White Star: Italia emozioni dal cielo
Roma e Lazio
Stefano Ardito, Antonio Attini, Marcello Bertinetti
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2007
pagine: 224
La città dei sette colli, la Roma dei papi e dei fori romani, è un soggetto così vario che anche il grande occhio della fotografia aerea fatica ad abbracciare. C'è una Roma archeologica, una Roma vaticana, la Roma popolana, la Roma delle grandi cattedrali e delle piccole chiese, il Tevere, la Roma del Ventennio, le antiche vie imperiali. E poi c'è il resto del Lazio, una terra tra le più feconde e interessanti dello Stivale, e del Mediterraneo intero. Questo volume propone un viaggio spettacolare, tra storia e natura, sopra i tetti di una metropoli dell'antichità divenuta capitale moderna e attraverso una regione complessa e intrigante, in cui solo lo sguardo dal cielo riesce a trovare un filo logico.
Borghi e paesi d'Italia
Gabriele Reina
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2007
pagine: 224
Paese di campanili, l'Italia ha mille identità, una per ogni centro urbano, per microscopico che sia. La grande varietà di centri storici, grandi e piccoli, antichi e recenti, medievali o rinascimentali, in pianura, in collina o sul mare, è parte della ricchezza artistica e architettonica del Paese. Questo libro celebra la bellezza dei borghi della penisola visitandoli dall'alto, un punto di vista che consente di coglierne la struttura e la trama urbana, le sovrapposizioni storiche, le caratteristiche salienti: protagoniste sono le immagini che, panoramiche o scorci, permettono di disegnare una serie di itinerari che non mancheranno di sorprendere attraverso località più o meno note di un'Italia poco celebrata ma straordinaria e unica.
Sicilia
M. Cristina Castellucci
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2007
pagine: 224
Goethe, dopo aver visitato la Sicilia, la definì "centro meraviglioso di tanti raggi di storia universale". Forse è un'esagerazione, ma sembra che la storia del mondo occidentale si possa ripercorrere ancor oggi viaggiando per questa terra di straordinaria bellezza, visitando città antiche dall'animo fenicio, greco, latino, arabo, normanno, spagnolo, anglosassone. Un'isola di aspra bellezza, con montagne desolate o verdeggianti, crateri e isole vulcaniche di rara suggestione, piane di ulivi e aranci, gole profonde e valli dirupate; una regione da attraversare con un occhio sempre fisso alla sua cornice blu, sporgendosi da un aereo - come hanno fatto i nostri fotografi alla ricerca delle sue cento essenze.
Milano e Lombardia
Barbara Roveda, Antonio Attini, Marcello Bertinetti
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2007
pagine: 224
Milano è la metropoli dilagante, la moderna capitale degli affari, una distesa reticolare di strade e case. Città d'arte, dal mare di tetti lascia emergere antichi e nuovi capolavori dell'architettura: le guglie del Duomo, il grattacielo Pirelli, il Castello. Le arterie che partono dal centro si allungano verso la periferia e la ricca e caotica provincia: Pavia, Brescia, Bergamo, Mantova, Cremona; e ancora più in là, nelle valli, verso Sondrio e le montagne, i laghi, il Po. Spesso è solo prendendo la debita distanza dalle cose che si riesce a scorgerne la bellezza. Ecco il senso di questo volume, che propone una visione insolita, dall'alto, per raccontare una città e una regione che possiedono, oltre a quelle economiche, ricchezze artistiche e naturali non comuni.
Mare d'Italia
Alberto Bertolazzi
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2007
pagine: 224
Ai 9000 chilometri di costa e alle splendide isole d'Italia è dedicato questo volume, che ripercorre lo spettacolare viaggio aero fatto dai nostri fotografi lungo il Paese, da nord a sud, dalla Liguria a Lampedusa, e poi ancora risalendo verso nord, costeggiando il litorale adriatico, sino al Golfo di Trieste. Un'introduzione generale presenta il senso degli itinerari proposti e ricorda anche il millenario rapporto che l'Italia ha sviluppato col mare. I capitoli sono suddivisi per macro regioni geografiche e culturali: l'Alto Tirreno, il Basso Tirreno e lo Jonio, l'Adriatico e le isole. Un viaggio sospeso tra l'azzurro e il blu, tra immagini e parole, tra cielo e mare.
Torino e Piemonte
Marco Moretti
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2007
pagine: 224
Dal cielo Torino, l'antica Augusta Taurinorum, è un crocevia di eleganti piazze, lunghe e diritti viali alberati, ampi giardini, due fiumi che si intersecano e una collina verdeggiante. Ma è anche una città moderna, nel nuovo Lingotto, nel Villaggio Olimpico e nelle fabbriche; o aristocratica, nelle periferie arricchite da splendide dimore nobiliari, come Venaria reale e Stupinigi, e nei grandi parchi che sfumano verso la pianura. Dal cielo è sorprendente anche il resto del Piemonte, con il suo tesoro di città nobili e borghi storici, il corso del Po e dei suoi affluenti, le colline, le montagne più alte d'Europa. Questo è un viaggio aereo sulla capitale del Regno Sabaudo e sulla regione del vino e del riso, tra storia e arte, tradizioni e innovazioni.
Italia. Tracce del passato
Antonio Attini, Marcello Bertinetti
Libro: Libro rilegato
editore: White Star
anno edizione: 2007
pagine: 224
Dalle Alpi alle isole, l'Italia concentra molti millenni di stratificazioni archeologiche, accumulate nel tempo da popoli originari di ogni angolo del bacino del Mediterraneo, del Medio Oriente, dell'Europa centrale. Dal VII millennio a.C. al I d.C., le principali creazioni umane nella penisola sono rimaste in buona parte visibili, e di certo molte sono ancora da scoprire. Tanta varietà è in parte spiegata dalla leggendaria fertilità della penisola, che di volta in volta ha attratto su questo suolo nomadi del mare dai nomi perduti, costruttori di fortezze e monumenti megalitici, mercanti come i Fenici, popoli seducenti e colti come gli Etruschi, e poi i Celti, i Greci, i Cartaginesi. E tutti hanno lasciato un'impronta lungo le coste e sulle acropoli, nelle pianure e nelle valli, inscrivendo nelle loro fondazioni i modi e i tempi delle proprie vite, le loro credenze, i mestieri, l'arte della guerra e quella della pace. E se l'archeologia "con i piedi per terra" ha il pregio di calare il visitatore nel cuore di siti come quelli romani, magnogreci o nuragici, con lo svantaggio di portarlo in mezzo a rovine più o meno leggibili, dal cielo lo scenario cambia: in volo i campi trincerati sembrano riprendere vita, le città riacquistano la dimensione della loro grandezza, terme e teatri sembrano di nuovo pronti ad accogliere il pubblico.