Youcanprint: POESIA / Generale
«Dolci pensieri e parole». Raccolte di pensieri, parole e poesie di un giovane poeta emergente
Michele Giuseppe Berté
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 62
Michele Giuseppe Berté è una voce nuova nel panorama della scrittura italiana perché ogni poeta è nuovo nel saper dirigere la propria scrittura verso la novità che ha in sé. La sua poesia, i suoi pensieri sono completamente liberi, descrittivi, fluidi e speciali. Il libro si apre con la dedica al padre Antonino, mancato da poco, figura di riferimento nella propria famiglia. La poesia in questo libro esprime il linguaggio universale delle cose e delle emozioni umane, fra oggetti e sentimenti, tratti dal quotidiano. L'augurio del poeta è che quest'opera di poesie e pensieri farà scattare al lettore quell'emozione valida per chi continua a sognare, infondendo speranza anche a chi ha smesso di farlo.
L'apparenza del tempo
Andreina Coscarelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 24
Cos'è la poesia del tempo? Qualcosa che descrive la figura di ciò che sfugge prima ancora che diventi presente. "Cos'è il tempo? Da secoli ci si interroga su qualcosa che si sottrae a ogni definizione". È come l'apparire di un gatto nero nel buio della notte, un movimento nascosto dalla quiete, la certezza di un passaggio che non si riesce a cogliere, se non quando oramai è passato. Non ci sono spiegazioni che possano esplicarlo. E allora... "rimane la poesia, la potenza radiante delle sue immagini, che sa cogliere trasversalmente l'esperienza del mutamento [...]. Rimane, come unica possibilità che ci è concessa, la cattura di quelle istantanee in cui si mostra, nella mutevolezza dei suoi abiti, l'apparenza di ciò che da sempre, semplicemente, chiamiamo tempo".
Versi diversi
Renato Villani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 88
"Versi diversi" è la versione italiana di "Vers divers", una raccolta di poesie in lingua francese pubblicata in Francia nell'ottobre 2019. Questo libro, esprime il desiderio di qualcosa di nuovo, con un lessico nel quale si fondono romanticismo, visioni, prosa ed un linguaggio non esente da considerazioni filosofiche o esistenziali. Alcune poesie hanno la struttura di una canzone e sono, a volte, piene di ironia o di un "nonsense" nel quale baluginano riflessioni che ognuno potrà interpretare a suo piacimento. Senza quasi mai rimare, la scrittura del libro persegue un armonioso bilanciamento dei suoi versi. A volte, l'espressione diventa aspra quando si nutre di metafore, manifestazione di una profonda amarezza.
Foglie sulla via. Echi del cuore nella transitorietà dell'essere
Gianfranco Notaro
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 74
Con questa opera l'autore propone un viaggio interiore lungo vari momenti di coscienza, sullo sfondo della meditazione e partecipazione all'ordinario svolgersi della vita quotidiana, nella convinzione che soltanto nell'abbracciarla senza aspettativa possa rivelarsi, in semplicità, la dimensione di pace e libertà cui ciascuno, consapevolmente o meno, legittimamente aspira.
Trasparenze
Carla Vittoria Croce
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 38
"Desiderare di partire per trovare nuovi stimoli, per fuggire da scomode quotidianità che non ci appartengono. Sparire, oltre le trasparenze dell'anima per restare, tacere, urlare o semplicemente, intraprendere un viaggio nell'inconscio alla ricerca dell'io più nascosto e tornare liberi. Seduta accanto al mio scrigno pieno di ricordi, mi rendo conto di quanta strada ho percorso, un viaggio in salita per arrivare ad amarmi in ogni sfumatura. Viaggio da me, nell'infinito spazio interiore, custode della nostra essenza." (l'autrice
Fuochi d'artificio un mattino d'estate
Veronica Orciari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 100
Una piccola raccolta di poesie di una giovane autrice, che attraverso le parole, dà vita ai sentimenti e alle incertezze di un'età complessa, ma anche ricca di splendidi momenti. Una silloge poetica che narra diverse visioni del mondo, dell'amore, del proprio bellissimo paese, l'Italia, e dell'incomprensibilità della vita.
Le poesie me le compone il Gatto
Mario Porcari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 116
Canzoni analisi pulsioni ballate riflessioni ritratti lapsus rimozioni e puzzle di parole senza alcun nesso logico.
Buchi temporali
Moka
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 74
Fotografia per sedurre nell'idea non convenzionale di presentare la quotidianità e la natura. Una poesia visiva per continuare a "gettare luce" sul lavoro del poeta. Scatti per costruire una narrazione nella ricerca della poesia. La scoperta delle parole sottendono l'esistenza di una realtà ulteriore di una vicenda che sta allo spettatore-lettore interpretare.
Il cuore di grano saraceno-Srce od heljde
Ruzica Leontic
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 94
Sono poesie d'amore e in quanto tali sono schegge impazzite. Parlano di un amore iniziato 50 anni fa ma ancora bello e vivo come il primo giorno. Amore mai consumato ma che ci fa ancora sognare. E la speranza di arrivare finalmente al primo bacio è più bruciante che mai.
Il cuore ha una sola voce
Gennaro Del Prete
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 62
"La società attuale moderna e tecnocratica, ci impone di essere egoisti, di essere privi di sentimenti; una società che tende a nascondere la nostra anima. questo modus operandi, rappresenta un grande passo indietro,che ha ucciso le uniche armi di sopravvivenza: l'amore e il romanticismo. colui il quale è capace di guardare il mondo con gli occhi dell'amore e del romanticismo, viene visto un debole, come una persona priva di quella forza necessaria per sopravvivere in mondo competitivo e aggressivo. L'errore più grande invero che commettono i genitori è proprio quello di non abbracciare i loro figli, di non baciarli, di non insegnare loro il perdono. I figli invece si baciano sempre, il giorno e la notte, perché l'amore che noi trasmettiamo infonderà loro sicurezza, fiducia nel prossimo, amore per se stessi, amore per gli altri."
Dissonanze
Eleonora Del Grosso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 44
"Dissonanze" è una raccolta di componimenti che sono tutti, uno per uno, la traccia di un vissuto personale dell'autrice, dunque qualcosa di reale serpeggia di continuo all'interno di quest'opera, che riesce a immortalare scenari di vita non esprimibili se non attraverso la poesia la quale, unica, sa aprire finestre tanto luminose e tanto fugaci sulla vita.

