Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Aldenia Edizioni: Percorsi di innovazione

Pensieri, emozioni e comportamenti. Introduzione alla Terapia Cognitivo-Comportamentale

Patrizia Pietropaolo

Libro: Copertina morbida

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 131

Sin dagli albori dello studio sull'esistenza umana, l'uomo si è imbattuto nell'enigma della propria natura: siamo corpo, costituiti essenzialmente dall'organicità o la psiche è il centro del nostro essere? Grazie agli apporti relativi alla biologia ed alla fisiologia inerenti i vari sistemi dell'organismo, si giunge a delineare lo sviluppo dell'essere umano e, considerando i contributi più apprezzati della psicologia, si passa dal processo biologico alla nascita psicologica dell'individuo. Grazie poi all'approccio bio-psico-sociale l'essere umano viene valutato come sistema complesso e quindi anche in relazione al suo rapporto con l'ambiente inteso nel suo senso più esteso. Il volume tratta poi approfonditamente la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale, uno dei metodi più efficaci per il trattamento dei disturbi psicologici, evidenziando la relazione tra pensieri, emozioni e comportamenti.
16,00 15,20

L'artista della felicità. Natural y-coaching. Il coaching per l'eccellenza artistica

Andrea Donatiello

Libro: Copertina morbida

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 186

Nel suo libro "Il Sentiero per la Felicità", l'autore spiega come il fine ultimo del metodo Natural Y-Coaching sia la realizzazione dello stato perpetuo di felicità teorizzato dalla corrente della Psicologia Positiva. Secondo l'autore - in accordo con la Psicologia Positiva - uno dei punti principali del conseguimento della felicità consiste nello sviluppo di una specifica dote innata, presente in tutti gli esseri umani: la creatività, e dedicarsi alle arti è il miglior allenamento possibile per raggiungere questo obiettivo. La performance artistica - così come quella sportiva - consente a colui che la pratica di vivere sia altissimi livelli di stress che alti livelli di entusiasmo, prima durante e dopo che la performance venga eseguita. Che si parli di un professionista dello spettacolo o di un amatore, ricorre spesso la necessità di tranquillizzare le proprie "ansie da prestazione", così come quella di migliorare al massimo la propria performance, vivendola come un momento di alta emozione motivante. Nel volume "L'Artista della Felicità", l'autore approfondisce le modalità con cui il Natural Y-Coaching mette la persona nelle condizioni di comprendere le proprie modalità di espressione maggiori, di conoscere e disinnescare le proprie ansie, di vivere appieno quello che lo psicologo Seligman definisce lo "stato di flow", l'emozione motivante che introduce al raggiungimento dell'eccellenza. Lo sviluppo così della creatività priva di ansie, dona il tassello fondamentale nel conseguimento di quella tanto bramata felicità che solo in apparenza sembra essere un lontano miraggio, quel punto di svolta nella vita che ricongiunge all'amore per se stessi.
17,00 16,15

Mamma e papà a mangiare vi insegno io

Francesca Sirianni

Libro: Libro in brossura

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 140

Questo testo è un aiuto per tutte le famiglie che, senza rinunciare a gusto, serenità e alla nostra tanto amata e apprezzata dieta mediterranea, vogliono per i loro bimbi scegliere la migliore alimentazione. In modo semplice ma basato sulle più recenti ricerche scientifiche qui troverete consigli e indicazioni per affrontare i mille dubbi per ciò che concerne allattamento, svezzamento e alimentazione infantile in genere. Troverete anche un elenco di ricette molto utile per cominciare a familiarizzare con questa nuova alimentazione. Quante volte infatti vi sarete chiesti cosa è meglio proporre ai vostri bimbi, abbandonando l'allattamento? E quanta confusione tra i mille pareri contrastanti sui diversi regimi alimentare, e poi... è meglio lo svezzamento naturale o quello classico? Le risposte a tutte queste domande le troverete in questo testo, scoprendo che il vostro bambino le conosce già... dovrete solo imparare ad ascoltarlo.
17,00 16,15

Stimolazione cognitiva: fitness per la mente

Elena Salvetti

Libro: Copertina morbida

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2018

pagine: 148

Così come il resto del corpo, anche il nostro cervello, a tutte le età, ha necessità di essere esercitato per mantenersi tonico ed in salute. Una fondamentale forma clinica di ginnastica cerebrale è rappresentata dalla "Stimolazione Cognitiva": trattamento neuropsicologico che funziona come una vera e propria palestra per la mente, permettendo di mantenere ad un livello costante ed ottimale l'elasticità e l'efficienza cerebrale, migliorando la performance cognitiva nella sua globalità con un influenzamento positivo anche sul piano emotivo. Il testo, sia teorico che pratico, suggerisce una serie di indicazioni metodologiche ed organizzative per la costruzione di adeguati percorsi di Stimolazione Cognitiva sia individuali che di gruppo, elencando poi un ventaglio di possibili esercizi utilizzabili.
16,00 15,20

Psicologia del counseling in floriterapia

Massimo Monti, Serena Congiu

Libro: Copertina morbida

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2017

pagine: 188

"Il testo non verte sul counseling né sulla floriterapia. Esprime piuttosto un punto di vista in cui gli "occhiali" attraverso i quali si consuma l'osservazione sono quelli dello specialista counselor, ma dalle cui lenti piroetta l'iride intriso d'aspettativa e di speranza della persona portatrice di richiesta d'aiuto; ciò avviene attraverso un approccio umanistico ed olistico strettamente connesso alla prioritaria attenzione nei riguardi della creatività e dello sviluppo delle potenzialità positive e desideranti degli individui, ma volutamente circoscritto alla silenziosa, carezzevole e armoniosa orchestra di fiori e dei rimedi ad essi correlati".
18,00 17,10

La dea sul lettino. Un’analisi archetipica della psiche femminile

La dea sul lettino. Un’analisi archetipica della psiche femminile

Riccardo Brignoli

Libro: Libro in brossura

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 124

Uno psicoterapeuta sui generis incontra delle donne altrettanto particolari. Il contesto è quello di misteriose sedute psicoanalitiche, uno spazio riservato che diventa finestra sull’anima delle donne mettendone a nudo i desideri, le fantasie, le paure e i dolori. Le donne che si raccontano arrivano da un mondo mitologico antico dove erano conosciute e adorate in qualità di dee. A permettere questo speciale dialogo è la dimensione finzionale dell’immaginazione usata in chiave narrativa per spalancare le porte della psiche, il tradizionale mondo inconscio dove albergano i simboli, gli archetipi e le rappresentazioni collettive. Un viaggio nel femminile che permetterà ai lettori di capire meglio il rapporto tra donne, dee, uomini e dei, entrando nel vivo di un modo nuovo e al contempo antico di fare psicologia.
17,00

Legami con il cibo

Legami con il cibo

Anna Scelzo

Libro: Libro in brossura

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 128

In questa opera l'intento dell'autrice è quello di parlare del cibo come di un elemento che crea legami, attraverso tutte le sue rappresentazioni sociali, culturali, politiche, personali e antropologiche e del cibo che diventa legame tramite le sue simbologie, il suo contenuto intrinseco legato a sensazioni, pensieri e quindi ad emozioni e reazioni. Il cibo infatti, si presenta come un vero e proprio linguaggio e il rapporto che con esso si instaura diventa metafora della relazione con gli altri, nonché con noi stessi. Si parla quindi di cibo attraverso un'ottica che permetta di cogliere le valenze emotive che stanno dietro alla "rappresentazione" di Sé, del proprio corpo e dei propri gusti. Intorno al cibo infatti ruota tanto di ciò che fa parte del nostro quotidiano, nel bene e nel male, nel piacere e nella dannazione, nei suoi aspetti culturali e spirituali, nella commercializzazione e nelle sue rappresentazioni più macabre e drammatiche quando esso viene a mancare. Vengono inoltre esplorate le origini e significati di oggetti che sono presenti nella nostra vita anche quando non ce ne sarebbe bisogno, come la bilancia, e di termini utilizzati anche dal mondo medico e che diventano parametri insindacabili a tal punto da determinare l'utilizzo o meno di un sondino nasogastrico o di un intervento di chirurgia bariatrica. Prendendo spunto da queste considerazioni il volume offre una riflessione profonda sulle problematiche inerenti sia il rapporto con il cibo sia il rapporto con la propria immagine corporea usando sempre un linguaggio chiaro ed accessibile.
17,00

Risveglia la vita che sei. 64 passi per ricominciare

Risveglia la vita che sei. 64 passi per ricominciare

Antonio Quaglietta

Libro: Libro in brossura

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 220

"Vedi la tua felicità, è dentro di te e aspetta solo di essere scoperta. Ho vissuto questo libro come un mezzo per arrivare a te, un modo per incontrarti ed essere connessi, superando i limiti del tempo e dello spazio. In questo libro non c'è una ricetta segreta per il successo o la felicità, perché non credo esista, non ci sono risposte ma diverse buone domande, non c'è la soluzione ma tanti modi di guardare ai tuoi problemi tracciando un itinerario pratico e concreto. Desidero fornirti ingredienti e strumenti affinché tu possa trovare la tua specifica ricetta del benessere. Se stai leggendo queste parole non può essere un caso e sono certo che qualcosa di questo libro ti sarà utile per il tuo personalissimo percorso."
17,00

Crea la tua impresa al femminile. Come scoprire le tue potenzialità, superare gli ostacoli e creare un'attività di successo

Crea la tua impresa al femminile. Come scoprire le tue potenzialità, superare gli ostacoli e creare un'attività di successo

Miriam Bruera

Libro: Libro in brossura

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 158

A volte le donne hanno il desiderio di crearsi una propria attività o di sbloccare una situazione lavorativa che non le soddisfa più, ma non hanno abbastanza fiducia nelle loro grandi potenzialità e si fermano all'idea, senza poi passare all'azione, lasciandosi scoraggiare da dubbi e incertezze. Il testo aiuta le donne che vogliono diventare imprenditrici a scoprire e allenare le proprie potenzialità, per sentirsi più sicure di se stesse e riuscire a superare gli ostacoli che incontreranno lungo il percorso, arrivando a trasformare in un business concreto quello che all'inizio era solo un sogno. Un manuale rivolto alle donne che vogliono diventare imprenditrici di se stesse e creare la propria impresa, scoprendo e valorizzando la loro unicità e acquisendo strategie e competenze fondamentali per la nascita e lo sviluppo di un'attività che le faccia sentire realizzate e sia, al tempo stesso, economicamente sostenibile.
16,00

L'arte di coltivare i talenti. Come il coaching ti migliora la vita

Mauro Ferracin, Valter Giraudo

Libro: Libro in brossura

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 350

"L’arte di coltivare i talenti" oltre che un manuale di coaching è un invito a guardare oltre la superficie per scoprire e valorizzare il potenziale nascosto dentro di noi. Ti aiuterà a combinare intuizione e metodo, passione e strategia, creando un ambiente in cui i talenti potranno realmente sbocciare. "L’arte di coltivare i talenti" è per te se: credi che ogni persona possieda un talento unico, in attesa di emergere; vuoi essere un mentore, un leader o un coach capace di fare la differenza; desideri coltivare non solo abilità, ma anche visioni, passioni e scopi profondi. Che tu sia un coach esperto o un leader in cerca di ispirazione, troverai strumenti concreti per sviluppare il potenziale e costruire eccellenza. Il vero successo non si misura in ciò che realizziamo, ma nell’eredità che lasciamo nelle vite che abbiamo toccato e nei talenti che abbiamo aiutato a fiorire
17,00 16,15

Eating emozionale. Alimentazione ed emozioni

Nicoletta Bambieri

Libro: Libro in brossura

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 288

Le emozioni guidano il nostro viaggio attraverso il mondo del cibo e in questo libro esploriamo il legame tra ciò che proviamo e ciò che mettiamo nel nostro piatto. Affrontando argomenti delicati, come il rapporto tra emozioni e alimentazione, scopriamo come gioia, tristezza, stress e persino noia influenzino le nostre scelte alimentari. Attraverso una lente emozionale esaminiamo il motivo per cui mangiamo, andando oltre il semplice nutrirsi per comprendere il desiderio di conforto, gratificazione e connessione. “Mangiare non equivale a nutrire” – questa frase ci guida nel nostro percorso, mentre esploriamo come distinguere tra il cibo che ci nutre veramente e quello che ci appaga momentaneamente. Attraverso un viaggio di auto-riflessione e consapevolezza, impariamo a navigare tra le tentazioni del cibo spazzatura e a fare scelte alimentari che sostengano veramente il nostro benessere. Esplorando l’influenza delle emozioni sull’alimentazione, il libro ci guida a trovare un equilibrio nella nostra relazione con il cibo, combinando antichi insegnamenti con approcci moderni. In questo contesto, si apprenderà anche l’importanza dei Fiori di Bach, un metodo naturale per riequilibrare le emozioni che spesso influenzano le nostre scelte alimentari. L’uso dei Fiori di Bach ci offre uno strumento prezioso per sviluppare una consapevolezza emotiva più profonda, favorendo così un rapporto più sano e armonioso con il cibo.
18,00 17,10

Tecnofobia. Dal cinema alle IA: abbiamo sempre avuto paura della tecnologia?

Roberto Gallina

Libro: Libro in brossura

editore: Aldenia Edizioni

anno edizione: 2024

pagine: 148

Il testo si propone di esplorare il complesso legame tra l’uomo e le tecnologie della comunicazione, analizzando un rapporto che si sviluppa nell’arco di circa duecento anni, segnato da incongruenze, entusiasmi e timori. Ogni capitolo ci conduce in un’epoca diversa e, attraverso aneddoti vivaci e spesso grotteschi, descrive le paure che ogni periodo ha nutrito nei confronti delle innovazioni tecnologiche. Dall’avvento dei primi mezzi di comunicazione fino agli attuali algoritmi di intelligenza artificiale, incontreremo storie curiose, alcune divertenti, altre incredibilmente attuali. Il timore verso l’innovazione tecnologica non sembra essere un fenomeno nuovo, ma piuttosto un ciclo che si ripete nel corso dei secoli. Le attuali paure verso le nuove tecnologie sono un pattern ricorrente o rappresentano un fenomeno completamente nuovo da affrontare?
17,00 16,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.