Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Tecniche Nuove: Medicina naturale

Cristalloterapia alchemica. Basi teoriche ed esperienze in kinesiologia specializzata

Franco Licori

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2015

pagine: XVI-207

Gli operatori di medicina naturale, come i singoli individui, sono sempre più interessati al mondo dei cristalli, da cui l'esigenza di un libro che ne spieghi i principi e le possibili applicazioni. La prima parte è dedicata alle relazioni fra varie materie e concetti filosofici (storia, alchimia, fisica, metafisica, geologia) anche alla luce delle intuizioni di Kervran e Lakhovsky nonché delle ultime scoperte in ambito astronomico e della fisica quantistica. Vi è poi un ricco capitolo, grazie alla collaborazione con l'AKSI (Associazione Italiana di Kinesiologia Specializzata), dedicato alla kinesiologia e al suo utilizzo nelle procedure di valutazione. Anche se non l'unico, la kinesiologia è l'approccio di indagine ideale per questo tipo di prodotti. La sezione dedicata espressamente alla cristalloterapia è costituita da schede corredate da foto a colori dei cristalli e minerali descritti, da informazioni mineralogiche, curiosità e proprietà. In tutto 59 cristalli singoli e una miscela composta da 10 minerali. In anteprima lo studio sui meteoriti e il loro meccanismo d'azione nei chakra 8 e 9.
24,90 23,66

Manuale pratico di kinesiologia applicata. Comprendere la mente e il corpo attraverso le modificazioni del tono muscolare e il riequilibrio emozionale

Mauro Stegagno, Lamberto Rondini, Carmela Travaglini

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2014

pagine: 222

Il testo fornisce uno strumento chiaro e sintetico degli argomenti più frequentemente affrontati da chi utilizza la Kinesiologia Applicata, sia da chi si avvicina per la prima volta a questa metodica diagnostico-terapeutica sia dai più esperti. Partendo dall'esecuzione del test muscolare, il libro mostra le tecniche per la valutazione dei problemi strutturali (occlusione, "ascendenti-discendenti", viscerali...), degli squilibri biochimico metabolici e delle intolleranze alimentari con le relative diagnosi e terapie, nonché gli aspetti psicoemozionali con le correlate tecniche terapeutiche. Le numerose schede riassuntive a colori mostrano le correlazioni tra organi, visceri, muscoli e nutrienti, così come quelle tra denti, muscoli e organi con le rispettive chiavi di lettura posturali. Nella seconda parte, dopo un'illustrazione dei profili essenziali dei Fiori di Bach e del loro uso in kinesiologia, è descritto il recente percorso di riequilibrio emozionale "E.R.T." (terapia di riequilibrio emozionale), in grado di affrontare e risolvere numerosi disturbi che originano dall'inconscio: conflitti, stress, paure.
29,90 28,41

Manuale di nutrizione. Diete e terapie naturali per il nutrizionista

Marcello Mandatori, Annalisa Bettin, Beatrice Savioli

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2014

pagine: 193

Con questo lavoro gli autori, noti esperti di nutrizione, vogliono fornire uno strumento valido e pratico nell'uso, che possa dare la descrizione chiara e dettagliata di alcune diete e di tutte le terapie naturali che può consigliare il Nutrizionista, sia esso medico o biologo. Nel libro quindi, oltre alle basi e agli accorgimenti per una corretta educazione alimentare, si trovano: - le diete frutto della esperienza clinica degli autori e che hanno fornito risposte incoraggianti sulla loro efficacia; - i concetti e le applicazioni della Nutrizione Olistica, metodica già nota, efficace nel prevenire e nel curare, che viene oggi insegnata in alcuni corsi di aggiornamento e in tre Master Universitari; - i diversi prodotti naturali che possono essere consigliati anche in ambito nutrizionale: la Fitoterapia, la Floriterapia, gli Oligoelementi, i Sali di Schussler, le Vitamine e i Minerali.
29,90 28,41

Olismologia. La disciplina della sintesi. Fondamenti di un nuovo concetto di Medicina

Lorenzo Paride Capello

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2013

pagine: 397

"L'Olismologia propone una forma mentis e un modello clinico inediti, efficaci per esaminare in modo unitario e simultaneo la globalità psico-fisica di ogni paziente; per trovare le cause dei disturbi dove esse sono e non dove sembra che siano; per attivare la Vis Medicatrix Naturae del corpo e identificare, nel contempo, i farmaci/rimedi di risonanza appropriati per ripristinare il miglior equilibrio fisiologico possibile in ciascun individuo". Con queste parole Lorenzo Capello introduce il suo concetto di Medicina e di approccio al paziente che ha sviluppato negli ultimi vent'anni di pratica clinica. L'impianto teorico della disciplina è caratterizzato da concetti e principi autonomi basati sulle conoscenze accademiche dell'anatomia, della fisiologia, della PNEI e della fisica applicata alla Biologia. L'impianto pratico diagnostico e nel contempo terapeutico - utilizza le procedure del Metodo Mas.Cur.Int.®: la Manipolazione Clinica (fisica, posturale, emozionale e somato-psichica); l'Estimologia Clinica (posturale, energetica, metabolica, organica, funzionale, alimentare ed emozionale); le terapie biologiche informazionali (fitoterapia, omotossicologia, floriterapia, pietre, cristalli ecc).
39,90 37,91

Piante medicinali in fitoterapia e omeopatia

Enrica Campanini

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2013

pagine: 316

Il libro vuole essere uno strumento di conoscenza e di approfondimento per chi studia e applica la Fitoterapia e l'Omeopatia nella propria attività quotidiana, quindi i medici e anche i farmacisti che affrontano queste tematiche e preparano rimedi. Il manuale mette a confronto l'impiego terapeutico di circa cento piante medicinali individuate fra quelle che sono di normale uso in ambito fitoterapico ma che sono presenti anche nella Materia Medica Omeopatica, al fine di offrire nuove prospettive di impiego clinico e chiarirne gli ambiti di uso nelle due diverse discipline. Quindi un manuale di pratica consultazione ma ineccepibile nel rigore scientifico, nel quale per ogni pianta medicinale è stata compilata una scheda con notizie inerenti l'uso fitoterapico, una scheda riguardo all'uso omeopatico, un commento e un box riassuntivo finale su differenze e punti di contatto tra uso omeopatico e fitoterapico. Ogni pianta è presentata con l'immagine fotografica a colori, indice analitico e bibliografia completano l'opera.
34,90 33,16

Gli oli essenziali in agoputura. Basi teoriche ed esperienza terapeutica

Costanza Giunti, Paolo Bruno, Dario Sotto Corona

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2013

pagine: 322

Gli oli essenziali sono concentrati nell'essenza e nel profumo della pianta, hanno un grande potere di stimolazione, di riequilibrio e di guarigione e possono essere posti direttamente sulla pelle, con un assorbimento rapidissimo. I Meridiani in agopuntura hanno, invece, il loro decorso principale in buona parte sulla superficie cutanea, quindi i punti di agopuntura sono sulla cute, facilmente identificabili e stimolabili. L'idea del libro, frutto della collaborazione di due noti agopuntori e di una conosciuta erborista, è quella di costituire un trait d'union fra le due discipline: espone le basi teoriche di questa impostazione e gli sbocchi terapeutici che ne derivano e mostra al lettore quali oli essenziali utilizzare prima di un trattamento di agopuntura. Dopo una sezione introduttiva, il libro si presenta in forma schematica, con tavole di agopuntura affiancate ai vari schemi terapeutici di utilizzo degli oli essenziali, selezionati in base alle caratteristiche e all'esperienza medica degli autori.
29,90 28,41

Il grande manuale dell'aromaterapia. Fondamenti di scienza degli oli essenziali

Marco Valussi

Libro: Copertina morbida

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2013

pagine: 786

Quest'opera è una guida allo stato dell'arte della materia e uno strumento di approfondimento e consultazione per i professionisti che intendano usare tali prodotti a scopo salutistico, così come per i produttori di estratti a base vegetale ma anche per i medici, i naturopati, i farmacisti e gli erboristi. Il volume è suddiviso in due parti, entrambe ampiamente riviste e aggiornate rispetto alla prima edizione. Nella prima, dopo un excursus storico, vengono analizzati nel dettaglio e approfonditi gli aspetti concernenti l'origine degli oli essenziali, la produzione, la composizione chimica, la funzione ecologica, le attività biologiche, la biogenesi, la chimica, i metodi estrattivi, la conservazione, il degrado, l'applicazione cutanea, l'azione olfattiva, la tossicologia e i dosaggi; un capitolo è dedicato a idrolati e oli grassi. La seconda parte presenta i principali oli essenziali, ordinati per gruppi tassonomici, sotto forma di schede, specificandone la composizione chimica, l'uso storico, le caratteristiche organolettiche, l'attività, le indicazioni possibili e i dati di sicurezza. Inoltre, sono state aggiunte 25 nuove monografie alle 40 precedenti, per dar conto delle nuove ricerche.
69,90 66,41

Curare il diabete con le piante medicinali

Maurizio Grandi, Giusi Denzio

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2012

pagine: XIX-153

Il diabete, quarta causa di morte in tutto il pianeta, è un problema di grande rilievo sul piano clinico. In crescita la popolazione affetta, con morbilità attesa di 380 milioni nel 2025. Gli autori delineano la patologia nella sua complessità, descrivendone gli aspetti generali, l'eziologia e lo sviluppo, per poi passare ad analizzare i principali strumenti terapeutici sia di tipo convenzionale sia tradizionale (fitoterapia e alimentazione). Alle piante medicinali è dedicata la parte più importante del volume, che consiste in una serie di schede sulle droghe e preparazioni vegetali che possono essere utilizzate nel trattamento di questa patologia. Un capitolo si occupa della relazione fra diabete e cancro. Le schede sulle varie piante da utilizzare nella terapia del diabete includono i dati botanici, i componenti principali, le proprietà, i dosaggi e le controindicazioni e, infine, alcuni riferimenti agli studi pubblicati in letteratura internazionale. Al testo contribuiscono i capitoli specifici scritti da alcuni medici e ricercatori: Claudio Biagi, Carla Lubrano, Marcello Nicoletti, Antonella Palmisano, Palma Specchia.
15,90 15,11

Microbiota intestinale. Preservare il corretto equilibrio dell'intestino

Luciano Lozio

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2011

pagine: XIV-144

Il microbiota intestinale è costituito da centinaia di specie batteriche diverse, le cui molteplici attività metaboliche influenzano lo stato di salute. Nel corso dell'evoluzione della specie umana si è instaurato un importante e delicato equilibrio di mutuo vantaggio tra l'uomo e la microflora, che rischia però di essere compromesso da improvvisi cambiamenti. In condizione di stress psico-fisici, alimentari, ambientali, o in seguito all'assunzione di farmaci, si assiste ad imo sbilanciamento della microflora (disbiosi) che rende l'organismo suscettibile all'attacco di patogeni. La dieta, attraverso opportuni interventi alimentari, costituisce uno dei principali fattori, di natura esogena, in grado di influenzare la composizione quali / quantitativa della microflora intestinale. Rivolto in particolare a chi si occupa di nutrizione e di malattie del sistema immunitario, il testo di Luciano Lozio descrive lo stato dell'arte delle ricerche più attuali in questo campo, mostrando i meccanismi di funzionamento dell'intestino e come le corrette abitudini alimentari e alcuni alimenti in particolare (es. contenenti probiotici) possano svolgere un ruolo importante.
19,90 18,91

Vulvo-vaginiti e vaginosi. Riconoscerle e guarirle in modo naturale

Alessandro Camporese

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2011

pagine: 124

La patologia vaginale è una delle più controverse da affrontare, per la complessità dei meccanismi che spesso ne sono alla base e i contenuti oliscici che dovrebbero costituirne la prevenzione e il trattamento. Il testo intende fornire una guida pratica, concisa e schematica per capire meglio le cause che possono determinare i più frequenti quadri di malattia infiammatoria vaginale, cercando di approfondire anche gli elementi oggi imprescindibili per garantire una diagnostica di eccellenza e gli approcci meno invasivi e naturali che portino alla guarigione, a parità di efficacia terapeutica. Chi abbia a cuore, infatti, i precari equilibri dell'ambiente vaginale non può che propendere, quando possibile, per un atteggiamento più fisiologico, che potremmo definire di "probiosi", orientato cioè a mantenere quanto più possibile inalterato il naturale sistema di difesa vaginale, aiutandolo semmai a ritrovare nel tempo l'equilibrio perduto.
17,90 17,01

Terapie complementari in geriatria

Stefania Biondo, Enrica Campanini

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2011

pagine: XIX-385

Fitoterapia e omeopatia si prestano a una precisa personalizzazione della cura e rispondono all'esigenza sempre più pressante in medicina di recuperare la visione olistica del paziente, importante anche in ambito geriatrico. Un approccio integrato, che preveda l'impiego di tali metodiche per le patologie meno importanti e dei farmaci quando strettamente necessario, può rappresentare pertanto una soluzione terapeutica che dà sicurezza di efficacia al medico e tranquillità di uso al paziente. Dopo un'introduzione al problema dei farmaci nell'anziano, le autrici analizzano le patologie neuro-psichiatrica, cardiovascolare, respiratoria, gastrointestinale, urinaria, dell'apparato locomotore, dermatologica. Il testo è completato da argomenti quali la gemmoterapia in geriatria, l'alimentazione e la longevità ed è rivolto a tutti i medici che utilizzano l'omeopatia e la fitoterapia ma anche ai geriatri e specializzandi in geriatria che vogliano allargare il loro campo di conoscenze.
34,90 33,16

L'omeopatia in oncologia. Accompagnamento e cura del malato oncologico

Dario Spinedi

Libro: Libro in brossura

editore: Tecniche Nuove

anno edizione: 2011

pagine: XXVI-537

L'opera ha una doppia linea tematica. La principale traccia le linee guida e la strategia d'intervento sui tumori, attraverso l'esposizione commentata di numerosi casi clinici con relativo follow up. La seconda area di interesse è una "summa" del pensiero omeopatico di Jost Künzli, che riassume cioè il punto di vista del grande omeopata svizzero riguardo a tutti i problemi metodologici dell'omeopatia, realizzando quel trattato teorico-pratico che lo stesso Künzli non era riuscito a fare durante la sua vita. Si tratta quindi di un testo di grande interesse rivolto innanzitutto a medici omeopatici classici, non solo quelli specificatamente interessati all'intervento sul cancro, e anche ai medici e operatori sanitari che si occupano di terapia del cancro. Il testo offre, inoltre, una quantità di spunti interessanti su tutte le problematiche di maggiore attualità nel campo omeopatico.
49,90 47,41

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.