Youcanprint: Youcanprint Self-Publishing
Versi e pensieri persi di un uomo qualunque
Gennaro De Gregorio
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 42
Breve raccolta di versi giovanili e di pensieri maturati nel corso degli anni, che offrono un interessante punto di osservazione, si spera non banale, su chi la vita l'ha vissuta immerso tra la folla anonima. Di chi, per sorte o per limiti, si è ritrovato a bere dalla parte sbagliata della bottiglia.
L'aggregazione politico-sociale della Resistenza nell'anconetano
Massimo Pacetti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 88
L'interesse per l'edizione di questo saggio nasce dall'esigenza di accrescere la conoscenza delle condizioni sociali ed economiche che consentirono all'antifascismo di ritessere, socialmente e politicamente, le reti che portarono prima alla Resistenza e poi alla Liberazione. Il testo, infatti, riesce a fornire un'efficace sintesi tra dati di natura socio-economica, avvenimenti storici e ragioni politiche e smaschera i patetici, e talvolta strumentali, tentativi del revisionismo "buonista" di camuffare anche i fallimenti economici del regime mussoliniano. Consente poi una chiara visualizzazione delle ragioni che nello spaccato anconetano e marchigiano fecero della Resistenza un fenomeno popolare.
Orizzonti raccolti
Paolo Tognocchi
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 132
"Di orizzonti raccolti ho lo zaino pieno. Grazie a essi dialogo con i miei tramonti."
Cristologia ed escatologia in Ernesto Buonaiuti
Samuele Nicoli
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 262
La vasta opera di Ernesto Buonaiuti (1881-1946) fu tutta tesa a "provare" a rinnovare il cristianesimo attraverso un profondo ritorno alla predicazione originaria di Gesù, nella convinzione che la sovrastruttura delle realtà umane fosse essenzialmente religiosa, e che trasformando il cristianesimo si sarebbe trasformata l'intera società. Il centro di tale predicazione fu, per il sacerdote romano, l'annuncio escatologico, vale a dire l'annuncio di un «Regno di Dio, inaugurato dall'imminente ritorno del Cristo, a cui seguirà uno stadio intermedio di felicità, chiuso dalla resurrezione e dal giudizio finale». Tale annuncio fu, secondo Buonaiuti, fin da subito corrotto con sovrapposizioni che ne hanno alterato la forte carica profetica, ma anche, al tempo stesso, ne hanno anche permesso la sopravvivenza visto che il Regno tardava ad arrivare e il promesso ritorno di Gesù era sempre più rimandato in avanti. Era necessario però che tale messaggio fosse sempre ravvivato, ed ecco la necessità di riscoprire quelle figure che furono in grado di riaccendere l'entusiasmo escatologico delle origini: Paolo, Agostino, Gioacchino, Dante. La tesi ruota attorno a questa ricerca, alle sue fonti e alle sue criticità, cercando un equilibrio fra la consapevolezza che Buonaiuti dimostrò della deformazione del messaggio originale, e del suo ripresentarsi agli uomini sempre sotto nuove forme.
La bellezza di un sorriso
Pietro Romano
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 68
Un sorriso è il volano della nostra mente, il punto di contatto tra la nostra anima e il centro dell' universo.
I mercoledì di Edy e il cappuccino che le cambiò la vita
Paola Morelli
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 356
La vita è fatta di avvenimenti casuali o di eventi che si susseguono uno in conseguenza dell’altro? Edy, non ancora venticinquenne, ha già avuto molto dalla vita: famiglia agiata, salute, intelligenza e bellezza. Dopo la laurea in psicologia le sue giornate scorrono serene fra amore, lavoro, studio, volontariato e divertimento. Fino al mercoledì in cui beve un cappuccino nel bar sbagliato al momento sbagliato. Edy capisce all’improvviso di non conoscere così bene fidanzato, parenti e amici, e che il suo futuro, già pianificato, è scomparso di colpo. La sua vita diventa movimentata e la costringe a venire a patti con i suoi principi. Questa storia è la fusione di un romanzo moderno e un romanzo rosa. Un po’ “rosa”, ma è soprattutto la storia di una donna e dei suoi sentimenti. La vita di Edy tutta in un libro non ci sta, questo è il primo ed è autoconclusivo.
I fiori del mio giardino
Carmelo Caria
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 60
Le donne sono sempre state al centro del vivere dell'autore e, nell'ammirazione che ha sempre avuto della femminilità e del suo mistero amandole, lo hanno portato a farsi ispirare da esse. Poesia d'amore, veloce, leggera, non stancante, a tratti auto ironica, descrittiva di scene, di momenti, di situazioni e di passione che ci fa sentire tutti partecipi o protagonisti delle stesse. Oltre ai suoi brani, in questo libro si trovano anche alcuni testi scritti dal padre e dalla figlia a evidenziare il passaggio e la continuità della vena poetica in famiglia.
Infine sono partito anch'io
Carmelo Caria
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 110
Animo inquieto soprattutto da giovane, l'autore ha sempre contrastato il suo carattere irruento e decisionista con una grande e complessa sensibilità che scaturisce nelle sue liriche dalle quali si nota la ricerca del profondo spirito interiore e di quanto lo circonda senza però mai cadere nell'eccessivo, nel drammismo, nell'incomprensibile, ma anzi passando leggero su cose o situazioni che capita a tutti noi di incontrare o di vivere nel corso di una vita. Le poesie sono corredate quasi tutte da aneddoti inerenti a esse, oltre a immagini che ci aiutano a entrare all'interno della lirica come spettatori di quelle piccole storie.
The signs of the Apocalypse and their meaning in the subapostolic literature theological perspectives
Cinzia Randazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 48
In questo contributo l'autrice esamina il concetto della fine dei tempi alle primissime origini del cristianesimo. Prefazione di L. Perendy.
Frammenti putjolanni
Pasquale Della Ragione
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 224
Una raccolta di poesie che parte dal lontano 1981, a completamento del volume nel 1981 con le Edizioni Ripostes, dove l'autore pubblicò solo una piccola parte di questo corposo percorso poetico. La poesia di Della Ragione ha sempre navigato il mare impetuoso e impervio della ricerca letteraria, e questo volume rinnova l'area artistica scelta da Pasquale Della Ragione.
Il berretto di Teodoro
Davide Nani
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 156
Dopo il terremoto di Ferrara del 2012 Luca, un insegnante di storia separato dalla moglie, si trova ad affrontare da solo la riparazione della sua casa danneggiata. In difficoltà economiche, intensifica la sua attività lavorativa dando ripetizioni di latino e insegnando italiano per adulti a un corso serale per stranieri. Alla sua porta, dopo un lungo periodo di assenza, bussa Barbara, una vecchia compagna di lotta studentesca. La donna, divenuta direttrice di un ufficio postale cittadino, gli comunica che alle poste è disponibile per lui una grossa somma cointestatagli da un amico morto in un incidente stradale dieci anni prima. Luca, completamente all'oscuro dell'esistenza di quel denaro, ignora dove si trovino i tagliandi per incassarlo e soprattutto si stupisce di come l'amico defunto possa aver messo insieme quella cifra. La personale indagine che ne segue ha come sfondo la presenza di Teodoro, un ragazzo con una sconosciuta malattia che allevia regolarmente la solitudine del protagonista.
Papà, mamma, io: aieio!
Serena Pastore
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 110
Questo libro l'ha scritto lei, Serena, una bimba di quasi 5 anni, che sta ora imparando a leggere. I genitori sono stati solo la sua penna, il suo megafono, i suoi apostoli, poiché il motore di ogni situazione è lei, lei il deus ex machina. Infatti, questo è un libro scritto con dei comportamenti, dei gesti, delle frasi a effetto. La chiave di ogni episodio raccontato è un irrefrenabile e involontario umorismo. Il filo conduttore del libro è una sequenza di episodi senza tempo, ambientati dovunque vi sia un bambino curioso e degli adulti intorno, incantati ad ascoltarlo. È la storia della scoperta del mondo da parte di una bambina solare da quando è nata fino ai suoi 5 anni quasi. Questa è un'età magica in cui tutto prende nome, forma e colore. Tutto è nuovo e quando viene visto la prima volta crea stupore e sorpresa. La storia può essere letta da tutti: i bambini per specchiarsi e gli adulti per capire meglio i bambini.

