Aracne: Diritto di stampa
Donare. Figure di un gesto controverso
Luisa De Paula
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 312
Donare: chi a chi, cosa, perché? Dal Nobel alla donazione di organi, dal Thanksgiving al marketing prodigale, l'agire donativo viene interrogato a partire da una molteplicità di esperienze concrete che costituiscono l'appiglio di una riflessione aperta al dialogo con i classici del dono così come alle suggestioni offerte da antropologia e linguistica, storia e miti, letteratura e psicoanalisi. Una vera e propria inchiesta filosofica, ma anche un appello a riscoprire un gesto sempre vivo.
La vita che resta. Uno studio sullo stato vegetativo permanente
Alessio Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 228
Riprendendo un'intuizione fondamentale di Foucault, S.J. Gould ha scritto che "quando capisci perché la gente classifica in un certo modo capisci anche come pensa". Durante l'ultimo decennio, la necessità di fornire una tassonomia scientifica e normativa più rigorosa si è manifestata in particolare per quella condizione clinica di confine conosciuta come "stato vegetativo permanente". Scopo del libro è dunque portare alla luce le molteplici pratiche discorsive (mediche, etiche e giuridico-politiche) che hanno reso tale condizione un oggetto di "sapere", dalla cui collocazione concettuale dipendono, forse, le sorti di quella strana "invenzione" epistemologica che continuiamo a chiamare "uomo".
Lacan e il circolo dell'eliotropo. Per una rilettura del rapporto fra Derrida e Lacan
Valeria Luconi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 272
Come è noto, il rapporto fra Derrida e Lacan fu alquanto difficile e controverso: da un lato l'accusa più o meno velata di plagio da parte dello psicoanalista, dall'altro l'impietosa critica del filosofo al "sistema lacaniano della verità". Analizzando il pensiero di Lacan attraverso la pratica decostruttiva - con particolare riferimento agli anni Sessanta e al concetto freudiano di das Ding - questo saggio rileva le profonde affinità strutturali esistenti fra i due autori; il filo conduttore dell'analisi è la metafora, strumento principe del logocentrismo e del pensiero metafisico, che da sempre ha caratterizzato ciò che Derrida chiama "il circolo dell'eliotropio" e che ha sancito, per la filosofia, il rapporto fra soggetto, linguaggio e realtà.
Contributi per una storia politica del Montenegro
Mina Raicevic
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 100
Il lavoro di Mina Raicevic ha l'intento di contribuire alla ricostruzione di una storia politica del recente processo di esclusione prima e di inclusione poi del Montenegro nelle complesse dinamiche della costituzione di una comune identità politica europea. Il volume attraversa tre distinte fasi della storia politica del Montenegro. La prima è quella che riguarda la collocazione della sovranità montenegrina all'interno del contesto di nazionalizzazione dei Balcani. La seconda descrive la storia del Montenegro nel contesto della federazione jugoslava. La terza ed ultima il processo di transizione che va dall'esaurimento dell'esperienza dello stato jugoslavo alla candidatura all'ingresso nell'Unione Europea.
Non tutte le vittime sono uguali. Strategie discorsive di manipolazione ideologica dei fatti dell'11 settembre 2001 e della guerra al terrore
Stefano Iuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 264
"Non tutte le vittime sono uguali" è un'indagine sulla manipolazione mediatica attuata dai media occidentali a proposito dei fatti dell'11 settembre 2001 e della cosiddetta "guerra al terrore". In particolare viene analizzata la copertura di alcuni media ispanofoni sull'uccisione di vittime civili nelle guerre in Iraq, Afghanistan e Pakistan da parte della coalizione militare occidentale o del terrorismo facente capo ad Al Qaida. Individuando i "frame" e le metafore concettuali che hanno fatto da sfondo alle vicende prese in esame, è possibile affermare che esistono vittime "meritevoli" e vittime "non meritevoli" di considerazione a seconda di chi sia stato a uccidere.
The impact of Oil shocks. Economic models and cross country analysis
Federico Bechini
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 284
Il triangolo d'oro. Ricostruzione socio-demografica delle famiglie poderali stanziate nel sud dell'Agro-Pontino
Sara Pisano
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 120
Il progetto fa uso di un materiale inedito e di rilevanza nello studio della popolazione pontina. La ricca documentazione, ritrovata con capillare lavoro di archivio presso il Museo della Terra Pontina di Latina, consente di ricostruire, in ogni sua fase, il processo demografico che ha portato alla trasformazione e colonizzazione dell'Agro Pontino. Lo studio si concentra sui territori a Sud, in particolare, i Borghi Vodice, Hermada e Montenero, ovvero le zone appartenenti ai Comuni di Sabaudia, Pontinia, Terracina e San Felice. L'originalità del progetto deriva da una visione inedita a carattere demografico-sociale di una realtà, altrimenti solo approssimativamente considerata e mai scientificamente riscontrata, quale l'insediamento della popolazione pontina e della sua storia all'alba degli Anni '30.
Essere amici tra idealità e realtà
Chiara Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 196
"Essere amici", non "avere amici": perché l'amicizia non è una cosa che si può possedere, bensì una condizione del ben-essere. Perciò è meglio dire che si è amico di molte persone piuttosto che si hanno molti amici. In una cultura in cui la meta è spesso il molto avere e l'essere appare eclissato, educare all'amicizia - nei significati di ex-ducere e di nutrimento e cura - necessita urgenza e attenzione, perché l'amicizia è intima al nostro essere persona ed è ancora nell'immaginario collettivo uno dei valori più apprezzati. La scuola, come dimostra la corposa ricerca qui contenuta, può e deve proporsi come un amo che ripesca l'umano in noi; e queste pagine possono sollecitare educatori e formatori a farlo.
Si può vivere felici agendo secondo le circostanze? Una disamina della prassi morale in Sesto Empirico
Timoteo Crispolti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 144
Sesto Empirico, medico e filosofo vissuto alla fine del II sec. d.C., ci ha trasmesso nei suoi scritti la vis polemica dell'indirizzo scettico. Cosa significa sospendere il giudizio? È possibile soffrire meno allontanando sé stessi dall'opinione che una certa cosa sia bene e un'altra male? Come agirà un uomo siffatto? Se finissimo con lo scoprire che davvero è possibile pacificare l'animo attraverso questa tecnica, l'atarassia è la felicità a cui tutti noi aspiriamo? Queste sono alcune delle domande che gli interpreti antichi e moderni pongono sul significato di una tradizione che ha origini non solo greche ma orientali, nel viaggio che Pirrone fece al seguito di Alessandro Magno in India.
Mugli e non buoi. Suoni di animali invisibili, assenti o irreali nella poesia di Giovanni Pascoli
Giovanni Mantovani
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 312
Ozono ed aerosol atmosferici. Analisi di misure in-situ e studi modellistici di sensibilità chimico-climatica
Natalia De Luca
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 264
In questo lavoro di tesi di dottorato di ricerca sono stati utilizzati diversi tipi di misure sul campo di inquinanti atmosferici (ozono, aerosol, radon, ossidi di azoto), in connessione con modelli numerici zero-dimensionali e con modelli globali accoppiati di clima e chimica. Ciò al fine di analizzare il comportamento temporale di alcuni composti atmosferici molto importanti per il trasferimento della radiazione solare e planetaria e per il loro impatto sulla qualità dell'aria (ozono ed aerosol, in particolare). I primi tre capitoli sono dedicati, rispettivamente, allo studio di ozono troposferico e suoi precursori chimici; agli aerosol troposferici; all'ozono stratosferico e alla sua sensibilità al cambiamento climatico. Il quarto capitolo è dedicato ad un caso studio: l'effetto chimico-climatico delle emissioni di NOx, H2O ed aerosol da parte delle flotte aeree su scala globale. L'attività di ricerca relativa alla modellistica di aerosol ed ozono, con applicazione specifica all'impatto delle emissioni da flotte aeree, è stata condotta nell'ambito del progetto REACT4C del settimo programma quadro della Commissione Europea.
L'identità ebraica come paradigma della contemporaneità
Diletta Carmi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2013
pagine: 96
Dal 2000, ogni anno le comunità ebraiche italiane aprono le loro porte al pubblico in due occasioni prestabilite, pubbliche e istituzionalizzate: il Giorno della Memoria e la Giornata Europea della Cultura Ebraica. Oggi, a tredici anni di distanza, tali eventi sollevano alcune questioni e stimolano dibattiti all'interno del mondo ebraico così come esternamente riguardo alla loro ragion d'essere, alla loro funzionalità e ai loro contenuti. Ma come e per volontà di chi sono nate tali iniziative? Cosa vogliono comunicare? Quali ne sono i risvolti? Questi sono gli interrogativi che stanno alla base del lavoro di Diletta Carmi, "L'identità ebraica come paradigma della contemporaneità", il quale sembra suggerire che queste date "ritualizzate" non promuovano solo la conoscenza reciproca, ma abbiano invece serie conseguenze sulla stessa natura del gruppo ebraico e sul suo ethnos, in quanto modificano le norme che regolano i comportamenti dei suoi membri e attorno alle quali ruota la socialità interna.