Tipheret: Templaria
I templari in Inghilterra e in Irlanda. I cavalieri nelle isole britanniche: dall'organizzazione del territorio alla soppressione dell'ordine
Douglas Swannie
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2026
pagine: 212
L'ordine templare in Inghilterra e Irlanda è un saggio storico che getta luce su uno degli aspetti meno noti della celebre milizia monastico-cavalleresca: la sua presenza nelle isole britanniche. Douglas Swannie ricostruisce con precisione documentaria e stile narrativo coinvolgente la storia dei templari dal loro arrivo in Inghilterra nel 1128 fino alla soppressione dell’ordine nel XIV secolo. Il volume segue le tracce delle antiche precettorie di Londra, dei midlands, del Galles e dell'Irlanda, analizzando le dinamiche economiche, religiose e politiche che legarono l’ordine alla corona e alla società medievale. attraverso fonti storiche e testimonianze materiali, il libro affronta anche il controverso processo per eresia e le sue conseguenze, offrendo uno sguardo attento alle leggende sorte dopo la soppressione dell’ordine e al loro legame con la nascita della moderna simbologia massonica. un’opera fondamentale per chi vuole conoscere da vicino il volto britannico dei templari, al di là dei miti e delle mistificazioni.
De tempio Salomonis liber e altri testi di massoneria medievale
Eduardo R. Callaey
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2023
pagine: 124
La massoneria Andersoniana è stata costruita su documenti riguardanti esclusivamente le tradizioni tarde delle isole britanniche, come il Poema Regius, del 1390, o il Manoscritto di Kooke, del 1410, certamente importanti ma non quanto alcune costituzioni continentali adottate dai monaci benedettini tra l’VIII e l’XI secolo, come quelle cluniacensi e hirsaugiensi, o dalle corporazioni civili a partire dal XIII secolo, come la Charta di Bologna, del 1248, il regolamento e le prescrizioni dei massoni della città di Bruges, del 1441, lo statuto dei tagliatori di pietre di Strasburgo, del 1459, le ordinanze di Torgau, del 1462, gli statuti del mestiere dei massoni della città di Maline, del 1539, che, se presi nella giusta considerazione all’atto della formazione dell’apparato etico e rituale della massoneria speculativa, avrebbero potuto fornire una visione più aderente alle sue origini, cioè alle strutture massoniche medievali.

