Università degli Studi di Trento: Studi e ricerche
Cittadinanza. Inclusi ed esclusi tra gli antichi e i moderni
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2018
pagine: 300
Il volume raccoglie in gran parte i contributi al Seminario di studio Cittadinanza: chi è incluso e chi no, per gli antichi e i moderni (Trento, 22-23 febbraio 2017) e ne ripropone gli intenti: realizzare un confronto sul tema della cittadinanza, con un taglio interdisciplinare e temporalmente trasversale.
Emil L. Fackenheim: un filosofo tra Auschwitz e la nuova Gerusalemme
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2018
pagine: 232
Questa miscellanea di saggi su Emil Ludwig Fackenheim (Hal-le 1916-Gerusalemme 2003) raccoglie, tra gli altri, gli interventi a un convegno sponsorizzato dal Master e dal Diploma in studi ebraici dell’Ucei (Unione delle comunità ebraiche italiane), tenutosi a Roma nel 2016 in occasione del centenario della nascita di questo originale rabbino e filosofo tedesco. Sopravvissuto alla Shoah ed emigrato prima in Canada e poi in Israele, Fackenheim è divenuto nella seconda metà del Novecento uno dei maggiori teorici della resistenza alle forze di Auschwitz e ha formulato un nuovo precetto: «Non date una vittoria postuma a Hitler perdendo la speranza in Dio e nell’uomo». Le sue riflessioni sul tiqqun ’olam – la riparazione di un mondo ferito da un male senza precedenti – e sul ritorno degli ebrei nella storia sono da considerarsi una pietra miliare del pensiero ebraico con-temporaneo.
La scuola trentina tra guerra e primo dopoguerra (1914-1924)
Libro: Copertina morbida
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 138
Sulla base di una ricca documentazione inedita cinque specialisti ricostruiscono per la prima volta in modo completo il passaggio epocale della scuola trentina dall'Impero austro-ungarico al Regno d'Italia avvenuto durante e dopo la grande guerra. Il volume esamina, da prospettive diverse, le quattro fasi che scandiscono questo travagliato processo: dalla "guerra tra le scuole" iniziata negli ultimi due decenni dell'Ottocento al coinvolgimento delle scuole nel primo conflitto mondiale, dalle controverse novità dell'annessione al Regno d'Italia fino alla contrastata ricezione della riforma Gentile. Un'attenzione particolare è dedicata alla scuola tedesca in Trentino. Il libro rappresenta certamente un passo in avanti nel progresso degli studi, ma insieme una solida base per nuove prospettive di ricerca.
La categoria cristologica nello sviluppo del pensiero di Teodorico Moretti-Costanzi
Martino Bozza
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 276
Martino Bozza, nella ricostruzione genetica del pensiero di Moretti-Costanzi, non manca mai di riconoscere, nel maturarsi del pensiero morettiano, i segni di una francescanità, di una ‘umbrietà’, costitutive ed originarie. In effetti è nel francescanesimo che il pensiero del maestro si è alimentato ed ha trovato estensione nel confronto decisivo con le questioni dell’ontologia e della metafisica contemporanea. Il filosofo umbro trovò subito il modo di sciogliere e risolvere in chiave cristiana il carabellesiano «problema teologico come filosofia»; e soprattutto seppe riconoscere il carattere ‘ascetico’ della filosofia anche in dialogo con voci rilevanti della filosofia contemporanea come Martin Heidegger.
Da Rosmini a De Gasperi. Spiritualità e storia nel Trentino asburgico. Figure a confronto
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 340
In questo volume è analizzato per la prima volta, attraverso un approccio biografico ad alcune grandi personalità, il rapporto tra spiritualità e storia nel Trentino asburgico. Definita la spiritualità come «vissuto religioso personale» e precisato il suo nesso con la storia intesa non solo come vicenda biografica ma anche come ambiente socio-culturale e scenario internazionale, il volume esamina una galleria di personaggi che hanno indubbiamente segnato in profondità la storia trentina dall’età napoleonica alla Grande Guerra: figure eminenti come Rosmini e De Gasperi; figure rappresentative ed espressive della sensibilità prevalente del cattolicesimo trentino quali i vescovi Tschiderer o C. Endrici, o i vicari G. Freinadimetz e G.B. Boghi o il canonico G. de Gentili; figure fortemente carismatiche, ma con un’influenza circoscritta, come G. a Prato e L. Guetti nel campo cattolico oppure A. Piscel in quello socialista; infine figure di indubbio rilievo nazionale, ma marginali nel contesto locale quali E. Chiocchetti e A. Giacomelli.
Il teatro platonico della virtù
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2017
pagine: 166
Questo volume riproduce in gran parte un seminario di studio (Trento, 5 aprile 2016), realizzato nell’ambito di un progetto di «arricchimento dell’offerta formativa» finanziato dall’Ateneo di Trento nell’AA 2015-2016 e dedicato alla Storia della Filosofia antica. Vi hanno preso parte: Fulvia de Luise (Università di Trento), Michael Erler (Università di Würzburg), Andrea Capra (Università di Milano), Lidia Palumbo (Università di Napoli), Livio Rossetti (Università di Perugia), Manuela Valle (Università di Trento) Emidio Spinelli (Università di Roma) e Enrico Piergiacomi (Università di Trento).
Legittimazione del potere, autorità della legge: un dibattito antico. Atti del seminario (Trento, 30 settembre-1 ottobre 2015)
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2016
pagine: 292
Il volume raccoglie gli Atti dell'omonimo seminario tenutosi a Trento nell'ottobre del 2015. I saggi analizzano le diverse possibili fonti di legittimazione del potere che sembrano emergere dal dibattito antico: il kratos (la forza), il plethos (la massa), l'episteme (la scienza), il nomos (la legge), l'arete (la virtù), la basileia (la sovranità costituita o sacralizzata).
Incivilimento e storia filosofica nel pensiero di Antonio Rosmini
Alberto Baggio
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2016
pagine: 458
Il presente lavoro si propone di indagare il tema dell'incivilimento e della storia nella prospettiva filosofica di Antonio Rosmini. Il filosofo di Rovereto risponde alle moderne teorie dello stato di natura, del perfettismo, del socialismo, contrapponendo una antropologia rigorosamente filosofica. Egli ripropone nella modernità il tema del peccato originale come nodo fondamentale per comprendere l'uomo, il cittadino, il credente. A partire dalla teoria del 'sintesismo delle tre forme dell'essere' e dall'acquisizione filosofico-teologica dell''uomo come fondato in Cristo', il saggio intende mostrare il senso 'forte' della tesi rosminiana secondo cui il cristianesimo è l'unico vero "incivilitore dei popoli". In questo modo il lettore viene condotto al pensiero della storia come 'storia sacra', come 'storia della società teocratica', motivo per cui la descrizione del suo "andamento" assumerà caratteri nuovi, non più riducibili ai termini politico-sociali.
Büchner artista politico
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2015
pagine: 200
Il volume raccoglie gli Atti dell'omonima giornata di studi incentrata sull'analisi delle opere politiche e artistiche di Georg Büchner, il cui spirito rivoluzionario emerge anche dalla sua attività di scrittore che si serve delle parole per combattere i nemici della giustizia e della ragione.
Rosmini e l'economia
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2015
pagine: 308
Il volume raccoglie gli Atti dell'omonimo Convegno svoltosi a Trento nel 2012. Dall'analisi delle opere minori prese in esame emerge che Antonio Rosmini non fu solo un eminente filosofo nei campi della metafisica e dell'etica, del diritto e della politica, dell'antropologia e della pedagogia, ma anche uno statistico e un economista.
Casa Rosmini e Rovereto. Note dal passato pensando a un museo futuro
Enrica Ballarè
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2014
pagine: 278
Il saggio si propone di raccogliere una serie di dati, parte noti e parte non ancora, al fine di tracciare una mappa ricognitiva del patrimonio di casa Rosmini, di riconoscerne caratteri e valenze, di proporne una sistematizzazione.
Pensare ai margini. Escatologia, ecclesiologia e politica nell'itinerario di Erik Peterson
Michele Pancheri
Libro: Libro in brossura
editore: Università degli Studi di Trento
anno edizione: 2013
pagine: 390
Il volume si propone di indagare e problematizzare la sezione teologico-politica del pensare petersoniano, investigandone i presupposti escatologici ed ecclesiologici, i retroscena storici ed esistenziali, la eco scientifica e le implicite risorse teoretiche.

