Tau: Narrazioni
Destino d'artista. Giardino del Sole
Claudia Regno
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 340
In un mondo lontano dove gli uomini convivono tra poteri di prescelti, guerrieri e saggi, un ragazzo orfano, di nome Decio, lavora come apprendista vasaio nella bottega di Cleto. Il talento, ma soprattutto l’ambizione, lo inducono a escogitare piani d’azione finalizzati al raggiungimento dei propri obiettivi anche a discapito del prossimo. Le ninfe gli mostrano la sua doppia essenza e la consapevolezza lo attanaglia. Riceve un messaggio attraverso un sogno che collima con la sua grande aspirazione di diventare uno scultore. Il dono artistico si rivela legato a un segreto familiare, dove le scelte sbagliate producono conseguenze. La dovuta crescita interiore diventa la chiave per affrontare il futuro.
La carezza di un bucaneve. Diario di un consigliere comunale di montagna
Fabio Annovazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2025
pagine: 306
Queste pagine presentano riflessioni e storie che esplorano il legame dell’autore con le valli bergamasche, affrontando temi di fede, cultura, politica e vita quotidiana. Attraverso personaggi pittoreschi e racconti di montagna, si denuncia il declino demografico e l’abbandono delle comunità, opposti all’indifferenza della modernità. La fede diventa guida per un messaggio di speranza, invitando alla riscoperta dei valori umani e delle tradizioni locali, mentre si celebra la resistenza delle comunità montane e si riflette sulle sfide contemporanee.
Egregio Signore. 20 raccomandate spirituali
Romeo Sinigaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 168
Non è mai bello ricevere una raccomandata, a meno che non si tratti di questo. Qui sono raccolte 20 “raccomandate spirituali” con… risposta pagata. Significa che chi le riceve può rispondere liberamente senza doversi accollare nessun onere. Dopo essere state ispirate dalla lettura e dall’approfondimento del Vangelo, passano nel cuore delle persone, dove risiede la scintilla divina, e qui possono generare un’ispirazione ed il desiderio di rivolgersi a Dio con fede rinnovata. Insomma, le raccomandate spirituali provengono da Gesù e a lui ritornano.
Il testa di catto. Sei racconti molto cattolici
D'Ugo Cardinale
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 180
Salvare la propria anima o salvare tutte le anime? È l’alba di un nuovo pontificato e, appena eletto, il Papa viene a conoscenza di un oscuro disegno architettato da una misteriosa lobby interna al Vaticano. Al centro di questo complotto c’è un potente supercomputer: “Il Testa di Catto”. Qual è lo scopo di questa intelligenza artificiale? Il suo primo giorno di pontificato si trasformerà in una corsa contro il tempo scandita da bonghi e chitarre, tra comandamenti scomparsi, missioni di evangelizzazione su Marte e guardie svizzere inviate dietro le linee nemiche. In un presente in cui la Chiesa Cattolica è sempre meno rilevante, al nuovo Papa verrà dato il potere di cambiare per sempre il corso della storia: dovrà solo premere un pulsante. Troverà le ragioni per farlo?
Deserti da far fiorire. Insieme possiamo dissetare il mondo
Terenzio Pastore
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 148
Sognare vuol dire aprire gli occhi, scegliere, organizzare, costruire, creare legami e far conoscere. Don Terenzio ci invita a credere che il deserto possa diventare un giardino e ci sprona a trasformare i sogni in azioni concrete, perché la compassione non resti un semplice sentimento ma si traduca in servizio e speranza. Un cammino fatto di responsabilità e di gioia, capace di attraversare la sofferenza per trasformarla in opportunità. La sfida è non sciupare la goccia che può diventare oceano, perché anche nel deserto può sbocciare la vita. Prefazione del Card. Matteo Maria Zuppi.
Cave a signatis
Giorgio Senese
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 300
L’antico adagio “Cave a signatis” dice che Dio segnala i frutti del peccato con vistose invalidità. Sono il fumo del demonio e li pone da monito, allontanati da tutti perché i ‘cave’ sono contagiosi. Goglionisi 1529, città frentana fortificata di passaggio tra Puglie e Abruzzi per cavalieri, religiosi e pellegrini diretti al Sacro monte di San Michele o in oriente. Costa di sbarco per uomini d’arme senza scrupoli e salvezza per slavi, greci e albanesi in fuga dai saraceni. Adamus De Salis è un ‘cave’ a causa di sua madre, disonorata dalle truppe di Re Carlo VIII nella strage del 1496. Lei l’avanzo dei francesi e lui il ‘petracchio del Castello da Capo’ che non accetta il suo destino.
Perché tu mi hai creduto. L’ascolto di una nonna, i suoi caffè e l’arte di medicare il cuore
Luca Drusian
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 136
Un nipote e una nonna. Il caffè caldo. Sette giorni. Dodici racconti. Due protagonisti appartenenti a generazioni diverse che si ritrovano dopo mesi di lontananza. I racconti hanno un fil rouge che li accomuna: quello del dolore molte volte non creduto e quindi inascoltato. Pensieri faticosi, dipendenza, fine vita, sfregio del cuore, crisi di identità, fede; difficoltà di fare scelte ma anche capacità di stupirsi e della sana ironia. Le esperienze dell’anziana donna e il lavoro singolare di suo nipote consentono di assaporare dialoghi intensi, lasciando emergere in ogni pagina la bellezza e un senso di speranza.
Fichi di fine estate
Laura Giulian
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 200
“Fichi di fine estate” è la storia di Anna, della malattia e della sua evoluzione. Una storia segnata dal cambiamento che stravolge la vita della protagonista. Un libro dalla copertina rigida rossa continuamente sullo sfondo. Una narrazione che “cammina in equilibrio sul verosimile. Niente è dichiarato in modo esplicito, eppure, niente è inequivocabile. Ma è anche il desiderio di raccontare una storia normale, come tante, in cui ciascuno possa semplicemente rispecchiarsi”. La rabbia, il dolore, l’Amore, i carburanti di un intreccio profondo, umano e spirituale. Una dopo l’altra crollano le finte certezze di Anna a cui restano solo delle domande da seguire: “Tu, chi dici che io sia?”.
Astro e il pastore. Con i magi al cospetto della Pasqua
Giovanni Nani
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 248
30 anni dopo aver incontrato il Re bambino indicato dalla stella, i magi si rimettono in cammino per ritrovarlo, uomo, appeso ad una croce. Una storia imperniata sull’incontro dei magi con il pastore Giuda. In un tempo improbabile e sospeso, i personaggi si incontrano, si muovono e toccano tanti aspetti della vita: quei dolori e quelle speranze che riconosciamo come nostre. Un cammino sorprendente che giunge sino agli atti del Triduo e ci porta fin sotto la croce, anzi, oltre la croce, all’alba del terzo giorno. Ma chi sarà rimasto? E cosa avrà visto?
12 respiri dell'anima
Romeo Sinigaglia
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2024
pagine: 192
12 bellissime riflessioni che toccano una varietà di argomenti: il matrimonio, litigi e discordie, la malattia, le delusioni, i desideri, il perdono. Un curioso scambio online di opinioni sulla fede e sulla vita. Nella narrazione si avvicendano tanti interlocutori metaforici, da @ilGesuita a @Citazio, da @Puntodidomanda a @BigBubble, che rispondono, interpuntano e dicono la loro, aggiungendo ricchezza.
L'abbraccio perduto. Storia di una vera amicizia
Luciana Santorsola
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 90
L’amicizia, un dono di Dio per non lasciarci soli nei momenti difficili della nostra vita e condividerne anche attimi felici. Lia ha sperimentato su di sé e nella sua anima l’esperienza spirituale di un legame che durerà oltre la vita. Un incontro avvenuto non casualmente – Lia non crede nel caso – ma guidato da eventi divini, una storia che attraversa, nostalgicamente, le quattro stagioni e di cui l’inverno diventerà la metafora di una fredda estate. Lia, la protagonista del racconto, parla del rapporto speciale che ha con A.C. (di cui non svelerà mai il nome) e della sua malattia, che la porterà a lasciare per sempre questo mondo, per entrare nell’eternità.
Quel prete è da fucilare
Bruno Fasani
Libro: Libro in brossura
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 252
Siamo nell'autunno del '44, nel territorio della montagna veronese. I fascisti vanno ad arrestare Luigi. Messo in carcere e torturato, colpevole soltanto d'essere il fratello di don Antonio, anch'egli arrestato e portato davanti al plotone di esecuzione. E questo perché aveva voluto mettere al sicuro, in un convento di suore, la figlia di un noto partigiano, di cui i nazi-fascisti volevano servirsi per obbligare il padre alla resa. La potenza del linguaggio accompagna lo snodarsi degli episodi sin dall'inizio, dando spessore ai personaggi e al loro ambiente. Un quadro da cui vengono fuori valori potenti, come la famiglia, la fede, la contrada come cortile educativo, la dignità di ogni persona.

