Supernova: Narrativa italiana
Il treno incontri e imprevisti
Davide Corbetta
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2021
pagine: 104
Un viaggio di ritorno dove la routine lascia spazio a considerazioni introspettive rappresentate dagli incontri voluti all'interno del treno. Due "versi" del viaggio che cambiano i punti di vista modificando spazio e tempo, e dove prendono corpo le molteplici anime del protagonista. Ogni incontro è parte di quanto sia il viaggiatore, che si sofferma su esperienze vissute e maturate durante la sua normale vita, e che toccano la sua fragile intimità nel rapportarsi con le forti esperienze della più giovane viaggiatrice. Un viaggio che si rivela un loop tra realtà e altre possibili interpretazioni. Tutto sommato un viaggio senza fine.
Un cammino
Federico Gorni
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2021
pagine: 112
"Ho incontrato Federico sul Cammino Inglese che porta a Santiago di Compostela nell'estate del 2018. Conoscersi in una circostanza così particolare garantisce una prossimità e una comunicazione che pone immediatamente in contatto con il nocciolo, l'essenza di una persona. Nulla lega di più che camminare insieme per un lungo tratto di strada. Di Federico mi hanno colpito subito l'autenticità e l'onestà dei suoi intenti che rivelavano come la sua scelta d'intraprendere il Cammino fosse dettata da motivazioni profonde, forse le stesse che lo avevano indotto a scrivere. Scrivere e camminare non sono due attività disgiunte, ma complementari e passo dopo passo, Federico mi ha raccontato la trama del romanzo che stava scrivendo e le circostanze che l'avevano portato sul Cammino. La trama del romanzo inevitabilmente finiva per intrecciarsi con il suo percorso, mettendo in gioco risorse e motivazioni molteplici, ma strettamente connesse tra loro." (Lucia Guidorizzi)
A passo d'uomo
Silvia Borgo
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2021
pagine: 144
Siamo creature soggette al tempo, ecco perché abbiamo un inesausto bisogno di storie. Questa storia gravita intorno a un libro; chi la racconta ci porta altrove, nello spazio e nel tempo. Al lettore spetta trovare il filo rosso che lo condurrà a svolgere l'intrico narrativo, reduce dall'incontro con personaggi immateriali che tuttavia avranno lasciato in lui l'impronta lieve e indelebile del ricordo. Forse siete già stati sull'Altipiano, quello del Sergente, anche senza neve. Ma di sicuro non siete ancora stati sulla Luna e nemmeno nel futuro. Allora leggetela, questa storia. E guardatela, perché ha le figure, come i romanzi d'appendice d'antan. A passo d'uomo.
Hedia
Gianni Papa
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2021
pagine: 72
Alle ore 10:00 del 14 marzo 1962, mentre viaggia da Casablanca a Venezia, l'Hedia comunica la posizione e annuncia un cambio di rotta per il mare forza otto: ma solo il giorno 20, e dopo vane ricerche, la nave è dichiarata persa con l'intero equipaggio. Da subito in quel naufragio senza SOS, relitti, cadaveri, chiazze di nafta e con qualche giornale che scrive di siluri magnetici e armi destinate alla guerra in Algeria, si nota qualcosa di strano. E quando a settembre, nella foto di prigionieri rilasciati ad Algeri i parenti degli scomparsi riconoscono cinque loro cari, lo strano si trasforma in inquietante. Tuttavia, solo col passare del tempo verranno fuori trame da quasi giallo dagli intriganti tocchi di fantapolitica, tra servizi segreti, verità negate, assurdi dinieghi, fake news ufficiali, depistaggi insistiti, insabbiamenti di stato e spudorate montature; da troppi temuti come un mortale virus carico di tutta la crudele arroganza del potere. L'autore ha aperto il vaso di Pandora che custodiva la fine dell'Hedia con l'aiuto di un nipote testardo, le lettere originali e una creativa acribia nell'analisi dei dati noti: cercando, con rigore, nuovi nessi, ponti e strade per basarvi logica e credibilità delle sei ipotesi proposte. Il vaso non può essere più richiuso, com'è giusto e come imposto dall'inviolabile diritto al ricordo, rubato ai venti morti dell'Hedia e alla loro brutta storia dimenticata. Diritto rubato da altri uomini: non dagli anni, come hanno sempre cercato di farci credere.
Venezia. Itinerari esoterici tra calli, chiese e palazzi
Lucio De Meth
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2021
pagine: 168
Dal Rio di Santa Caterina alle acque atlantiche del Mondo Novo, il lettore navigherà sulla Rosa Venexiana, la galea del nobilomo Zeno che negli ultimi anni del 1300 approderà alle coste della Nuova Scozia. Templari, Ospitalieri, Benedettini e Cavalieri del Cristo saranno le guide esoteriche di Spiridione Afronissos, del Griko e di Alvise Torregrossa, marinai in cerca di una rotta geografica segnata da onde violente e vele strappate dai venti, da penelopi e sirene diventati punti cospicui dell'anima. Seicento anni dopo, poche ore di volo basteranno per il ritorno a Venezia di Frank Burtis, immaginario discendente di Pietro Cesare Alberti da Malamocco, primo italiano sbarcato a Manhattan. Burtis, studioso di storia dell'arte, ha avuto l'incarico di portare al Metropolitan Museum il telèr di San Giorgio e il Drago di Carpaccio. Due monaci prima, un architetto e una giovane restauratrice poi, a bordo del San Giorgio Trionfante, accompagneranno Burtis in un itinerario esoterico tra calli, chiese e palazzi, dove, per dirla con Pico della Mirandola, scorgeranno la luce del divino nascosta sotto i veli dell'arte.
A Venezia coincidenze
Cristiana Moldi Ravenna
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2021
pagine: 104
"In questa città bisogna adeguarsi, cambiare abitudini, certezze, ci vuole coraggio, forza d'animo e determinazione poiché tutto quello che in altre città, dove i collegamenti sono veloci, è abitualmente semplice, qui diventa complicato, anche andare a comperare il pane". Venezia fa da sfondo a storie inconsuete, talvolta inimmaginabili. È quello che viene raccontato in questo libro che raccoglie le fedeli testimonianze di persone che hanno vissuto in periodi storici recenti. Abitare, pur nelle avversità, in una città unica per bellezza, storia, intensità di scorci sorprendenti, dà un senso di riscatto a chi desidera restare ancora qui e vivere secondo un modello abitativo ineguagliabile, il solo proponibile negli anni futuri.
Raccontare Venezia. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2020
pagine: 128
Nel lontano 2001 iniziammo l'esperienza letteraria di "Raccontare Venezia". Successivamente nel 2016 e poi nel 2018 videro la luce "Raccontare Venezia 2" e "Venezia futura"... ora pubblichiamo incontri per caso e reincontri mancati. Dalla chiacchierata con un avvocato all'incontro con gli ufo. Una quarantena esilarante quanto allucinata. Le vicende di Vladimiro, lavoratore al porto di Venezia. L'avventura di una coppia di amanti nel cuore di Venezia. Riuscirà Nova a partecipare alla seduta terapeutica? Come apparirà Venezia vista attraverso il filtro di una reflex? Le indagini del Commissario Berti giungono a conclusione. Le avventure di Hamid e Sanjida. Un'intervista immaginaria. Gli autori sono: Sebastiano Beraldo, Lorenzo Cavalli, Cristiano Chiusso, Andrea Curcione, Beatrice Garbizza, Ivo Lombardo, Laura Massera, Federica Repetto, Monia Rota, Gian Sarto.
Prospettive. Storie e visioni di una città necessaria
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2020
pagine: 192
"Prospettive", ovvero proiettarsi nel futuro per guardarsi da lontano, un esercizio che permette di celare qualsiasi ipotesi catastrofica, perché il futuro, nell'immaginario collettivo - qualsiasi esso fosse - pur essendo per sua natura sempre più incerto e nebuloso, assume imprescindibilmente un carattere positivo. Testi dei seguenti autori: Francesca Cappelli, Enrico Cerni, Andrea Curcione, Nicoletta Daniele, Cristina De Rossi, Gemma Lunian, Paola Magagnini, Gianluca Prestigiacomo, Antonella Prigioni, Raffaele Rosa. Prefazione di Edoardo Pittalis.
Cammina con me
Irene Sollazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2020
«Cammina con me, prendimi per mano - sembra dirci l'autrice - e lascia che ti porti nel mio mondo che è anche il tuo se solo per un istante ti fermassi ad ascoltare e ad ascoltarti, se solo trovassi un momento, dentro di te, per sentire chi ti sta accanto non solo nel senso fisico del termine. Perché il tuo sentire è un po' mio, in qualche modo ti appartiene e le storie poi si intrecciano e si mescolano, si confondono e si perdono, restano sospese tra sogno e realtà, tra desiderio e attesa, tra speranza e ineluttabilità. Allora forse non è tutto vero ciò che sai, così come non so no solo illusioni quelle che il tuo cuore custodisce.»
The Billionaire Who Stole Venice
Manuela Fuga
Libro: Libro in brossura
editore: Supernova
anno edizione: 2020
pagine: 120
La trama si svolge tra Zurigo, Berlino e Venezia. Herr Schröeder, un ricchissimo banchiere tedesco cresciuto nel culto del nazismo, ha un progetto molto ambizioso: rubare Venezia. Per raggiungere il suo scopo dovrà avvalersi della collaborazione di scienziati di fama mondiale, esperti in quantistica, robotica chimica e quant'altro, che operano all'interno di un luogo segreto denominato La Fortezza. Grande rilevanza è data anche ad altri personaggi tra i quali spiccano un esperto d'arte, la bellissima amante di Herr Schröeder, il di lui figlio Marcus che ha il difficile compito di manipolare la mente del giovanissimo Pjotr.
L'essenza di tutto
Patrizia Marcato
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2020
pagine: 160
Un romanzo noir che stimola la riflessione e invita a una presa di consapevolezza: non siamo soli al mondo e le nostre azioni hanno delle ricadute su chi ci sta intorno, su di una scala sempre più segnatamente ed evidentemente globale. Dove può condurre la perdita di innocenza di sei giovani adolescenti? Un inspiegabile accesso di violenza, in un pomeriggio di sole durante una passeggiata in montagna, cambierà inesorabilmente le loro vite. Tredici anni dopo, il conto da pagare sarà altissimo e ognuno di loro, ormai cresciuto, si ritroverà a fare i conti con un passato che riaffiora con feroce determinazione, sconvolgendo i delicati equilibri su cui hanno costruito le loro vite. L'amicizia sarà il primo prezzo da pagare. La vendetta sembra l'unico mezzo per ripristinare ordine nel caos e la montagna diventa l'innocente testimone di una ricerca frenetica di pace e giustizia.
Goodbye Mr Kipling
Gaspare Battistuzzo-Cremonini
Libro: Copertina morbida
editore: Supernova
anno edizione: 2020
pagine: 96
Il Capitano Monti Guarini, protagonista di questo racconto lungo, sceglie di mettere a rischio la propria vita per un principio: viene deportato a W, una cittadina a nord della Germania e rinchiuso in un Oflag, un lager per ufficiali. Tra mille privazioni, umiliazioni, brutalizzazioni riesce inspiegabilmente a mantenere una dirittura morale e un codice cavalleresco che gli permettono di rinvenire il poetico dell'umano anche nell'orrore della guerra. Quasi inaspettatamente, nel campo di W compare una giovane donna, Talli Siegmund, ausiliaria della Wehrmacht. Complice una sdrucita copia della poesia "If" di Rudyard Kipling, il Capitano infonderà coraggio alla giovane donna, ne diventerà il consigliere e il confidente fino al punto di ottenere la salvezza della ragazza dando in pegno la propria. Alla fine della lettura scopriamo dentro noi stessi che è difficile stabilire chi abbia avuto torto o ragione in un massacro come la Seconda Guerra Mondiale, ma quel che rimane, dopotutto, è l'amore tra le persone. Non tutti gli italiani accettarono di collaborare con i Nazisti. Non tutti gli italiani aderirono alla Repubblica di Salò o divennero Partigiani. Alcuni decisero semplicemente di tener fede a un giuramento e di farsi deportare piuttosto che tradire il proprio Paese. Storia di un amore mai nato o di un amore che sarebbe stato impossibile, questo racconto lungo ci parla del potere salvifico della letteratura, dell'immaginazione, del dare valore ai propri valori, ma sempre con un tono che non vuole provocare facili commozioni.