Supernova: Narrativa italiana
Il profumo dell'estate
Annamaria Redolfi de Zan
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2018
pagine: 80
"Il profumo dell'estate" presenta una serie di racconti che Annamaria Redolfi de Zan ha cominciato a scrivere ancora trentacinquenne alla ricerca degli elementi fondamentali che avevano costituito la sua vita. Alla fine si è trovata fra le mani la storia delle due famiglie da cui proviene, una veneziana e greco ortodossa, che al posto del veneziano parlava greco, l'altra friulana di Aviano, che trovandosi a Venezia parlava solo italiano. Foto di famiglia accompagnano questi racconti quasi fossero un film. Nel tempo da questi testi l'autrice ha tratto sceneggiature teatrali, dove musica, testo e immagine danno forma al suo mondo.
Frammenti di tempo lineare
Matteo Matteuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2018
pagine: 120
Linearità e circolarità del tempo, nell'intreccio delle vite dei giovani Adele e Alaska, sono i veri protagonisti del romanzo ambientato in una Venezia che appare come un "non luogo" in un "non tempo".
New York
Roberto De Rosa
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2018
pagine: 128
Questo libro di racconti è dedicato a chi vuole conoscere una New York diversa, quella degli ordinary people, cioè della gente comune, che popola le strade, i parchi e le stazioni della Subway. Pagine che sanno di nuovo, da dove escono i protagonisti dei sei racconti: il suonatore scalzo di Pebble Beach; Scott Weisman che passa le sue giornate in una carrozza della Linea Uno che attraversa Manhattan da Harlem al terminal; Michael Nappi e il suo amico Jimmy che giocano a scacchi a Central Park sdraiati sull'erba; Julie e i suoi musicisti improvvisati che sfidano Mozart a Tribute Park; il senza tetto Tom Shoen che cerca la redenzione dal le sue visioni nella musica del la violinista di Colombus Circle; la fuga da New York di Peter Balis sconfitto e senza speranza verso un ignoto da scoprire.
L'equazione di Dirac o della bellezza
Matteo Matteuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2016
pagine: 88
Il libro presenta una storia densa di emozioni, di trasposizioni, di sentimenti negati o subiti. Lo stile è incisivo, a volte addirittura violento, ma adatto alla trama che si sviluppa solo apparentemente su un unico piano temporale. Con una narrazione incalzante, a tratti visionaria, realtà e finzione vengono sapientemente mescolate sino al finale, che rende nitidi i tempi e i ruoli dei tre protagonisti.
Cercando un'altra scuola
Giancarlo Cavinato
Libro
editore: Supernova
anno edizione: 2026
pagine: 120
Un giorno un maestro entra in una classe seconda di scuola elementare in un'isola della laguna veneziana
Lungo i muri di Marozia
Andrea Verri
Libro
editore: Supernova
anno edizione: 2026
pagine: 80
Due giovani amanti che lavorano in un Polo chimico in dismissione, un collega immigrato, gli amici e la segretaria della loro
Amori deragliati e squarci nel passato
Mirco Rossi
Libro
editore: Supernova
anno edizione: 2026
pagine: 104
Questo libro di racconti propone sette storie, d'amore e di varia natura
Cyber oligocrazia. Le idee di Sandra
Cipriano M. Marini
Libro
editore: Supernova
anno edizione: 2026
pagine: 240
In un anno indefinito del prossimo futuro, in un mondo affollato di macchine intelligenti una famiglia trascorre una vita appa
Fregole de pan. Piccole storie veneziane
Enrico Fortuni
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 128
Questi racconti, lievi come fregole de pan, offrono nutrimento alla fantasia e stimolano la curiosità. Sono fiabe, invenzioni, giochi con personaggi i più vari, talvolta creati di sana pianta, ma a volte tratti dalla secolare storia veneziana. I racconti di Enrico Fortuni sono il frutto di lunghe passeggiate in città, nel corso delle quali l'Autore ha osservato le più imprevedibili cosette sparpagliate qua e là: statuette non indagate da alcuno, cuori con le iniziali degli innamorati, nomi graffiti incluso un inizio di alfabeto, calciatori settecenteschi, giochi di dadi o altro, eccetera, eccetera. Mescolato poi il tutto, e condito con un po' di fantasia, ecco le fregole de pan, piccole cose di poca importanza, da 'spolverare', proprio come le briciole che raccogliamo dalle nostre mense a fine pasto.
Memorie d'infanzia
Carlo Maria Biadene
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 152
Il libro racconta l'infanzia dell'autore, dalla nascita nella casa del nonno materno in un paesino tra Padova e Vicenza, Camisano Vicentino al soggiorno di poco successivo a Venezia, in un piccolo appartamentino a piano terra in Campo Querini Stampalia ribattezzato "carrozzone" dove farà i primi passi e giocherà col fratello Giovanni più vecchio di un anno e mezzo. A quattro anni l'annus mirabilis passato dai nonni in campagna e scandito dai lavori dei campi nel corso delle stagioni per poi, dopo una breve vacanza a Cortina, raggiungere definitivamente l'isola del Lido di Venezia dove tra frustranti esperienze scolastiche, nuove amicizie e giochi giovanili si consumerà l'infanzia per approdare, durante un viaggio in Sicilia con la famiglia, ad annusare il sentore della sua fine e dell'apertura di una nuova fase dell'esistenza. "Non è mai troppo tardi per avere un'infanzia felice" Tom Robins.
L'ultimo fanganèo
Mirco Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2025
pagine: 206
Questo libro, in parte autobiografico, vuole dare dignità e valore alle piccole cose, al dipanarsi di eventi normali nella crescita normale di un ragazzo normale: un veneziano vissuto e cresciuto a cavallo del Ponte della Libertà, abitazione a Mestre, studi e lavoro in centro storico. Fa da sfondo la realtà del quarto di secolo tra i primi anni Cinquanta e la metà degli anni Settanta, nel territorio veneziano e mestrino. Periodo in cui, sulle persistenti situazioni di miseria del Dopoguerra, si sviluppa il cosiddetto "miracolo economico italiano". Si assiste all'espandersi dell'industria a Marghera, al "sacco" di Mestre, tramonta la civiltà contadina, irrompe la modernità, un certo benessere avvia il consumismo ed emergono forti cambiamenti nel contesto sociale. Fanganèo è il nomignolo che si usava dare alle persone, un soprannome parlante, ben aderente alla storia del nonno dell'Autore, il quale cavava fossi e costruiva terrapieni e argini. Da giovane aveva scavato il grande fossato attorno a Forte Gazzera e il primo canale della costruenda Zona Industriale di Marghera. Il prolungamento, nelle barene dei Bottenighi, del canale proveniente da Venezia, dalla Marittima.

