VJ Edizioni: Poiesis
Grammi di vero
Luisa Di Francesco
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 116
Grammi di vero è una silloge di poesie che già dal titolo manifesta questa consapevole umiltà dell’Uomo di fronte alla reale forma e sostanza delle cose. è un modo per rimanere ancorati alla presa di coscienza primaria, dei sentimenti basilari e quotidiani che viviamo; per dirla con le parole dell’Autrice riflette la convinzione che ogni aspetto dell’esistere rappresenti, per chi scrive o legge, un frammento di verità che abbraccia aspetti e situazioni diverse della vita fatte di dolore, mancanze, amarezze, speranze, illusioni, sogni, ma anche di amore e fiducia. “Ogni grammo di vero” si unisce all'altro in una caleidoscopica unità.
Eco di terra... falce di luna
Franca Coppola
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 132
Una silloge di poesie dove emergono i temi cari all'autrice: il proprio legame con la terra natia, la Lucania; l'Amore; le emergenze politiche e sociali come il terrorismo e la tragedia dei migranti; il rapporto famigliare e l'inno alla vita.
Le poesie del Clepsamia 2019
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 162
Le migliori poesie del premio letterario Clepsamia 2019.
Incomunicabilità
Anna Maria Fabbroni
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 88
“Chi mi conosce sa già come comunico le mie emozioni... e cioè se si tratta di racconti, fiabe o commedie faccio ridere facilmente; ma nelle poesie spesso accetto lo scomodo dono dell’empatia che mi fa calare nei miei personaggi di carta e assorbire tutta la drammaticità di poveri ‘Cristi’ sconosciuti e perdenti; di ‘don Chisciotti’ dalle armature ammaccate... così divento una donna maltrattata, un aquilone che esorta un bimbo a volare con lui lontano dalla guerra, una camicia che cerca l’amore in un fiore, un vecchio che muore da solo, una bambola, un feto, una donna che affoga col suo bimbo nell'ennesimo naufragio del Mediterraneo...” (L'autrice)
E non dimenticare di sorridere
Vito Maurantonio
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 132
"In questa raccolta di poesie vi è un turbinio di emozioni, sensazioni e sentimenti che nella loro immediata schiettezza provano a marcare il territorio del coraggio, della forza di vivere, della rabbia, della passione, dei valori che l’era moderna assopisce o amplifica in modo frustrante e quasi inconsapevole attraverso la distrazione mediatica e social ed attraverso l’apparire che assume più importanza dell’essere se stessi. Una maniera spontanea di recepire i sentimenti attraverso la forza interiore che caratterizza il modo di pensare e di vivere, di cogliere le verità innegabili in maniera a volte istintiva, a volte con maturità ma sempre con profonda sensibilità e coscienza d’animo. "Non dimenticare di sorridere" è un augurio, il miglior augurio che si possa fare alla vita delle persone".
Ci siamo solo persi di vista. Romanzo in versi
Gabriele Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2015
"Il racconto prende forma in un crescendo di emozioni e unisce fortemente il lettore al libro, facendolo divenire un tutt'uno con le pagine, quasi fossero un abito dal quale non si vorrebbe più uscire. È un grande talento, il giusto talento dello scrittore, coinvolgere e lasciare senza fiato, arrivare in fondo all'anima e impossessarsene tanto da dare la sensazione di vivere nella stessa storia. E Gabriele è questo, uno scrittore diverso dalla massa, un giovane che ha scelto una forma espressiva nuova, una prosa in versi, per dar vita a un vero e proprio romanzo rosa, una storia sofferta, un sogno, una lei, un connubio perfetto che stimola la curiosità, tra tenerezza, desiderio, fantasia e amore. E un nuovo inizio. 'Ci siamo solo persi di vista', un romanzo in schegge poetiche."
Gocce di sale
Barbara Caporicci
Libro: Libro in brossura
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 86
Come l’acqua di fonte montana fluisce fresca e pura dalle profondità misteriose della terra e apre con fatica la sua strada verso il mare, così la poesia di Barbara Caporicci sgorga spontanea, dalla sua istintiva capacità creativa, dal caleidoscopio del suo sentimento e scorre cangiante nei toni e nei ritmi verso il lettore. Il titolo “Gocce di sale”, che la poetessa concepisce per conferire luce e vita propria a questa prima raccolta di coinvolgenti poesie, racchiude la singolare originalità del suo messaggio: il sale preserva dalla corruzione; scioglie il gelo alleviando i pericoli del cammino; dà il giusto sapore e gusto all’umano “viaggio” altrimenti insipiente. Poesie da leggere, da meditare, da amare.
Cronache provvisorie
Fabrizio Bregoli
Libro: Copertina morbida
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 68
L'opera vuole essere un omaggio alla storia contadina e popolare della provincia che l'autore ha conosciuto nella sua vitalità soprattutto nell'infanzia e nella giovinezza vissuta nella campagna bresciana, attraverso ritratti di vite inconsuete, lampi di memoria dal passato, riflessioni con tono canzonatorio e amaramente ironico, per contrasto, sul presente.
Scrigni
Francesco Vitellini
Libro: Copertina morbida
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 116
"Leggendo i versi di Francesco Vitellini, ci si scontra con ogni sorta di sentimento, la rabbia, l'angoscia, il bisogno, la delusione, la riscoperta, l'amore, la dolcezza, la tenerezza, il desiderio di nuovo. Un'introspezione a tratti dolorosa, a tratti consapevole, a volte surreale. Il viaggio di un uomo tra il tormentato e l'incomprensibile, la ricerca e la perdita, lo smarrimento, un ritrovarsi solo tra tanti, con se stesso in relazione al mondo. Questi che vi apprestate a leggere, sono versi che riportano indietro nel tempo, che fanno sognare, che sono presente." (Giusy Carofiglio)
In vita. Poesia contemporanea. L'antologia
Libro: Copertina morbida
editore: VJ Edizioni
anno edizione: 2015
Questa Antologia, "In Vita - Poesia contemporanea", raccoglie le opere migliori che hanno partecipato all'omonimo concorso. Presentare un'opera antologica non è mai semplice, perché ogni autore tende ad apportarvi qualcosa di personale, rendendo il lavoro finale, una sorta di pietra preziosa con molte sfaccettature. Scrivere è di tutti ma non per tutti, lo dico sempre, ed è da questo principio che parto, è questo il viaggio nel quale ho volutamente scelto di imbarcarmi ed è da questo che è nata l'idea di un concorso; un concorso che ha avuto come scopo quello di richiamare l'attenzione verso chi come me, crede nella Poesia. "In Vita" è un nome non dato per caso ma per una decisione mirata. È la scelta di attribuire un titolo che faccia pensare a un'arte viva, e fatta di pensieri vivi, di personaggi del nostro tempo.

