Velar: Blu. Messaggeri d'amore
Ksiadz Dolindo Ruotolo. Historia zycia w planach Bozych
Pasquale Rea
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2023
pagine: 48
Santa Marina
Daniele Bolognini
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2022
pagine: 48
La straordinaria storia di Santa Marina è una delle più belle ed edificanti del Monachesimo cristiano antico. Orfana di madre, giovanissima decide di seguire il padre in un monastero maschile, travestendosi da uomo. Conduce una vita irreprensibile ed esemplare, fin quando viene accusata ingiustamente di aver sedotto una donna del vicino villaggio e viene cacciata dalla comunità. La povera giovane affronta tutto con umiltà e mitezza evangeliche; si sistema in una grotta, dove, tra mille difficoltà, cresce il bambino, frutto della presunta tresca, a lei affidato. Dopo alcuni anni Marina e il bambino sono riammessi nel monastero. Solo alla morte della donna, si scopre la sua identità e insieme la sua innocenza. Marina è sepolta con tutti gli onori e ben presto si diffonde la sua fama di santità.
Luigi Maria Palazzolo santo. «Carezza di Dio per i più poveri»
Elisabetta Plati
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2022
pagine: 72
Don Luigi Palazzolo (1827-1886) è stato un prete semplice e gioioso che continua a insegnarci a tenere insieme l’amore per Dio e l’amore per gli ultimi, i più poveri, quelli che non sono raggiunti da altri. La sua vita, segnata dallo sguardo continuo al Cristo crocifisso e ai Crocifissi del mondo, altro non è stata se non una carezza di Dio per i più poveri. Per concretizzare il suo carisma fondò la Congregazione delle Suore delle Poverelle e i Fratelli della Sacra Famiglia.
Beato Carlo d'Austria. Imperatore e re
Gergely Kovacs
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2022
pagine: 48
Il Beato Carlo I (1887-1922), imperatore d’Austria e re d’Ungheria, visse in un periodo in cui la belligeranza e il nazionalismo estremo caratterizzavano la vita dei popoli: egli tuttavia scelse coraggiosamente un’altra via, quella della pace e della conciliazione, sentendosi responsabile, di fronte a Dio, per tutte le persone di cui era sovrano e prendendo molto sul serio quell’impegno. Oggi è un esempio per chi esercita responsabilmente la professione politica.
San Mattia Apostolo e il suo cammino
Marco Simeone, Dario Testi
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2022
pagine: 56
Secondo gli Atti degli Apostoli, dopo la risurrezione e ascensione al cielo di Gesù, gli undici fedeli apostoli decidono di rimpiazzare Giuda Iscariota, ripristinando il loro numero a dodici come voluto dal Signore. Tra i vari discepoli che hanno seguito Gesù viene estratto a sorte Mattia. Molte tradizioni lo descrivono come un martire per la fede. Secondo alcuni storici le reliquie furono portate a Treviri in Germania, dove sono tuttora venerate, nella basilica a lui dedicata.
San Bernardo di Chiaravalle. Abate e Dottore della Chiesa
Graziano Pesenti
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2022
pagine: 48
Il giovane nobile Bernardo (1090-1153), dopo un’esperienza militare nella dissolutezza, cambia vita per farsi monaco e convince, tra fratelli, parenti e amici, altri 29 uomini a unirsi a lui per entrare in monastero; insieme vestono il saio cistercense. Dopo un paio d’anni Bernardo, alla guida di un gruppo di monaci, è inviato a fondare una nuova abbazia, che si chiamerà di Clairvaux o di Chiaravalle. Egli, ordinato sacerdote, guiderà, con saggezza e zelo, l’abbazia fino alla morte.
La Madonna che scioglie i nodi
Arcangelo Campagna
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2022
pagine: 48
La venerazione della Madonna “che scioglie i nodi” ha origine da un dipinto votivo del ’700 conservato ad Augsburg in Germania. Il quadro rappresenta Maria Immacolata nell’atto di sbrogliare un lungo nastro aggrovigliato apparentemente inestricabile; il nastro mirabilmente sciolto e senza nodi è poi presentato da un angelo ai fedeli osservatori. L’ex voto testimonia la risoluzione felice di una disperata situazione coniugale e il ritorno dell’armonia famigliare, grazie all’intercessione amorevole ed efficace della Vergine Maria.
San Vito martire
Daniele Bolognini
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2021
pagine: 48
Vito è un giovanissimo martire della fine del III secolo. Orfano di madre cristiana, viene cresciuto da Crescenzia e istruito da Modesto, due attivi seguaci di Cristo. Denunciato dal padre pagano, viene arrestato insieme a Crescenzia e Modesto. Dopo varie peripezie, i tre fuggiti in nave dalla Sicilia, raggiungono il Cilento. Vito è artefice di miracoli e conversioni. I tre cristiani sono nuovamente perseguitati per la loro fede, catturati e uccisi nei pressi di Eboli nel 299.
Famiglia Rugamba. In cielo danzando
Jean-Luc Moens
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2021
pagine: 64
Il 7 aprile 1994, Cyprien Rugamba, sua moglie Daphrose e alcuni dei loro figli vengono trucidati in odio alla fede, durante il genocidio in Ruanda. Cyprien era un famoso intellettuale e artista ruandese; dopo la sua conversione a Dio, con Daphrose iniziò un intenso cammino con la Comunità Emmanuel. Nel suo attivo apostolato si impegnò sempre per il superamento delle divisioni etniche in nome della comune fratellanza cristiana.
Beato Cosma Spessotto ofm. Sacerdote missionario e martire
Claudio Bratti
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2020
pagine: 48
Il sangue di Padre Cosma, versato in prossimità dell’altare, si effuse nella sua chiesa parrocchiale, quella che egli stesso aveva innalzato, e si effuse sulla comunità cristiana, quella che aveva costruito con il proprio sudore. Padre Cosma impastò la Chiesa con il proprio sangue, dando la vita per il gregge. Con la tenacia e la pazienza del contadino riuscì a coltivare l’uva, simbolo di quel sangue che stava per versare.
San Luigi Versiglia. Protomartire Salesiano in Cina
Giovanna Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2020
pagine: 72
Questo libretto è un racconto cronologico animato dalle parole dello stesso Luigi Versiglia e di altre persone che in qualche modo furono in relazione con lui. La vita di San Luigi Versiglia è stata una vita piena e la documentazione raccolta è davvero tanta sicché un piccolo libretto come questo non può certamente esaurire la sua biografia ma speriamo che possa comunque soddisfare gli scopi che ci siamo prefissi, ossia quello divulgativo, per far conoscere la figura di questo Santo che avviò la prima Opera Salesiana in Cina; quello di suscitare vocazioni missionarie e infine quello di rafforzare la devozione per San Luigi Versiglia.
Beata Emilia Fernández Rodríguez, la gitana martire
Massimiliano Taroni
Libro: Libro in brossura
editore: Velar
anno edizione: 2020
pagine: 48
"La Beata Emilia Fernández Rodríguez è testimone esemplare, viva, efficace, sorprendente di quello che può realizzare la fede, anche nei momenti più difficili e bui che ci tocca vivere: nella sua debolezza e semplicità, in una situazione limite - per la guerra che l'ha separata dai suoi affetti famigliari, per il carcere e le umiliazioni che ha dovuto subire, per la maternità portata avanti in un contesto disumano - è stata una donna eccezionale, forte nella fede e nell'amore a Dio. La vicenda della martire Emilia la cestaia, la prima donna gitana beatificata nella storia della Chiesa - raccontata come sempre in maniera egregia da Massimiliano Taroni - mi offre quattro importanti spunti per delineare alcune riflessioni, spero utili al lettore." (Cardinale José Saraiva Martins)