Affinità Elettive Edizioni: Poesia
Oro bianco. Poesie e immagini
Silvia Segnan
Libro: Libro rilegato
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 224
Continua il viaggio tra sonorità naturali ed introspettive alla ricerca di una diversa dimensione della conoscenza, della consapevolezza, dell’essenza e dell’ascolto, la ricerca di sinergia tra le emozioni che intorno in ogni istante accadono, e noi stessi. In qualche modo e da qualche parte del mondo, ci si salva. Lì avviene la felicità. Quel luogo sconosciuto è il nostro cuore, sostanza e materia del nostro vissuto. Pietra e goccia, in un corpo unico, fragilità e forza. Ci salva e ci spezza, ma in fondo ci tiene in vita. E in questo abisso dove fluiscono lacrime, l’anima trova il coraggio di non soccombere. E i ricordi sovrastano i giorni. Questo libro è una dedica a chi manca e a chi amiamo, a chi ci sfugge e a chi invece, voleva restare. All’innocenza di un fiore e di una madre, alla bellezza delle cose. Alla fanciulla che cresce ma rimane bambina, e con quegli occhi, guarda il mondo a modo suo. Dopo «Sii fiore», una nuova rinascente scoperta.
Il mondo attorno. Sonetti. Volume Vol. 3
Paolo Marconi
Libro: Libro rilegato
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 116
“Il mondo attorno” è quello che ha trovato, uscendo dal grembo materno, il bambino al quale questo libro è dedicato: e allora non solo il sonetto che a lui si riferisce, ma in pratica anche tutti gli altri possono essere considerati quasi una descrizione di ciò che egli stesso troverà nel suo percorso, comprese certe nostalgie con cui il tempo sostituirà entusiasmi e stupori per le scoperte di oggi, per le conquiste del futuro più ravvicinato. Il modo per esprimere tutto questo è ancora una volta la struttura in metrica rimata che in otto secoli non ha mai perso efficacia e capacità di adattarsi all’attualità, oggi quella in cui la disposizione all’ascolto e l’attenzione si sono ridotte all’osso: la lettura di un sonetto dura un minuto scarso, più o meno quanto un servizio di telegiornale, e i caratteri che impiega sono all’incirca quelli ammessi per un post sulla piattaforma social X.
Vorrei trovare. Pensieri in versi
Manlio Baleani
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 162
Sessanta anni di emozioni, sogni, desideri, trascritti in versi.
Calici di alchimie
Stefania Francioni
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 90
«Vuole molti pegni la mia acqua / non tace la vera lanterna / con versi prose suggestioni / il lievito vibrante / ’guarda, conosci, rinnova le tue chiavi’ / poiché ama la leggerezza / azzurro quell’alveo / dove scorrono mescolandosi / vividi gli stupori».
Poeta su commissione
Emilio Landi
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 120
«La mia carriera di “Poeta su commissione” iniziò con chi mi disse che sulla straordinaria storia della mezzadria marchigiana durata fino agli anni ‘60-’70, non esistevano poesie».
Il soliloquio del monarca zoppo. Versione teatrale
Philippe Briffaut
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 114
Per l’«Edipo Re» di Sofocle, con la regia di Robert Carsen al Festival di Teatro antico di Siracusa nel 2022, Fondazione INDA, Giuseppe Sartori ha vinto nel 2022 il Premio Assostampa (Italia) seguito dal Premio Ovidio (Italia) sempre nel 2022. Nel 2023, ha inoltre vinto il Premio “Maschere del teatro italiano”. Per la sua regia dell’«Edipo Re» (2022) Robert Carsen ha vinto il Premio della critica 2022 dall’Associazione nazionale critici di teatro.
Il poeta muratore
Bruno Soricetti
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 62
Dalla vita vita, non dal cervello che morbosamente pensa e costruisce castelli d’aria, sorgono i versi di Bruno Soricetti. Il cuore del poeta-muratore è un tutt’uno con il movimento della natura, nel senso che gli occhi e il sentimento di Soricetti sono totalmente immedesimati nella vitalità e nella bellezza della natura. Nello stesso tempo Soricetti è l’uomo vero, semplice, schietto, leale che prende coscienza del cosmo per tramutarlo in gioia e dolore umani, ma soprattutto per farne domanda, interrogativo. Il cuore di Bruno è pieno dell’esperienza elementare delle grandi domande che i geni di tutti i tempi hanno posto.
Velieri
Silvano Bragaggia, Marcos Lanari
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2024
pagine: 94
Le Muse in versi. 2022
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 114
«È tornato il sereno? È tornata la normalità dopo il Covid? Nel 2022 la nostra Associazione ha operato a pieno regime realizzando tanti eventi culturali, tutti di buon livello, e non solo a Camerano. Nel 2022 uscirà il 4° volume di Le Muse in versi per confermare la buona disponibilità dei soci che, pur dilettanti, si rendono disponibili ad esternare i loro sentimenti, pensieri e riflessioni, sempre tenuti riservati. L'Associazione Le Muse continuerà nella sua opera divulgativa anche con conferenze, presentazione di libri e spettacoli, affinché la cultura sia sempre più alla portata di tutti e sia un seme da seminare per rendere sempre migliore la nostra società». (Il presidente prof. Romano De Angelis)
Nuovi giorni. Sonetti. Volume 2
Paolo Marconi
Libro: Copertina rigida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 120
Non è solo una poesia. Il sonetto è il prodotto di un gioco quasi enigmistico di sillabe e di rime, nel quale tutto deve quadrare in maniera ordinata e rigorosa: per questo andrebbe, più ancora che ascoltato, letto sulla pagina scritta, nella quale si presenta anche in maniera accattivante da un punto di vista grafico. Ed è una forma di scrittura compiuta e concisa: nei suoi 14 endecasillabi deve stare tutto quello che l'autore intende dire. L'uso che ne fa Paolo Marconi è diretto e comunicativo, mai criptico né complesso da decifrare: brevi narrazioni, raffigurazioni, allegorie, riflessioni vengono proposte con uno stile quasi giornalistico, sia pur nella forma musicale della metrica rimata. «Questa raccolta di componimenti in versi, realizzati secondo una struttura metrica che resiste da 800 anni come il sonetto, fa seguito a quella che conteneva una selezione da quattro decenni di produzione, rispetto alla quale si pone come ideale prosecuzione. Tale la continuità tra le due sillogi - con vari sonetti di nuovo relativi a momenti del giorno e dell'anno, a persone, a condizioni esistenziali - che alcuni capitoli ripropongono i titoli del precedente volume. Ma ce ne sono anche di nuovi, come la corposa sezione di brevi racconti Storie di un attimo, o Diario di guerra, che raccoglie i sonetti ispirati dal divampare del conflitto in Ucraina.»
Poesie. Tutte le raccolte
Anna Elisa De Gregorio
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 428
«Con Anna Elisa ha preso da noi congedo una poetessa di grande finezza, persona delicata, dolce, autenticamente e profondamente umana in questi tempi di tanto diffusa durezza di cuore. Resta la sua poesia, semplice, diretta, disarmante nella sua dolente vicinanza ai nodi più intimi di ogni singola vita, con escursioni dall'umorismo brillante alla più calda pietas per le creature ferite (in sostanza, tutte le creature o quasi)». (dalla prefazione di Alessandro Fo)
Le muse in versi 2021
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 138
Dopo la sosta del 2020 per la pandemia, l'Associazione Le Muse ha ripreso l'attività culturale e si presta a stampare il 3° volume di Le Muse in versi per ripetere le opportunità di coinvolgere i soci, spesso timidi, a esternare le proprie idee, i propri sentimenti, le proprie emozioni. Sono presenti nell'antologia Miriam De Nardi, Valeria Dentamaro, Nadia Duchi, Afra El Daire, Renato Giacomucci, Lilia Magliani, Anna Muzioli, Neri Nadina, Emanuela Pallottini, Niccolò Santarelli, Irina Andreeva, Marinette Carla Animobono, Franco Argentati, Fausto Baiocco, Simona Benigni, Silvia Bini, Claudio Buffarini Tenenti, Marcella Caputo, David Chiucconi, Romano De Angelis