Youcanprint: POESIA / Generale
Vento
Nicola Scanga
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 64
"Anche in questa ultima raccolta di poesie, Nicola Scanga si racconta a cuore nudo, spalanca le porte dei ricordi, lascia che i suoi stati d'animo fluiscano liberi, avvalendosi di uno stile privo di schemi. I suoi tumulti irrompono, acquisiscono forma, diventano immagini che pulsano vita. La lettura dei suoi versi rappresenta un viaggio per il quale si deve esser pronti a sprofondare in vuoti che traboccano di presenze assenti. Sgorgano pensieri che simili a macigni rotolano, scendono in picchiata e con irruenza urtano contro le pareti dell'anima colmando voragini mai chiuse. È il peso opprimente che si avverte nel petto inerme... quello che a volte stringe, attanaglia il cuore e induce a rallentare i passi."
Distratta vagava la luna... Istantanee
Daniela Mannoli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 130
"Per Daniela Mannoli esprimere in poche parole un'emozione, equivale a scattare una fotografia, cogliendo quell'attimo che non si ripeterà mai più. E lasciare che una goccia di colore inventi il suo percorso è come dare libertà ai pensieri."
Il sogno di Nuvola. La leggenda del castello
Tania Torres
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 186
Raccolta di pensieri versi e poesie nel modo e nella maniera più semplice e genuina nel mettere a nudo la propria anima i propri stati d'animo e le emozioni dell'autrice anche nel descrivere e commentare a suo modo i dipinti che hanno suscitato emozioni in quanto raffiguranti o il mondo contemporaneo o espressioni di fantasia che l'avvicinano al mondo di favola e sogni che da sempre ha accompagnato e caratterizzato la vita dell'autrice.
Comu spunta si cunta
Roberto Giacchino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 280
Si tratta di una raccolta di poesie. Un modo come un altro di raccontare le esperienze di vita vissute, su persone incontrate e fatti accaduti. Un rapporto di vita in versi, diretto o indiretto, senza nessuna intenzione di ledere la dignità di alcuno, anzi al contrario, in senso di stima e per molti anche di affetto. Ogni riferimento a persone o cose, che potrebbero ledere la sensibilità o la dignità di qualcuno, è puramente casuale.
L'odore del sale
Carmine Lione
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 66
Trenta poesie-canzoni dense di tracce visive e sfumature cromatiche che rimandano al motivo per cui, nel gioco al massacro della vita, vale forse la pena di non alzarsi dal tavolo allorché la partita è ancora in corso. Nella sua opera quarta, Carmine Lione scalfisce in un canzoniere di versi dal ritmo vertiginoso le coordinate di un viaggio che toglie il fiato, attraverso pagine d'amore solo in apparenza sconfitte dal peso del tempo eppure intrise dello speciale aroma del sale, elemento giudicato sacro da Khalil Gibran per quella sua unicità di ritrovarsi nella profondità del mare e nelle lacrime degli uomini d'ogni tempo.
Tra falci di luna e cembali nell'anima
Giuseppe Vezzoni
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 84
È il sentiero del tempo che l'autore ha provato a tracciare in forma poetica, anche ricorrendo al dialetto versiliese. Nel viaggio di una esistenza settantennale ha richiamato immagini e ricordi del suo avvertire il territorio delle valli del Cardoso e del Mulina. Ha dato espressione figurativa a interiorizzazioni che finiscono per essere declinate in nicchie morfologiche dell' Alta Versilia. Il libro "Tra falci di luna e cembali nell'anima" sono personali momenti di ascolto, moti interiori a cui Vezzoni è andato incontro e che ha conservato con la scrittura in quella pluridecennale discrezione emozionale che, protraendosi ancora, rischiava di andare perduta se non fosse stata raccolta in un libro. È dunque un tentativo di declinare il territorio fisico ed emozionale con una rigenerazione di momenti di vita che sono diventati l'humus di questa terra di mezzo che diviene l'appartenenza quando si fa profonda e intreccia l'immanente nel trascendente e viceversa, allorché il paesaggio si fonde con il respiro dell'anima e il senso di libertà. Un libro che testimonia il profondo legame con il territorio dell'Alta Versilia.
L'amore sui tetti del cielo astrale
Marco Ferri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
L'amore sui tetti del cielo astrale è una raccolta di poesie di Marco Ferri in arte Morri: "Un breve documento, che in qualche maniera, parla d'amore. Dal mio punto di vista. Così come è in me, alla rinfusa, di sfuggita. Verso me, verso gli altri, verso la vita che mi circonda. Speranzosa, ma anche deludente. Un breve viaggio verso il mio mondo interiore":
Cara Ilaria, ti scrivo... Poesie d'amore
Stefano Perruccio
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
Poesie per chi l'amore lo ha già trovato, per chi lo vuole conoscere o semplicemente: per chi lo sogna!
La scatola verde
Tiziana Aliffi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 62
È di cartone dipinta a mano colma di sussurri incisa d'amore povera d'inganni la mia scatola verde racconta d'alberi carichi di sete svolazzanti, odora d'ambra custodisce la mia anima nel vento leggero di un fiato soave dove le tenebre non accecano il cuore e il mio pianto incatena il cielo.
Ora che danzi nella mia mente. (Agora que você dança na minha mente)
Matteo De Marzo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 50
Per descrivere una donna virtuosa si hanno due possibilità: o rimanere senza parole o averne molte. L'autore ne ha molte per Saira e trae la sua ispirazione nella quotidianità, nelle parole dette, nelle piccole e grandi azioni: tutto ciò fa presupporre che questo amore sarà eterno.
Pensieri e bozzetti
Bruno Rinaldi, Violetta Chirico
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 48
I pensieri che attraversano la vita di ogni persona alcune volte lasciano talmente il segno da sentire la necessità di annotarli ed ogni tanto rileggerli. Conservarli o distruggerli?