Youcanprint: POESIA / Generale
Le annotazioni dell'alchimista in viaggio
Concetta Pedullà
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 130
"Le annotazioni de l'alchimista in viaggio", una raccolta di poesie, asserzioni, aforismi e moniti che alternano toni profondi, dolci, illuminati e illuminanti, beffardi, riflessivi ed evocativi. Una musicalità che riecheggia quella dell'esperienza del vissuto, poiché da essa trae spunto e da essa emana, amplificandosi e diventando capace di abbracciare chiunque. L'incisività della parola trova supporto e sostegno nella potenza chiarificatrice delle immagini che, puntualmente e perfettamente, accompagnano ogni scritto, facendo sì che testo e figura diventino un tutt'uno rivelatore. A rendere decisamente singolare la raccolta contribuisce la cornice in cui è inserita: chi scrive in realtà? L'autrice o il suo maestro? E, ancora, chi è il maestro? Ecco, quindi, un alone di mistero a permeare l'intera opera e a sottolineare, come afferma la stessa autrice, che "la Poesia è Alchimia"...
I versi dell'anima
Fabio Dal Santo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 136
«Accade un giorno, che due mondi si incontrino per caso, scoprendo di avere molto in comune. È quello che è successo tra Fabio e Cinzia, lui poeta e scrittore, lei disegnatrice e pittrice. Gli artisti sanno leggersi negli occhi e scoprono di avere una strada in comune, quella che conduce alle emozioni. Inizia così il loro percorso insieme, dove giorno dopo giorno, si sviluppa un'alchimia sempre maggiore. Le immagini di Cinzia "parlano", la mano di Fabio, "racconta" quello che dicono. Queste pagine sono i primi passi di un'esperienza insieme, che si augurano, possa durare a lungo. Tra le loro personalità, c'è il giusto scambio di sensazioni, che arricchisce lo sguardo di chi li osserva. Sono sempre più convinto, che l'arte sia prima di tutto "condivisione" di uno stato d'animo. Il segreto di una buona collaborazione, sta nell'affiatamento tra i due sguardi e grazie alla sincerità reciproca, sono riusciti a realizzare il loro sogno. Questo libro, racconta due arti che si sono unite, per un solo ideale, quello di saper emozionare chi entrerà nel loro mondo. In "Versi dell'anima", troverete la passione di due artisti nel raccontare i sentimenti che attraversano i loro occhi.»
Anthos
Giovanni Andrea Negrotti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 148
Ci vuole una buona dose di equilibrio per non uscire fuori dal descrivere sensualità, l'eros e il rapporto carnale senza cadere nel volgare. C'è un ampio divario fra la volgarità e la descrizione elegante dei contenuti con peculiarità che danno una caratterizzazione precisa in versi poetici. Questo rende un velo di raffinatezza all'immagine delle vicende, il tutto scaturisce da uno stile unico, soprattutto in un tempo di conflitti dialogici e linguistici. Concepire il rapporto come un'opera d'arte; nel modo sentimentale, romantico, ricco di sfumature, un unione piena di colori, ombre ed anche tinte forti. Tutto ciò è frutto di anni di ricerca nella creazione del bello, un inno all'amore, a quell'ipotetica Donna che si cerca sin dalla pubertà, ma forse quell'ideale è proprio la Musa della Poesia... una Divinità.
La forma nascosta delle nuvole
Pierluigi Ronchi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 98
Questa terza raccolta di poesie permette di tracciare un disegno interpretativo che accomuna tutta la produzione di Pierluigi Ronchi. Poesie che ispirano forti emozioni e che spingono il lettore anche a fare i conti con immagini drammatiche, di attualità. Ma tutto si può affrontare, tutto si può soffrire se poi si è ancora capaci di alzare lo sguardo alle nuvole e immaginare nelle loro forme, che si realizzano e poi spariscono in un attimo, la leggerezza che possono emanare le cose della terra. Figure che nell'azzurro del cielo perdono il loro peso e giocano a nascondersi con il vapore bianco dei sogni e della fantasia.
Soli... tudini
Franco
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 70
"Siamo soli. Questa è la verità. Ci affanniamo a non mostrarlo al mondo. E invece dovremmo esserne orgogliosi e fieri. Perché solo chi è solo è davvero onesto. Solo chi è solo è davvero lucido. Solo chi è solo è davvero libero".
La cabala dentro e la beffa fuori
Angelo Ranaldo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 78
Per un sottile istinto di una traccia di immortale e non soltanto per diletto. A mala pena un uomo che sfida il tempo con la promessa di un altrove, sospinto da un vento per mari interiori su di un veliero, prima lirica ad avviare il viaggio.
Loriana per brevità chiamata amore
4TU
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 62
Una raccolta di poesie, canzoni, monologhi, pensieri e desideri che dedico alla persona che amo.
Parole semplici
Umberto Perna
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 146
Poesie scritte in italiano e napoletano, dal gusto dolce e amaro. Il racconto di una vita in versi, con uno sguardo arguto e disincantato sull'esistenza. Una visione ironica del vivere quotidiano, anche nei suoi aspetti più tragici, che solo i napoletani sanno regalare. È la ricetta tutta partenopea della felicità.
Il sole e la luna. Semplicemente donna
Imma Aldi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 232
"Il sole e la luna. Semplicemente donna" è una raccolta di scritti che parlano dell'amore, della sofferenza, della femminilità e si compone di due momenti di forti introspezioni distinti in due capitoli intitolati, appunto, il sole "e" la luna" chiamati a testimoniare la naturale ambivalenza dei sentimenti. Ogni capitolo è uno scrigno di emozioni ed è corredato di foto che ritraggono l'autrice in attimi di fugace esistenza e provvisorie istantanee di cuore e sensi.
Risacche
Matteo De Marzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 68
Un percorso sentimentale attraverso città ed emozioni, riflessioni e immagini. Tutte le poesie hanno come comune denominatore la rappresentazione della realtà attraverso visioni poetiche. La vita è un viaggio, è fatta di mutamenti ma non dobbiamo mai rinnegare le nostre origini e i nostri principi. Noi dovremmo essere come le onde: malgrado percorrano mari e oceani non perdono la loro natura e alcune di loro tornano alla stessa spiaggia grazie alle risacche.
Dei miei versi ripudiati
Antonio Rizzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 100
"Il mondo del poeta, il suo, naviga bukowskianamente tra sigarette, vino, la donna, il rifiuto di conformarsi ad una realtà inautentica e priva di calore e valore... la sua è una poesia onesta, onesta intimamente, al modo di Saba... Onesta, quindi, nel rapporto tra chi la progetta e la carte che la raccoglie, ma ancor di più tra autore e lettore, tra cui si instaura un rapporto privilegiato ed intenso. La nudità del poeta si offre senza mediazioni... un mondo incentrato su tre capisaldi incrollabili, i veri temi della raccolta, amore, vita e morte... morire, non a caso, è la parola che chiude la raccolta."

