Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Supernova: Narrativa italiana

Palpiti d'ali

Nicoletta Benatelli

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2019

pagine: 136

Questo libro è un thriller che si snoda da Venezia a Parigi fino in Congo sulle tracce di diamanti insanguinati e virus manipolati in laboratorio. L'autrice è una giornalista e ci porta al centro di una vicenda che intreccia colpi di scena propri della spy story e grandi sentimenti d'amore dei protagonisti impegnati a realizzare il piano di salvezza per tre bambine il cui destino unisce, misteriosamente, la terra al cielo.
12,00 11,40

Arance rosse. Dialogo tra un magistrato e una studentessa

Gianluca Prestigiacomo, Maria Iadarola

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2018

"Arance rosse" è un racconto che nasce da una riflessione sull'attuale scenario politico-istituzionale e dalla volontà di costruire, attraverso il meccanismo dell'intervista, un dialogo aperto con i giovani su un fenomeno particolarmente complesso e difficile quale l'intreccio dei rapporti tra mafia, politica e società civile. I due protagonisti, un magistrato e una studentessa, con assoluta naturalezza e nel rispetto dei ruoli interagiscono in modo franco e diretto: all'iniziale approccio emotivo della ragazza, la quale non riesce a trovare una spiegazione per l'uccisione del padre che aveva denunziato gli aguzzini, segue un clima rilassato e confidenziale di fiducia reciproca. Il magistrato cerca di dipanare i dubbi incalzanti dell’interlocutrice offrendo la sua cassetta degli attrezzi. Autenticità e integrità morale consentono di intraprendere un percorso di ricerca fondato sul valore della cultura e sul principio della libertà di opinione, che dovrebbe iniziare a formarsi proprio a scuola nel confronto tra gli studenti. In buona sostanza un tentativo per recuperare la loro attenzione e quella degli adolescenti in genere, sulla questione etica dello Stato e sulla sua ampiezza democratica in relazione alle norme generali del diritto. Una lettura agevole, ma nello stesso tempo incisiva, che lascerebbe ampio margine a un dibattito sulle specifiche questioni ancora esaminate sbrigativamente, ovverosia, considerate solo in ambito formale. Il cenno alla trattativa Stato Mafia non è altro che il pretesto per aggredire sul piano filosofico il concetto di potere, negativo o positivo. Distinzione possibile solo attraverso lo strumento della riflessione e della capacità critica.
10,00 9,50

Balilla & Lili Marleen

Gianfranco Gorini

Libro

editore: Supernova

anno edizione: 2018

pagine: 120

Balilla & Lili Marleen" è il racconto che prende spunto da un casuale incontro dell'autore con una donna vecchia e curva con cui per un istante incrocia lo sguardo: lei gli sorride come se lo conoscesse e, mentre si allontana, lui la riconosce, è Lotte Müller Fagi, l'amore della sua infanzia. Settant'anni prima era una giovane, bellissima donna che gli cantava Lili Marleen e lui un ragazzino delle elementari che sognava di diventare Balilla. Il fugace incontro scoperchia un mondo di ricordi, che riportano l'autore indietro nel tempo, quando c'era la guerra e con la sua famiglia viveva nella popolosa e vivace isola di Sant'Elena a Venezia.
12,00 11,40

Zara. L'ultima estate

Federico Visconti

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2018

pagine: 232

Romanzo inserito in una cornice storica. Siamo nella primavera del 1943, a Zara, l'anno della svolta del secondo conflitto mondiale. In un contesto così incerto e mutevole, l'autore narra della storia d'amore tra due giovani di diversa etnia e collocazione sociale: Misha, un giovane croato con un'infanzia sfortunata e abituato a condurre una vita solitaria ai margini della città, e Carlotta, figlia dal carattere al contempo dolce e ribelle di un noto imprenditore zaratino nel settore cantieristico. La narrazione si svolge tra le città di Zara e di Pola e si fa apprezzare per la capacità dell'autore di definire in modo approfondito e convincente il carattere e la psicologia dei due giovani protagonisti e degli altri personaggi di rilievo. Ben riuscita la descrizione del contrasto tra l'entusiasmo dei due ragazzi per la loro prima, ma autentica esperienza amorosa, e l'angoscia via via crescente tra gli abitanti di Zara provocata dal susseguirsi degli allarmi aerei sin dal 21 aprile 1943, anche se i bombardamenti che rasero al suolo la città iniziarono solo a fine ottobre di quell'anno per finire a novembre 1944.
15,00 14,25

Assoli

Ermanno Fugagnoli

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2018

pagine: 148

Il libro raccoglie due racconti lunghi, "Afa - una fuga per voce sola" e "Il ventre della suocera" che, accomunati dall'andamento monologante, ci attirano nelle spirali introspettive dei protagonisti attraverso il flusso ipnotico di una scrittura che attinge alle forme musicali. In "Afa" un conte veneziano si rivolge a un ascoltatore silenzioso esibendosi in un virtuosistico assolo di parola e pensiero sui temi dei propri riferimenti esistenziali: il conte racconta le proprie tormentate vicende famigliari sempre sostenuto dall'ironia e dal gusto per il paradosso che ne compensano gli eccessi drammatici in una comicità ambigua e irresistibile. Un'architettura di rimandi e sovrapposizioni contrappuntistiche che ne fanno un concerto per voce narrante. Ne "Il ventre della suocera" il protagonista, congiungendosi con la moglie Giulietta, ripensa alla cena a casa dei suoceri appena trascorsa e inevitabilmente degenerata in una orribile discussione. Di pari passo con la sensualità che monta, incalza il crescendo di accuse e risentimenti feroci nei quali, sprofondando sempre più nel vortice dell'odio, l'io narrante non fa che avvilupparsi tra le spire possenti della suocera tentacolare.
12,00 11,40

Venezia-Sant'Elena. C'era una volta...

Gastone Adami

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2018

pagine: 96

C'era una volta... di Gastone Adami ci offre una carrellata di vecchi ricordi di un ragazzo degli anni Trenta nato a Sant'Elena, di fatto un quadro genuino di un passato che non esiste più, ma che richiama eventi importanti di tutti i giorni per quella generazione e stili di vita che appartengono a un passato lontano eppure così freschi e illuminanti per un lettore del ventunesimo secolo.
10,00 9,50

Le volpi d'acciaio. Agosto 1914: da Messina a Costantinopoli la fuga di due navi che cambierà la storia

Gianni Papa

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2018

pagine: 128

Se nella seconda guerra mondiale l'esercito tedesco può vantarsi di aver avuto in Erwin Rommel la Volpe del deserto, può anche vantarsi di aver avuto, nella prima guerra mondiale, con due incrociatori diventati leggendari (il Goeben e il Breslau), le due Volpi del mare: si tratta di una vicenda poco citata nelle narrazioni generali sulle cause o concause che portarono all'allargamento della prima guerra mondiale. Di fatto, se all'episodio di Sarajevo si deve l'inizio della guerra, che sembrava ristretta all'ambito europeo, la vicenda delle "volpi d'acciaio" la fa diventare mondiale: fu la corsa corsara di queste due navi, attraverso il Mediterraneo, rincorse e tallonate dalle flotte inglesi e francesi, che provocò, con il suo "avventurismo", l'entrata in guerra dell'Impero Ottomano.
12,00 11,40

No go dito gnente. Quatro conti de Venessia

Jason Francis Mc Gimsey

Libro: Libro in brossura

editore: Supernova

anno edizione: 2018

pagine: 78

Il libro raccoglie quattro racconti in lingua veneziana che esplorano la vita contemporanea della città lagunare attraverso il vissuto un po' particolare di alcuni giovani della Laguna.
10,00 9,50

Giallo veneziano. Volume 2

Giallo veneziano. Volume 2

Gabriele Prigioni

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2017

pagine: 64

Una raccolta di racconti gialli di Gabriele Prigioni. Il personaggio principale, un frate che ama risolvere fatti di sangue, è lo stesso che regge le fila della precedente raccolta e che adesso è coinvolto in cinque brevi storie: La notte del baro; La rosa della Celestia; La melodia dell'incanto; Il Convito della Commedia; Metamorfosi.
8,00

Isaac Blumenthal l'ebreo salvato

Sergio Chieregato

Libro

editore: Supernova

anno edizione: 2017

15,00 14,25

Racconti dal sapore di fiaba

Federico Fontanella

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2017

pagine: 272

25,00 23,75

Selènio

Andrea Tosi

Libro: Copertina morbida

editore: Supernova

anno edizione: 2016

pagine: 120

Selènio è il racconto di un gruppo di amici sullo sfondo della Laguna e di Murano. L'isola, apparentemente immobile e uguale a se stessa, a partire dagli ultimi trent'anni del Novecento ha subito una trasformazione che ne ha segnato radicalmente il tessuto economico e sociale. Quella forza, derivata dal tramandarsi un mestiere e dalla tradizione vetraria di una comunità chiusa, si sta a poco a poco consumando. Selènio è un nome poetico e suggestivo per un elemento chimico impiegato nel vetro sia come decolorante (toglie le impurità verdastre del vetro lasciate dagli ossidi ferrosi) sia per dare una colorazione in gradazioni diverse, dal rosso scuro all'arancio. Come il vetro possiede un'ambivalenza: artisticamente affascina e seduce, ma nasconde le sue insidie, la sua fragilità e le sue contraddizioni.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.