Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

UTET Università: Economia d'impresa management e organiz.

Scienza delle finanze

Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2023

pagine: 472

Il presente manuale di Scienza delle finanze vuole fornire alla comunità accademica uno strumento quanto più possibile completo e al tempo stesso agile. Da una parte esso copre una gamma ampia di contenuti, che ingloba i temi classici ma anche quelli relativamente più «di frontiera»; dall’altra dà la possibilità di ritagliare dei percorsi didattici che non presuppongono l’utilizzo di tutto il materiale. Il manuale è pensato per essere utilizzabile tanto nei corsi di laurea triennali dei Dipartimenti di Scienze Politiche e Giurisprudenza quanto in quelli di Economia. Per tener conto della diversa preparazione di base che inevitabilmente gli studenti avranno nei vari casi, abbiamo confinato l’uso dell’analisi matematica alle appendici e ai box, mentre nel testo abbiamo privilegiato l’uso standard dei grafici cartesiani e dell’algebra elementare. Il volume ha un’impronta deliberatamente «italiana» negli esempi utilizzati e nelle trattazioni istituzionali, e approfondisce anche i vincoli e le opportunità sulle decisioni di finanza pubblica italiana derivanti dall’Unione Europea, così che lo studente possa ancorare lo studio di argomenti alle volte un po’ astratti alla realtà in cui vive quotidianamente.
33,00 31,35

Storia economica dalle origini a oggi. Eventi, dinamiche, analisi

Storia economica dalle origini a oggi. Eventi, dinamiche, analisi

Jacques Brasseul

Libro: Libro in brossura

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 297

“La storia economica si trova, come suggerisce il nome, al crocevia di due grandi ambiti della conoscenza, la storia e l’economia. Poiché sono entrambe in gran parte ampiamente permeabili ad altri campi del sapere, appartenenti sia alle scienze sociali che alle scienze esatte, e poiché entrambe hanno dato prova di grande dinamismo, il loro incontro sul terreno della storia economica non è sempre pacifico.” "Storia dell’economia dalle origini a oggi" è un testo che ha come obiettivo proprio quello di sciogliere i nodi dell’interazione tra storia ed economia, guidando gli studenti nella ricostruzione di un processo che si snoda attraverso duemila anni di storia, risolvendo le difficoltà del lettore grazie agli opportuni richiami ai passaggi fondamentali della storia generale.
32,00

La nuova economia ambientale. Sostenibilità e giustizia

Eloi Laurent

Libro: Copertina rigida

editore: UTET Università

anno edizione: 2022

pagine: 240

Troppo spesso l'economia allontana gli uomini dalla natura e la sostenibilità dall'equità. Quando gli economisti si occupano di questioni ambientali, tipicamente riducono la loro analisi a una scienza dell'efficienza che lascia da parte le questioni dell'analisi distributiva e della giustizia. Lo scopo di questo libro di testo è quello di fornire un quadro che dia priorità al benessere umano, e di ripensare l'analisi economica e la politica alla luce non solo dell'efficienza ma dell'equità. L'economista Éloi Laurent lega sistematicamente le questioni della sostenibilità e della giustizia in una vasta gamma di argomenti: la biodiversità e gli ecosistemi, l'energia e il cambiamento climatico, la salute ambientale e la giustizia ambientale, i nuovi indicatori di benessere e sostenibilità oltre il PIL e la crescita, la transizione socioecologica e i sistemi urbani sostenibili.
25,00 23,75

Introduzione all'economia ed elementi di economia agraria

Introduzione all'economia ed elementi di economia agraria

Mario Gregori

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2021

pagine: 1456

Il volume è finalizzato ai corsi introduttivi di Economia delle classi di laurea L-25 e L-26, tenuti dai dipartimenti di Scienze Agrarie. Si articola in quattro parti. La prima è un'introduzione ai metodi, linguaggi e concetti fondamentali nello studio dell'economia. La seconda parte è dedicata alla microeconomia: imprese, consumatori ed equilibri di mercato; è integrata da approfondimenti su temi di razionalità limitata, di economia dell'ambiente e sul mercato politico. La terza propone una presentazione della macroeconomia articolata in modelli di economia aperta e con mercati finanziari. Tale strutturazione permette di inquadrare formalmente lo shock finanziario globale del 2008 e l'impatto del lockdown da Covid-19 del 2020. La quarta riprende argomenti di Economia dell'impresa agraria (bilanci, indici di efficienza, rendicontazioni finanziarie, aspetti fiscali e di Politica Agraria Comune Europea). I capitoli del volume sono integrati, oltre che dai consueti sussidi didattici (quali riepiloghi, domande di verifica, glossari, da numerosi letture e approfondimenti, che collegano la trattazione teorica all'evidenza empirica.
78,00

Stato e mercato. Storia pensiero

Stato e mercato. Storia pensiero

Antonio Russo

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2017

pagine: 608

Il libro delinea un quadro dettagliato dell’evoluzione del rapporto tra Stato e mercato dal 1500 a oggi. Il volume analizza approfonditamente tutti i paradigmi fondamentali dell’economia politica classica e contemporanea, e i contributi più interessanti emersi in campo sociologico e politologico in merito al ruolo dello Stato nell’economia. Obiettivo della trattazione è rendere contestualmente conto dell’evoluzione parallela tra storia economica, economia politica e politica economica. La presentazione dei contributi elaborati da ciascuna scuola di pensiero è introdotta da un’approfondita presentazione volta a delineare il contesto socio-economico e politico entro cui sono maturate le relative teorie. L’esposizione è arricchita da grafici, tabelle, dati, schemi esplicativi e quadri riassuntivi, finalizzati ad agevolarne la comprensione.
55,00

Elementi di economia aziendale

Elementi di economia aziendale

Piero Mella

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2012

pagine: 678

35,00

L'economia dell'impresa cooperativa

L'economia dell'impresa cooperativa

Luca Zan

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2003

pagine: 208

14,46

Economia e bilanci d'impresa

Economia e bilanci d'impresa

Mario Sica

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2003

pagine: 276

19,63

Idee e capitali. Modelli, strumenti e realtà della finanza aziendale

Idee e capitali. Modelli, strumenti e realtà della finanza aziendale

Vincenzo Comito, P. Luigi Piccari

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 2002

pagine: 568

L'attività finanziaria dell'impresa e la sua stessa gestione complessiva sono oggi il risultato di una rivoluzione silenziosa e, in parte, misconosciuta che, partita da alcune università americane tra la fine degli anni Cinquanta e l'inizio degli anni Sessanta, ha progressivamente toccato i mercati e le imprese di tutto il mondo. Con questo libro gli autori forniscono una completa introduzione ai principi fondamentali dell'analisi delle decisioni e delle scelte finanziarie che si pongono agli imprenditori, ai manager, agli investitori. Inoltre, i modelli e i sistemi finanziari suggeriti dalla teoria vengono costantemente confrontati con la realtà dei mercati, che non sempre si conformano ai modelli elaborati dagli studiosi.
39,00

Il management della qualità. Dagli standard al knowledge management
24,50

L'impresa industriale

L'impresa industriale

Giorgio Tagi

Libro

editore: UTET Università

anno edizione: 1997

pagine: 272

22,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.