicidi a causa di storie d'amore fallite, o addirittura di 'patti di morte' fra amanti disperati. Vicende che la Storia ignora e che i cronisti narrano quasi sempre con distacco emotivo, se non con sufficienza e dileggio - soprattutto nei confronti delle donne. Eppure quelle vicende costituivano - costituiscono - l'esperienza quotidiana della gente comune, alla quale apparteneva Giulia. Suo padre era muratore, sia pure in proprio. Giulia era la madre dell'autore.
Racconti di laguna
Cristiano Chiusso, Ivo Lombardo, Lorenzo Cavalli
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2022
pagine: 88
Queste storie di Laguna ci accompagnano in un viaggio fatto di pescatori, dialetti, meteorologia e competenze geografiche e marittime non indifferenti. L'opera si apre con un racconto di Cristiano Chiusso, alle prese con una meta apparentemente irraggiungibile. Prosegue poi con Ivo Lombardo che ci parla di Vampiri in Laguna. A seguire Lorenzo Cavalli racconta la storia di un ragazzo prigioniero in un mondo d'acqua. Luca Xodo narra di tre misteriosi maestri del silenzio. Friedrich L. Friede ci fa passare alcune ore notturne in una Laguna inquietante, mentre Riccardo Dusi dà voce alla storia di un certo Teo che non si è mai mosso dall'isola in cui si svolgono i fatti. Giovanni Porpora ci fa fare una gita un po' inusuale e surreale a Sant'Erasmo. Sebastiano Beraldo racconta di una famiglia che verso la fine degli anni Novanta del secolo appena passato vive di quel che la Laguna ha da offrire. Barbara Salazer ci porta nelle pescherie frequentate dalla sua protagonista in una storia che non ha tempo. William Babila propone un punto di vista innovativo e suggestivo e Irene Zambon ci racconta le decisioni di un pesciolino di Laguna; chiude Federica Repetto con una bella intervista che tocca alcuni punti sensibili di questo habitat tanto fragile quanto importante.
Storie da un'anima
Chiara Tarlà
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2022
pagine: 96
"Storie da un'anima" è una raccolta di racconti che prende spunto da vicende quotidiane che non sono mai banali, perchè celano risvolti inaspettati e grandi verità e ognuno vi si può immedesimare. La vita ci mette alla prova e regala emozioni e nuove sfide da affrontare, ma non tutti i protagonisti sapranno imparare dalle esperienze passate. Quando i ricordi bussano con insistenza alla porta può capitare di ritrovarsi improvvisamente bambini a piedi nudi nell'erba in una notte d'estate, in uno scenario onirico e reale al tempo stesso. Ciò che poteva essere si mescola a ciò che è stato. Alle volte un destino comune giunge per anime alienante nella vita di tutti i giorni, così lontane eppure così vicine. Parla anche di coraggio, di amore e della forza di continuare a vivere con generosità in un mondo che non ci assomiglia più. Storie da un'anima è un volo leggero nelle profondità dello spirito. Le anime si conoscono, si riconoscono e si legano, si cercano e spesso riescono a ritrovarsi. Alle volte vengono a salutarci di notte, mentre dormiamo e noi le percepiamo come una carezza triste e gentile che ci consola e ci fa sorridere.
Mia cara Anny
Sabine Stein
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2022
pagine: 104
Il fascino sinistro di un sottomarino che scivola elegante e silenzioso sotto la superficie del mare e con esso il suo carico di morte, mi ha spinto a ricostruire la vicenda di un giovane ragazzo tedesco, macchinista caporal maggiore, attraverso il sofferto rapporto epistolare che aveva con la sua fidanzatina Anny.
Les bergers des étoiles
Silvia Borgo
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2022
pagine: 176
Siamo creature soggette al tempo, ecco perché abbiamo un inesausto bisogno di storie. Questa storia gravita intorno a un libro; chi la racconta ci porta altrove, nello spazio e nel tempo. Al lettore spetta trovare il filo rosso che lo condurrà a svolgere l'intrico narrativo, reduce dall'incontro con personaggi immateriali che tuttavia avranno lasciato in lui l'impronta lieve e indelebile del ricordo. Forse siete già stati sull'Altipiano, quello del Sergente, anche senza neve. Ma di sicuro non siete ancora stati sulla Luna e nemmeno nel futuro. Allora leggetela, questa storia. E guardatela, perché ha le figure, come i romanzi d'appendice d'antan. A passo d'uomo.
Il consiglio dei dieci
Barbara Canova
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2022
pagine: 152
Febbraio 1789. Almorò, capitano da Mar della Serenissima Repubblica attende che la sua nave sia pronta per salpare verso Alessandria d'Egitto, quando una serie di omicidi, scuotono Venezia in pieno Carnevale. Il Consiglio dei Dieci lo incaricherà di svolgere un'indagine parallela a quella degli Inquisitori di Stato sull'origine dell'arma straordinaria con cui i delitti sono stati perpetrati. Alcuni sapienti della comunità turca, armena, ebraica e degli studiosi di Padova lo aiuteranno a condurre la sua ricerca. Foscarina, botanista e letterata patavina porterà una nuova luce sul mistero da dipanare e nella sua vita.
Zona flamante
Gian Sarto
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2021
In questo libro Gian Sarto ci conduce per mano attraverso viaggi che arricchiscono lo spirito e danno spunti di riflessione. La raccolta è formata da 7 capitoli. Nel primo ci narra come è nato questo libro. Nel secondo si sofferma con sguardo critico intorno alle vicende riguardanti il Covid. Racconta un viaggio del 1997 a Cuba, che inizia e finisce in modo meditativo, nel terzo capitolo. Spartiacque di questa raccolta è "I sentieri del Messico" nel quale approfondisce le importanti esperienze, vissute in prima persona, sulle tracce degli antichi sentieri. Nel successivo capitolo narra alcune esperienze nella musica blues. Segue il capitolo "L'artista guerriero" in cui l'autore enuncia una sorta di manifesto che dà validi suggerimenti. Chiude la raccolta il capitolo che le dà il titolo: "Zona flamante" in cui l'autore in una sorta di visione d'aquila ci dà una panoramica del libro.
Eugenio
Sandro De Fazi
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2021
pagine: 80
Niente in Eugenio è certo. Nessuna azione, nessun dialogo, nessun luogo è incontrovertibilmente accertato, nessun amore è reale, dell'esistenza di ciascun personaggio si dubita. Ma proprio per questo, paradossalmente in Eugenio niente è inventato, i personaggi sono tutti reali, le storie d'amore tutte vere. La trama di questo romanzo, il cui titolo allude a un disegno letterario mai realizzato da Giacomo Leopardi, depista il lettore e lo sfida con pathos crescente, attraverso l'avvicendarsi di eventi in cui la vita è celebrata nell'eterno superamento di se stessa.
Assurda nemesi
Mauro Tomasella
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2021
pagine: 128
"Assurda nemesi" di Mauro Tomasella racconta le vite di personaggi diversi che s'incontrano e s'incrociano nel nome dell'amore, ma dalle loro relazioni emergerà un giorno una terribile scoperta, una storia assurda che li porterà alla devastazione: un'ombra oscura calerà sulle loro vicende, la follia si insinuerà nelle loro vite poco per volta e il loro grande amore finirà nel più terribile dei modi.
Tre storie, tre luoghi, tre viaggi nel tempo
Maurizio Fontanella
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2021
pagine: 192
"Tre storie, tre luoghi, tre viaggi nel tempo" di Maurizio Fontanella comprende tre racconti che partendo da Venezia si sviluppano in tre realtà diverse: conducono il lettore in tre epoche diverse con storie che riguardano tre diverse generazioni. Si parte dalla Città dei Dogi e, dopo il racconto di una storia intrigante sulle orme di Hermann Hesse, ci si ritrova in un palazzo veneziano con una storia romantica, ricca di risvolti interiori che toccano la profondità dell'animo umano, giungendo infine ai giorni nostri con una terzo racconto, che si svolge ai tempi della pandemia, con uno sguardo che, partendo da quella tragica realtà, riesce a volare in alto, sino a Patiou. Tre storie, tre luoghi, tre epoche e tre diverse generazioni per guardare ai cambiamenti avvenuti attraverso l'ottica dell'età, del momento storico e dei diversi territori di riferimento. Tre viaggi nel tempo, che partono da Venezia, la città dell'autore, e ci coinvolgono nelle vicende umane dei protagonisti, accompagnandoci in mondi diversi, per svagarci, rilassarci e scoprire, attraverso la lettura, situazioni e sentimenti che ci appartengono e, talvolta, c'interrogano, aiutandoci a leggere, nei protagonisti di queste tre storie, anche le nostre vite, sin dentro di noi.