Tau: Narrazioni
Quel prete è da fucilare
Bruno Fasani
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 252
Siamo nell'autunno del '44, nel territorio della montagna veronese. I fascisti vanno ad arrestare Luigi. Messo in carcere e torturato, colpevole soltanto d'essere il fratello di don Antonio, anch'egli arrestato e portato davanti al plotone di esecuzione. E questo perché aveva voluto mettere al sicuro, in un convento di suore, la figlia di un noto partigiano, di cui i nazi-fascisti volevano servirsi per obbligare il padre alla resa. La potenza del linguaggio accompagna lo snodarsi degli episodi sin dall'inizio, dando spessore ai personaggi e al loro ambiente. Un quadro da cui vengono fuori valori potenti, come la famiglia, la fede, la contrada come cortile educativo, la dignità di ogni persona.
L'infiltrato di Dio. Dalle Brigate Rosse alla conversione. La storia di uno straordinario viaggio di fede
Valter Di Cera
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 144
La Fede di un Brigatista Rosso, poi arruolato nella Folgore e che ha operato per lunghi anni nella Sezione Speciale Antiterrorismo dei Carabinieri e in altri Apparati dello Stato, con l’aiuto spirituale della Chiesa e delle focolarine legate a Graziella De Luca, è al centro dei più importanti risultati nella lotta al terrorismo brigatista e alla pacificazione degli anni di piombo. Prefazione di Angelo Picariello.
Storie di quotidiana speranza
Stella Lepore
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 136
Un mazzo di fiori variegati viene raccolto nel grande prato del mondo e tenuto insieme da un nastro rosso: la speranza. È la speranza cristiana la vera ed incondizionata protagonista delle nove storie di donne che vengono proposte. L’intento è quello di dimostrare come il Signore attraverso vie a volte molto capillari, entra nella nostra vita per portarci un’ancora di salvezza, una possibilità di rinascita. Basta un po’ di lievito, per fermentare la pasta della nostra umanità e lasciando agire la grazia divina, possiamo diventare come il pane, qualcosa di bello e di nuovo, che non avremmo mai immaginato.
La lepre coraggiosa. Un percorso agile ed essenzialmente umano per un vivere sostenibile
Massimo De Carli
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 182
Una sequenza di episodi talvolta divertenti, talaltra dolorosi, momenti di caduta e di rinascita, ispirazioni suscitate dalle fede cristiana, sono narrati in queste pagine per affermare che disperazione e morte non hanno mai l’ultima parola. Fra questi, l’inedito racconto ambientato nella cittadina veneta di Pescantina che vede protagonisti una volontaria dell’Azione Cattolica e un soldato reduce da un Lager nazista. La narrazione è arricchita da citazioni dei classici greci e latini, dei Padri della Chiesa, fino ad arrivare a spunti e riflessioni di alcuni umoristi contemporanei.
Le mie bozze corrette da Gesù
Romeo Sinigaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2022
pagine: 232
Una serie di piccoli racconti manoscritti in bozza da don Romeo e consegnati a un amico speciale. Una singolare corrispondenza tra l’autore e Gesù. Il primo scrive, racconta, abbozza messaggi, storie e vicende. Il secondo legge, corregge, consiglia, conferma, aggiunge e taglia. Un viaggio tra le lettere e le storie di don Romeo che approda a un’amicizia straordinaria e capace di cambiare la vita di tutti.
Il velo
Alida Airaghi
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2022
pagine: 92
Tre anziane suore in un monastero benedettino vivono tra di loro rapporti conflittuali, che oscillano tra rassegnazione, gelosia, indulgenza e malvagità. La loro esistenza, scandita da regole severe e mal sopportate abitudini, viene messa in crisi dall'arrivo di una giovane postulante indiana, che con la sua silenziosa riluttanza, turba soprattutto l'equilibrio spirituale e il ruolo rivestito nella piccola comunità dalla madre superiora. Un racconto intenso, avvincente, caratterizzato dalla straordinaria abilità narrativa dell'autrice, che riesce a restituire un disincanto reale e un sentimento autentico, talmente tanto da farla sembrare una storia vera.
Walkabout. Nella preistoria biblica
Roberto Tarquini
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2022
pagine: 72
I primi capitoli della Genesi riscritti in chiave psicologica e rimodellati liberamente con la fantasia, senza alcuna ambizione esegetica. Una rilettura verosimile della preistoria biblica da un punto di vista sempre interno. Potremo sentire la voce di Adamo che sembra quella di un uomo moderno, e che ci racconta in prima persona i suoi pensieri, la sua meraviglia, il suo disorientamento. E poi, ancora, Caino, Enoch, Noè, Nemrod. Cinque uomini e le loro contraddizioni, le loro relazioni con donne, figli e anche con i loro animali. Tutto ciò in un cammino dove c'è sempre Dio che interviene, interpella e aspetta da noi una risposta.
Solo l'amore
Alessandro Carioti
Libro: Copertina morbida
editore: Tau
anno edizione: 2022
pagine: 172
Dopo una vita dedicata alla famiglia, le giornate di Beppe Rinaldi trascorrono immobili. Non potendo più occuparsi di lui, i suoi tre figli lo hanno fatto ricoverare contro la sua volontà in una clinica per anziani. Ormai chiuso in sé stesso, si rivolge ai ricordi del passato: gli anni della leva militare, delle preziose amicizie e dell'amore per sua moglie Clara, ormai morta. In un susseguirsi di flashback, il passato di Beppe si incrocia con il presente e le vicende dei suoi familiari, che non sembrano comprendere la sua profonda sofferenza. A far breccia nel cuore di tutti ci penserà, però, una toccante celebrazione, il giorno di Natale. Un romanzo coinvolgente, ricco di emozioni intense, capace di creare spunti profondi di riflessione, sia nei giovani che nei meno giovani, su alcune tematiche socio-familiari di assoluta attualità.
Finalmente imperfetti. Il tuo diario ti scrive
Francesca Bisogno
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2022
pagine: 100
Quante volte siamo stufi dei nostri limiti e della nostra vita imperfetta? Emma si dispiace di non essere come vorrebbe e di sbagliare spesso. Un giorno, d’improvviso, mentre scrive nel suo diario sfogando la sua amarezza, si accorge che il suo diario si anima e le risponde. Inizia così una corrispondenza che la aiuterà a guardare in modo diverso sé stessa, gli altri, la vita, e perfino Dio, ad amarsi e amare. Un percorso che culminerà nell’incontro con un personaggio del tutto sorprendente, occasione per scoprire ancora di più la bellezza dell’empatia e dell’essere finalmente imperfetti.
Giuseppe di Nazareth. Monologo di un padre sognatore
Sabino Lambo
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2022
pagine: 60
Il testo, attingendo ai vangeli dell’infanzia di Matteo e Luca, nonché alla Lettera apostolica “Patris Corde” di papa Francesco, cerca di “dare voce” al personaggio più silenzioso e discreto del vangelo, nonostante la sua altissima missione di essere posto a custodia del Figlio di Dio: Giuseppe di Nazareth, “uomo giusto”, un giovane che sogna il futuro realizzato nel lavoro di carpentiere, affiancato dalla sua donna, Myriam. Il progetto di Dio sconvolge i suoi piani e lo mette in atteggiamento di faticosa ricerca e discernimento, con i relativi dubbi e interrogativi che sorgono nel suo animo. La sua esperienza si gioca su diversi fronti: davanti a Dio, cui vuole essere fedele; davanti a se stesso in quanto uomo; davanti alla sua promessa sposa “trovata” incinta; davanti alla Legge e alla tradizione del suo popolo; davanti a Gesù di Nazareth, Figlio di Dio e Figlio dell’uomo; e non ultimo davanti alla storia dell’umanità, che in Gesù di Nazareth riconosce il suo Messia. Quale sarà la sua scelta?
Le disavventure di Totò. Racconti di quasi fantasia, senza tempo...
Vittorio Capotorto
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2022
pagine: 128
«In questi racconti dallo stile tradizionale, Capotorto porta il lettore dentro le storie, facendolo sentire parte di una famiglia italiana piena di vita, anche se ormai lontana e persa. Nei vivacissimi ricordi della sua adolescenza, incontriamo Totò che fa tante domande, che casca dalla luna come Candide, che si muove con struggente ingenuità nei meandri della scuola e dell’ambiente in cui vive e cresce. Alla fine, però, i tempi si intrecciano felicemente e i racconti ne escono temprati e pronti a essere letti con attenzione.» (dalla prefazione di Dacia Maraini)
Il ritorno al faro
Ferdinando Santonocito
Libro: Copertina morbida
editore: Tau
anno edizione: 2022
pagine: 48
Prosegue l'avventura dopo lo scampato naufragio già narrato ne "La storia del faro" (Tau, 2017). Questa piccola saga è una metafora: un'avventura che traluce il viaggio della vita verso un approdo sicuro e felice nel grembo dell'eternità. Una storia dall'alto valore educativo, descritta tra la realtà e l'immaginario, capace di rappresentare i cambiamenti generazionali e quel potere di benefico scambio che solo il rapporto fra giovani e vecchi sa dischiudere.